martedì 26 marzo 2013

La review di gruppo#2: Weleda

Buongiorno a tutti,

in questa grigia, fredda e umida giornata di fine Marzo, lontani anni luce da un clima primaverile, ritorno sul mio amatissimo blog per il secondo appuntamento con la rubrica "La review di gruppo", dedicata ai prodotti del brand eco-bio Weleda, marchio di cui avevo sentito parlare benissimo sul web e che ero curiosa di provare da tempo.

L'occasione mi si è presentata quando, terminato l'adoratissimo tonico Lavera, di cui vi ho parlato QUI, nel primo post di questa sorta di rubrica, dedicato ai prodotti Lavera appunto, sono tornata al NaturaSì per riacquistarlo. Potete immaginare la mia delusione quando ho realizzato che il prodotto non fosse più in vendita...
Guardandomi un po' in giro per cercare una valida alternativa, mi sono ritrovata di fronte ad un espositore che ospitava alcuni prodotti Weleda in promozione al 10% di sconto. Ho colto immediatamente la palla al balzo e ho acquistato



- Tonico Ravvivante

- Crema Mani all'Olivello Spinoso

- Contorno Occhi Levigante

Sto utilizzando questi prodotti da Novembre e posso dire con certezza di esserne quasi completamente soddisfatta. Il "quasi" si riferisce al contorno occhi, ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuno.

Tonico Ravvivante



Applicato dopo il Latte Detergente, il Tonico purifica e rinfresca senza disidratare. Gli estratti vegetali, come l’Hamamelis, svolgono una dolce azione astringente, tonificano e ravvivano la pelle. La piacevole fragranza, a base di oli essenziali vegetali, offre freschezza immediata, migliora l’aspetto della pelle e la prepara in modo ottimale a ricevere i trattamenti successivi.
Per tutti i tipi di pelle


Modo d’uso:
Applicare con un dischetto di cotone su viso, collo e decolleté, evitando il contorno occhi.

Flacone da 100 ml


Vegan

Ingredienti

Water (Aqua), Alcohol, Rosa Moschata Leaf Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Distillate, Citrus Medica Limonum (Lemon) Juice, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*.
Opinione personale: 
Ho utilizzato questo prodotto mattina e sera per poco meno di quattro mesi prima di terminarlo (lo vedrete nel prossimo post dei prodotti bye bye).
 Bastano un paio di gocce su un dischetto di cotone per rinfrescare tutto il viso. Nonostante il consiglio di evitare il contorno occhi, riportato sulla confezione, io l'ho utilizzato tranquillamente per rimuovere gli ultimi residui di trucco e non mi ha causato nessun problema. La sensazione dopo averlo usato è di pelle fresca, pulita, compatta e idratata, il colorito è più uniforme e la grana della pelle è visibilmente affinata.
Un appunto che sento fare molto spesso e sul quale anche io mi sono interrogata è "ma contengono alcohol!". Per tutta risposta vi rimando a QUESTO post sul blog di Cristina alias MyMakeupReview.net in cui viene spiegato in maniera assolutamente esaustiva l'impiego di questo ingrediente nei prodotti del brand. Personalmente ho trovato questo tonico delicatissimo e, a differenza di quello Lavera, l'alcohol non si percepisce affatto. Il principale problema che ho riscontrato negli anni, utilizzando tonici da supermercato ma anche alcuni tonici da farmacia, è l'accentuarsi dei miei, già accentuati di loro, rossori. Questo non è successo con il tonico ravvivante Weleda che ha svolto anzi un'azione lenitiva e addolcente, attenuando il rossore di fronte e guance.

Il prezzo è di circa 11,00€ per 100ml di prodotto.

Assolutamente consigliato.

Crema Mani all'Olivello Spinoso


Crema di consistenza leggera e di facile assorbimento, ideale per chi desidera proteggere le mani ma non vuole una crema “grassa”. Profumazione agrumata.

Consiglio:
un completo massaggio delle mani che va dalle punte delle dita fino all’avambraccio, può avere effetti riequilibranti sull’intero organismo. Per questo trattamento specifico, mescolare nel palmo della mano un po’ di Crema per le mani all’Olivello spinoso con qualche goccia di Olio trattante all’Olivello spinoso.


Confezione: tubo 50 ml.


Ingredienti

Water (Aqua), Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Alcohol, Hydrolyzed Beeswax, Tapioca Starch, Lysolecithin,Beeswax (Cera Flava), Glyceryl Stearate SE, Hippophae Rhamnoides Oil, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)*, Limonene*,Linalool*, Benzyl Benzoate*, Benzyl Salicilate*, Geraniol*, Citral*.
*from natural essential oils 


Opinione personale:
Da quando Kiko ha tolto dal commercio la mia amatissima crema mani (di cui potete leggere QUI), sostituendola con tre nuove versioni neanche lontanamente paragonabili alla vecchia, sono costantemente alla ricerca deLA crema mani perfetta e credo proprio di averla trovata.
Questa di Weleda è una crema molto morbida e idratante, si assorbe ad una velocità stupefacente anche se utilizzata in grossa quantità. Lascia le mani asciutte, fresche e morbide e si ha quasi una sensazione di pulito come di mani appena lavate. L'odore agrumato è inizialmente molto intenso (il mio fidanzato lo detesta), ma a me non dispiace affatto e comunque si attenua dopo poco tempo. Ottimo prodotto da portare in borsa e da applicare in qualsiasi momento della giornata. Mi ha letteralmente salvata dai freddi invernali e per la prima volta non ho avuto le mani arrossate e screpolate durante questa stagione. Nonostante io la stia utilizzando da Novembre, il tubetto è praticamente ancora pieno.

Il prezzo è di circa 8,00€ per 50ml di prodotto.

Consigliatissimo.

