lunedì 9 aprile 2012

Come è nata una passione#1: i manga!

Buongiorno a tutti e buona Pasquetta!
Spero davvero che per voi lo sia, considerando che qui, nel sud della Puglia, ci sono tuoni, fulmini e saette, un vento che ha sradicato le mattonelle del marciapiede con segnali annessi ed una pioggia allucinante.
Accantonata l'idea di uscire, ho vagliato varie opzioni: oziare, guardare un film, scrivere o disegnare.
Poi, mi è venuta la brillante idea di aprire le ante dello scomparto superiore del mio armadio e questo è lo spettacolo che mi si è presentato:


Come potete vedere, oltre ad essere amante e collezionista di prodotti di makeup, un'altra mia grandissima passione sono i manga.

Ad un certo punto della mattinata, dall'alto della sedia, mi sono guardata intorno e la situazione mi è sembrata irrecuperabile:



Per fortuna, in poco meno di tre ore, sono riuscita a sistemare tutto, non senza soffermarmi a sfogliare quei volumetti così carichi di meravigliosi disegni e di ricordi.


Guardando il mio piccolo tesoro, mi è venuta voglia di raccontarvi come è nata questa passione e di parlarvi delle serie che ho seguito e collezionato nel tempo. Una sorta di rubrica, insomma, in cui farò brevi presentazioni e recensioni dei manga che possiedo.

Da piccola ero una bimba innamorata dei cartoni animati, avevo i miei preferiti, certo, ma ce n'erano alcuni che erano una vera e propria fissa: Lovely Sarah, Hilary, Creamy e molti altri.

Finché è arrivato Sailor Moon, una serie anime prodotta dalla Toei Animation, divisa in 5 stagioni della durata annuale e che, in Giappone, è stata trasmessa dal 1992 al 1997 ed in Italia dal 1995, per un numero complessivo di 200 episodi. 200 episodi che io ho visto, rivisto, di cui mi sono innamorata, con cui ho riso, ho pianto, ho avuto il batticuore.

Sailor Moon, per me, non è stato un semplice cartone animato ma è stato molto di più. Sono cresciuta con questo anime, immedesimandomi con la mia guerriera preferita, Sailor Mercury, la dolce e studiosa Amy, organizzando la mia semplice vita da studentessa delle medie (e poi del liceo) attorno alla programmazione, arrivando anche ad abbandonare la tavola per fiondarmi in soggiorno alle 20:00 ed attendere trepidante l'inizio di Game Boat.
Chiedere alla mia amica Alessandra, "conosciuta" proprio GRAZIE  a questo "cartone" di suonarmi la melodia del carillon, di farmi vedere le ultime puntate delle serie, che lei registrava, con le quali piangevamo come due bambine.
Con Sailor Moon ho cominciato a tracciare le prime incerte linee, per poi diventare abbastanza abile nel riprodurre le protagoniste della storia.

Questi sono solo alcuni dei miei disegni:







Sono passati tanti ma tanti anni da quando mi mettevo davanti ad un foglio cercando di riprodurre immagini o creando dal nulla disegni che poi coloravo minuziosamente e riponevo nel mio raccoglitore... Di Sailor Moon ovviamente!

La domenica era diventata una tradizione: correre in edicola per vedere quali "novità" ci fossero, per comprare pacchetti su pacchetti di figurine e passare l'ora successiva a scartare, scambiare ed incollare.

Purtroppo, abitando in un piccolo paese, mi dovevo accontentare di quello che l'unica edicola offriva.
Ho cominciato a comprare i primi JM, i Japan Magazine, e, quando mi andava bene, il Kappa Magazine. Ed ovviamente qualsiasi cosa riguardasse Sailor Moon.





