giovedì 25 ottobre 2018

Halloween Movies Marathon

2019... mi sono portata avanti -__-

Mi piace tanto avere piccole tradizioni e ricorrenze, da condividere con persone speciali o da portare avanti da sola. Una di queste riguarda Halloween, una festa che racchiude la bellezza dell'autunno, mia stagione preferita, e che mette fine ad Ottobre, oramai da troppo tempo mese pieno di eventi negativi e sofferenza. E che anche quest'anno non si è smentito, anzi ha dato il meglio di sé.
Ma pensiamo alle cose belle...
Per il 31 mi piace preparare una cena a base di zucca, dal primo al dolce. Di solito i piatti sono: gnocchi saltati con burro e salvia, plumcake salato e muffin con cuore di cioccolato.  Fatemi sapere se vi interessano le ricette.
Quest'anno sono indecisa sugli gnocchi, probabilmente li sostituirò con ravioli integrali al ripieno di zucca e provola. Ci devo pensare.
Detto tra noi, vorrei intagliare anche una lanterna, se il risultato sarà soddisfacente ve la farò vedere.
Ma quello che più mi fa sentire l'atmosfera di Halloween è vedere alcuni film, soprattutto Il Corvo e Nightmare Before Christmas.
Di solito, aspettavo l'ultima sera di Ottobre per vedere l'uno o l'altro, un anno uno e l'anno successivo l'altro, alternandoli. Ma quest'anno ho pensato che sarebbe stato bello creare una lista di film e intraprendere una sorta di maratona, per prolungare l'atmosfera di questa ricorrenza e approfittarne per vedere alcuni tra i miei film preferiti.


Ovviamente, non potevo non dedicare alla cosa due pagine del mio bullet journal.

I film che ho scelto quest'anno sono:

10) The Addams Family.
Ogni volta che guardo questo film mi chiedo perché non lo faccia più spesso. Lo trovo davvero carinissimo e divertente. Sicuramente guarderò anche il secondo capitolo al più presto.

9) Beetlejuice.
Non rientra tra i miei film preferiti del maestro, ma ha un suo valore oggettivo ed è comunque perfetto in questo periodo.

8) Dark Shadows.
Ho sempre rimandato la visione di questo film e non so nemmeno io perché. Ho voluto inserirlo nella maratona proprio per dargli una possibilità. E speriamo che Burton non mi deluda.

7) Corpse Bride.
Un classicone irrinunciabile che guardo volentieri, anche se non arriverà mai al mio numero uno in classifica.

6) Sweeney Todd: the demon barber of Fleet Street.
Storia bellissima, cast eccezionale, colonna sonora perfetta. Non c'è molto da dire su questo film. Lo adoro e lo riguardo sempre volentieri.

5) Alice in Wonderland.
Probabilmente è il film che meno degli altri ha senso in questa lista. Ma per me tutto ciò che è Burton va bene con Halloween. Riguardarlo mi ha ricordato che devo ancora vedere il seguito.

4) Practical Magic.
L'unico film propriamente d'amore, scoperto per caso qualche anno fa (nel mio periodo Nicole Kidman).

3) Stardust.
Amo questo film. Lo rivedrei in continuazione anche solo per la scena con Robert De Niro. Probabilmente non presenta le tipiche atmosfere halloweeniane, ma ci sono le streghe, la magia... va bene così.

Non posso assegnare il primo ed il secondo posto agli ultimi due film della lista perché non potrei mai scegliere. Adoro entrambi per una serie lunghissima di motivi. Si tratta di due film che non mi stancherò mai di vedere, di cantarne le canzoni o di recitarne a memoria le battute. Mi sono cari come può essere cara una persona, probabilmente perché ad una persona sono legati e conserverò sempre la tradizione di guardarli almeno una volta all'anno, in questo periodo.
I film di cui parlo sono The Crow e Nightmare Before Christmas.

Ovviamente, non poteva mancare la colonna sonora, e su questa non ci sono assolutamente dubbi:



E voi? Avete tradizioni di Halloween? Film o canzoni preferite o, magari, qualche ricetta da suggerire. Scrivetemi tutto nei commenti.

Alla prossima,

Miki.

4 commenti:

  1. aaaa che bella idea!! ora li scarico e li propino all'uomo! <3

    RispondiElimina
  2. Quel disegno è stupendo! Alla lista io aggiungerei Sleepy Hollow ed Edward Mani di Forbice, anche se è più natalizio che halloweeniano. :)

    RispondiElimina
  3. Adoro la tua selezione di film!!
    Anche a me piace guardare dei film specifici in questo periodo ma anche di trovarne di nuovi da aggiungere alla lista :)

    Nightmare before Christmas è d'obbligo ;)

    RispondiElimina