Contorno Occhi Levigante

Soffice crema priva di profumazione che, grazie agli estratti di Rosa Mosqueta e Sedum Purpureum, protegge, rinforza e leviga la delicata zona del contorno occhi, rendendo meno visibili le piccole rughe e i primi segni di espressione. L’eufrasia officinale, detta anche erba degli occhi, dona sollievo agli occhi stanchi e irritati.

Altamente dermocompatibile e adatta per chi fa uso di lenti a contatto.

Sicurezza confermata da test oftalmologici e dermatologici.


Impiego:
applicare mattina e sera un po’ di crema sulla zona oculare tamponando delicatamente

Tubo 10ml




Ingredienti

Water (Aqua), Prunus Persica (Peach) Kernel Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Alcohol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Hydrolyzed Beeswax, Rosa Moschata Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Sedum Purpureum Extract, Glyceryl Stearate SE, Euphrasia Officinalis Extract, Xanthan Gum, Sodium Beeswax


Opinioni personali:
E veniamo al "prodotto del quasi". 
Chi legge con costanza il blog sa che il mio è un contorno occhi caratterizzato da pelle sottile e secca che ha bisogno di un'idratazione intensa che non interferisca però con l'applicazione del correttore che devo necessariamente utilizzare per coprire le occhiaie. L'ideale sarebbe una crema ricca, a rapido assorbimento, che lascia la zona asciutta e possibilmente levigata.
Questo prodotto in effetti possiede tutte le caratteristiche che ricerco in un contorno occhi: ha una consistenza piuttosto leggera che si assorbe dopo un rapido massaggio, lascia la pelle liscia e morbida e non mi ha creato problemi quando poi andavo ad applicare il correttore. Dopo due mesi di utilizzo il mio contorno occhi ne ha tratto un reale giovamento, apparendo più disteso e idratato.
A Gennaio, quando sono andata a Torino, come mi succede ogni volta, la mia pelle ha dato il meglio di sé, risultando visibilmente secca ed intollerante a qualsiasi prodotto. Durante quei tre giorni, questa crema non ne voleva sapere di assorbirsi e dopo un po' che la massaggiavo si raggrumava in fastidiosissimi "granelli" che dovevo rimuovere con una velina. L'idratazione era praticamente nulla e anzi il prodotto andava a peggiorare la situazione. Purtroppo non ho mai potuto verificare a cosa fosse dovuto tutto ciò in quanto, durante il viaggio di ritorno, il tubetto di alluminio (ODIO I TUBETTI DI ALLUMINIO!!!) ha deciso di dirmi "arrivederci e grazie" rompendosi a livello del tappo e facendo andare a male il prodotto nell'arco di una serata. Al mio ritorno a casa, l'indomani mattina, la crema aveva un colorito bruno ed un odore acidulo non proprio rassicurante. Ho smesso di utilizzarla, delusa e dubbiosa in quanto il prodotto mi era piaciuto tantissimo e credevo davvero di aver trovato il MIO contorno occhi. Non so se lo ricomprerò.

Il prezzo è di 16,79€ per 10ml di prodotto.

Consigliato con riserva.

Vi ricordo che potete trovare i prodotti Weleda nei punti vendita NaturaSì, in molte Erboristerie e Parafarmacie e su store online come EccoVerdeGruppo Re StorePrimaInfanzia (per i prodotti dedicati alla cura dei piccoli), MondeVertBioalchemilla e sicuramente in molti altri.

E questo è tutto, spero che il post vi sia stato utile, alla prossima



13 commenti:

  1. Ho sempre voluto provare un prodotto di questo brand, ma non sapevo con cosa iniziare. Ora, grazie a te, lo so!!:)

    RispondiElimina
  2. La crema mani mi ispira molto, credo che la proverò. Anch'io ho il contorno occhi delicatissimo e faccio fatica a trovare la crema giusta, alcune sono troppo poco idratanti,altre troppo untuose; ero quasi curiosa di provare quella di Martina Gebhardt, tu la conosci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sentito parlare moltissimi, tanto che ero intenzionata a provarla. Poi però ho letto anche che è davvero molto ricco e pesante, di difficile assorbimento e allora ho spostato la mia attenzione su qualcos'altro. Se lo provi fammi sapere...

      Elimina
  3. che cosa strana quella del contorno occhi, è l'unico dei prodotti che io abbia provato e mi era piaciuto molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua review ed infatti anche io l'ho trovato un ottimo prodotto, però poi, come ho scritto, non ho più potuto utilizzarlo e non ho potuto verificare se quella scarsa prestazione fosse dovuta al binomio stress-freddo oppure alla crema in sé. Sono tentatissima di ricomprarlo ma anche abbastanza timorosa.

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo ad approfittare dello sconto sui prodotti Weleda. A mio parere, la maggiorparte di essi è davvero valido.

    RispondiElimina
  5. Ciao Miki *.*
    Della Weleda uso la Crema protettiva alla Calendula, specialmente per le mani durante l'inverno, quando le ho secche e screpolate a causa del freddo; la linea corpo al limone, durante l'estate ed, in particolare, la Doccia Cremosa, la Crema Fluida e, subito dopo la doccia, l'Olio Rinfrescante. Poi, ogni tanto, quando ne sento la necessità, uso la Coldcream sul contorno occhi.
    Ho provato anche l'Olio Capillare che non mi è dispiaciuto ma ho trovato gli stessi benefici con altri oli, tipo jojoba, cocco, amla ed altri.
    Un bacione.
    Elena

    RispondiElimina
  6. Tra i tre mi attira principalmente il tonico :) peccato per il contorno occhi!

    RispondiElimina
  7. E 'davvero un piacere per me leggere questi commenti rispetto ai prodotti naturali.

    RispondiElimina