La "svolta" c'è stata con il trasferimento a Bari, per studio, e l'ingresso in quella che sarebbe diventata la mia fumetteria di fiducia.
Primo manga acquistato, nel Novembre del 2001, La maschera di vetro:


Alla prossima puntata con questo MERAVIGLIOSO manga,









24 commenti:

  1. Miki me ne già accorto che sei bravissima a disegnare (conservo ancora il disegno che mi hai fatto *_*) e quei disegni mi confermano quanto tu sia bravissima!!!!!!! Sailor Moon lo guardavo anch'io come anche creamy, Hilary di sfuggita, Lovely sara non lo ricordo ma penso di no. I manga non li ho mai presi (ma c'è da dire che sono arrivato a leggere libri tardi), e non penso di iniziare sinceramente ma nella vita non si sa mai. Complimenti per la tua collezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micht *___*
      Se non sbaglio tu hai letto le graphic novel di Twilight, vero? Quindi, in teoria, hai letto manga! In realtà, hai letto manWa, visto che sono coreani ;)

      Elimina
  2. Ma che meraviglia *________________* ma quanti ne hai????
    Io ne ho solo uno purtroppo...Piccoli problemi di cuore <3
    e ho letto Georgie che mi hanno prestato...(che differenza dall'anime...10.000 volte meglio!)
    Adoravo Lovely Sara *__________* ; invece...ehm...Sailor Moon praticamente non l'ho mai visto se non qualche puntata...sinceramente non mi ha mai ispirato granchè....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora mia, quando ho preso tra le mani Marmalade Boy, ti ho pensata *___*
      Però non va bene che non hai visto Sailor Moon U.U no no che non va bene!

      Elimina
  3. Ohhhhhh che belliiiiii *_* E che bei disegni!!! Anche io adoravo Sailor Moon! :D I manga non mi dispiacciono anche se non sono la mia passione, un po' di tempo fa leggevo Death Note! Come fumetti adoro Ratman e Dylan Dog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Death Note non l'ho mai cominciato ma deve essere molto bello, o almeno credo! Con Dylan Dog sono cresciuta ed ultimamente ho ricominciato a leggere qualche numero, anche se non arriverà mai ad alcune chicche del passato (due esempi A CASO, Johnny Freak e Il cuore di Johnny).

      Elimina
  4. 0.0 ma è possibile che aumentano ogni volta che li vedo?
    Però che spettacolo amò!
    Quante corse il venerdì,ancora in mimetica,a fiondarmi in fumetteria "casomai chiudeva".
    I disegni,ovviamente magnifici...
    Spero tu riesca a completare questa magnifica collezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD no no, non aumentano... Sono sempre quelli! Spero anche io di finire le serie incomplete, sarebbe un peccato lasciarle così...

      Elimina
  5. Oh Gesù!!Il JM!!!Anche io ho TUTTI i numeri che ci sono nella tua foto!! E gli album di piccoli problemi di cuore e sailor moon?? per completare il primo ho..ehm...rubato l'ultima figurina introvabile che mi mancava ad una bambina che mi stava antipatica! XD
    E poi che ricordi!Il Game Boat con Sailor Moon e i Puffi!La mia guerriera preferita era Sailor Jupiter :D
    Anche io come te ho cominciato a disegnare i personaggi..solo che io disegnavo quelli di dragon ball! XD
    In ogni caso sappi che la tua situazione non è poi così disperata, dovrestiv edere i miei, sono ovunque, scatole e scatole di plastica piene di manga: I's (meraviglia!), Video Girl Ai, Inuyasha, Bastard, Angel Sanctuary, Chobits, La madonna della ghirlanda,Vampire Knight, Yu Yu Hakusho e altri di cui ora mi sfugge il nome XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la figurina, hai fatto benissimo XD
      Conosco tutti i manga che hai nominato ed alcuni sono tra i miei preferiti, come non amare I's e Video Girl Ai? Katsura è un GENIO!!! Oddio, mi è venuta una gran voglia di rileggere tutto!!!!

