giovedì 10 gennaio 2013

Aqua Cream MakeUp Forever n°02, Acier, review

Buongiorno a tutti!
Oggi voglio parlarvi di una tipologia di prodotto molto amata dalle ragazze e dalle beauty bloggers.
In linea generale, ho sempre sentito parlar bene di questa linea di ombretti in crema del noto brand, MakeUp Forever, tanto che quando mi sono ritrovata per la prima volta di fronte allo stand, non ho potuto fare a meno di comprarne uno.


NOME PRODOTTO: Aqua Cream (Waterproof Cream Color)
TONALITA: 02, Acier
QUANTITA: 6 g
PAO: 6 mesi
PROVENIENZA: made in Belgium
PREZZO: 24,00€
REPERIBILITA: in Italia il marchio è distribuito da Sephora e potete trovare il prodotto sia nei negozi che sullo store online.

Possiedo questo prodotto da Luglio 2011 (post QUI) e, potete convenire con me, gli ho concesso fin troppo tempo e fin troppe possibilità.
Il fatto è che quando hai tra le mani qualcosa che costa così tanto, be', non è facile bocciarla e cestinarla, inoltre è più facile pensare di non aver trovato il modo giusto di applicarla piuttosto che ammettere di aver toppato clamorosamente.
Il problema è che nulla mi faceva pensare ad un tale flop.
Come sapete, o almeno chi legge il blog lo sa, la mia palpebra è molto sottile e tendenzialmente secca, ma non mi sono trovata mai così male con un prodotto cremoso: utilizzo regolarmente i PaintPot di MAC, i LongLasting Stick Eyeshadow di Kiko, i Soul Color di Astra e tanti altri dello stesso genere e mai nessuno di questi mi ha fatto un effetto brutto come l'Aqua Cream di Makeup Forever.

Le prime volte che l'ho applicato, d'estate, l'ho fatto esclusivamente con le dita, prelevando pochissimo prodotto e sfumandolo bene, come mi era stato raccomandato dalla commessa di Sephora e come avevo letto sul web. Il risultato non mi entusiasmava affatto! Il bell'effetto metallizzato che si vede dalla jar e dallo swatch sul dorso della mano svanisce lasciando il posto ad un colore indefinito e dall'effetto quasi opaco e farinoso.
In effetti sì, la durata è eccezionale, non va nelle pieghette e dura oltre 24 ore (non esagero, ci ho anche dormito e pianto, ahimé, e lui è rimasto lì intatto), ma l'effetto è pessimo.
Ho provato ad applicarlo con sotto una base, provando sia con quella di Kiko che con quella di Urban Decay, ed il risultato è stato disastroso, considerando che questi due prodotti tendono già di loro a seccarmi la palpebra.
Non parliamo poi di applicarci un ombretto sopra! Praticamente su questo Aqua Cream non si attacca nulla e cercare di far aderire qualsiasi tipo di polvere è inutile.
Ho cambiato metodo di applicazione (pennello al posto delle dita), ho cambiato primer occhi (Rugiada per Makeup, che mi idrata tantissimo la palpebra e me la rende morbida), ho cambiato la quantità applicata, ma niente, il risultato è stato anche peggiore, basti vedere queste immagini:



Un altro esempio lo potete trovare QUI.

Dire che è terrificante è dire poco. Una volta asciutto, questo ombretto mi raggrinzisce la palpebra ed è come se si sgretolasse e l'aspetto del mio occhio, come potete vedere, è orribile.
Ok che la mia palpebra è particolare e problematica, ma per un prodotto che costa 24€ mi aspetto senza dubbio di più, soprattutto se non è esclusivamente destinato ad una pelle mista/grassa, per i soldi che costa avrebbero almeno potuto inserire sulla scatola un'indicazione del genere.
Altra nota negativa è l'odore. Non saprei descriverlo ma vi assicuro che è davvero pessimo, e non ora che sono ampiamente trascorsi i 6 mesi del PAO (il prodotto non è assolutamente andato a male: colore, consistenza e odore sono gli stessi di quando l'ho acquistato), ma già dalla prima volta che ho aperto l'ombretto.