      Elimina
  6. Come faccio a dimenticare quel 28 Ottobre di un ormai lontanissimo 1996, quando sentii dire a una compagna di classe che fino a quel momento non avevo calcolato granché "Sailor Moon insegna valori come l'amore e l'amicizia!"... Fu lì che capii che eri come me. Che mi capivi. Che non avevo bisogno di parole per spiegarti certe cose, perché erano le stesse che sentivi tu.

    Il mio primo manga come sai è stato Alita, e ultimamente ho una voglia matta di rileggerlo... Non posso credere che tra due mesi e mezzo mi sposerò. Come faccio a conservare questa parte di adolescenza a quasi trent'anni, in mezzo a bollette e rate del mutuo? Quando le incazzature non riguardano più l'interrogazione andata male o le figurine che non si trovano, ma i problemi con i lavori in casa e la gente che non sa fare il suo lavoro e che rischia di mandarti a monte il matrimonio.

    Certi giorni vorrei solo chiudermi in una stanza con tutti i miei fumetti e leggere per ore. Mia sorella ha iniziato a dirmi che devo metterli negli scatoloni così lei fa posto alla sua roba... Peccato che non ho ancora una libreria per metterceli. E le librerie costano altri bei soldoni, che vanno sempre più assottigliandosi.

    Sono così stanca. Vorrei andare in vacanza da questa vita e prendermi una settimana di ferie nel 1996, vieni con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alita, grazie a te, mi è entrato dentro e credo che sia uno dei manga che mi è piaciuto di più...
      Io credo che questa parte di adolescenza rimarrà SEMPRE dentro di noi, anche tra bollette e rate del mutuo.
      Vedrai che prima o poi avremo la nostra bella libreria (io piuttosto dormo per terra ma la libreria la ESIGO!), in cui disporre per bene questo pezzo di vita e di ricordi, in cui immergere la testa per ritrovare quelli che avrebbero dovuto essere gli anni più belli e che, se ci pensi, di bello avevano ben poco. Ed è per questo che io una settimana di ferie nel '96 non la farei mai ma un'intensa full-immersion nei ricordi BELLI sì, sempre, quando vuoi...

      Elimina
  7. Mai letto uno in vita mia. Ma Miki si vede che in questa, come in tuttte le tue passioni, ci metti il cuore.

    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele... Questo da un lato è un pregio ma dall'altro è un GRANDE difetto, purtroppo...

      Elimina
  8. Bellissima collezione! xD
    Anche io ho iniziato più o meno nella stessa maniera.. non dimenticherò mai i quintali di JM che acquistavo.. ahahah!
    Anche io ho gli album di Sailor Moon ma il primo è incompleto.. ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il JM è un MUST! Credo che tutte abbiamo cominciato così XD

      Elimina
  9. :) sono stupendi i tuoi disegni!!! quanti ricordi..kmq io voglio il cartellone di sailor moon principessa..me lo rifai???:p

    RispondiElimina
  10. no comment... io ho ripreso a guardare anime con Sailormoon, che e' stato anche il primo manga che abbia acquistato coi miei soldi... scuole medie, e da allora via senza ritorno XDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io lo avevo capito dall'avatar che avevamo "qualcosa" in comune XD

      Elimina
  11. a parte che disegni benissimo ma ma ma.. questa è la rubrica dei miei sogni *-*io non leggo molti manga ma amo gli anime, e amo disegnare soprattutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento! Purtroppo ad oggi la rubrica è un po' in stand-by. Non ho notato troppo coinvolgimento e ho perso un po' l'entusiasmo...

      Elimina
  12. Che bellezza la tua stanza invasa dai manga :-Q_____
    Io Sailor Moon l'ho rivisto circa 3 anni fa e l'ho apprezzato di più, perché il mio amore per i manga nasce su un versante poco femminile: Dragonball!!!
    Lo so che si picchiano, ma io adoro i combattimenti, alle superiori facevo anche arti marziali :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Sailor Moon lo rivedrei in continuazione.
      Drangonball lo apprezzo anche io, ma preferisco decisamente gli shojo ^__^

      Elimina