Questo è lo swatch:



E, per concludere, eccovi l'INCI:



In ambito makeup, devo ammettere che questa è la più grande cantonata che io abbia mai preso.
Di certo, nonostante le colorazioni, unica nota positiva del prodotto, non mi avvicinerò mai più agli Aqua Cream e credo proprio che questo ombretto scomparirà, in un modo o nell'altro, dal mio "beauty".

Voi avete mai provato questo prodotto? Come vi siete trovate?

Spero che la review, fuori dal coro, sia servita a qualcuno, non credo di essere l'unica al mondo ad avere una palpebra sottile e tendenzialmente secca, nonostante il contrario sia praticamente una consuetudine, soprattutto tra i blog che seguo.

Alla prossima,


27 commenti:

  1. che peccato! Soprattutto se si è speso così tanti soldi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è questa la cosa che mi irrita... >.< Soprattutto per un prodotto tanto osannato.

      Elimina
  2. Ciao, anch'io non mi trovo bene con questi ombretti di MUFE. NE ho due, un rosa e un marrone bronzato, e non riesco proprio ad usarli. Ti capisco, baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, addirittura due... Che fregatura!
      Un bacio anche a te.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Visto che roba? Sono rimasta delusissima. Questo è il motivo per cui, quando è uscita la collezione Tango di MUFE non ho preso la palettina. Ti immaginia spendere tutti quei soldi ed avere quattro Aqua Cream che mi fanno un effetto del genere? Bah...

      Elimina
  4. Che rabbia quando si spendono tanti soldi e poi puff, ti rendi conto di averli sprecati per un prodotto che non fa al caso tuo. Strano poi che una marea di ragazze ci si siano trovate bene, personalmente io non ne ho mai sentito recensioni negative. Possibile che nessuna di loro avesse la palpebra sottile? Urgh. Mi sembra strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi il commento di Daniela, puoi vedere come non è un "difetto" della palpebra secca, lei ce l'ha grassa ed un'altra numerazione le ha fatto lo stesso effetto. Un prodotto con un prezzo del genere non dovrebbe avere una qualità così scarsa, o perlomeno non dovrebbe dare un risultato così variabile.

      Elimina
  5. Oh mamma mia!!! Con quello che costa è una vera e propria rapina!!! :(:(

    RispondiElimina
  6. Non potrei mai indossarlo su tutta la palpebra, ma è bellissimo e puoi abbinarlo per ottenere make up bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io non posso abbinarlo a nulla, con l'effetto che mi fa se ci metto qualcosa sopra diventa un pasticcio immondo.

      Elimina
  7. mi spiace, anche perché io mi ci trovo molto bene, devo dire la verità...
    Però probabilmente è anche questione di pelle, non saprei!
    O magari a seconda delle colorazioni l'effetto è diverso.
    Boh, comunque è un peccato che ti ci sia trovata così male visto il costo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, non sei l'unica che ci si è trovata bene. Avevo letto talmente tante recensioni positive e visto talmente tanti makeup realizzati con questi ombretti che pensavo di aver fatto un acquisto a colpo sicuro. E' davvero un peccato.

      Elimina
  8. Che peccato! Ero tentata di comprarne uno e provarlo.. Ma ora ci penserò due tre volte!
    Non sarà una consolazione degna, ma ti ho nominata per un piccolo riconoscimento sul mio blog.. Un abbraccio!
    Francy
    http://crimsonandvanilla.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy, magari vai da Sephora struccata e provalo direttamente sulla palpebra. Sarebbe un peccato buttare via i soldi...
      Grazie mille per il riconoscimento, passo appena posso.

      Elimina
  9. Un vero peccato che ti si sgretoli così! Concordo con te sul discorso sul prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho dato metà a mia cugina, che ha un tipo di pelle molto diverso dal mio. Sono proprio curiosa di sapere che effetto fa su di lei...

      Elimina
  10. ecco, il n°13 che ho poi rivenduto a misato mi faceva lo stesso brutto effetto! ma il n°2 che hai anche tu no o.O (io ho palpebra grassa e "rugosa", non è ben distesa...)

    un vero mistero o.O''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mistero sì! Che brutto quando un prodotto dà un risultato così variabile. Capirei in base al colore, ma addirittura lo stesso colore che fa un effetto diverso non lo capisco... Boh...

      Elimina
    2. infatti, non ha alcun senso! se decidi di liberartene te lo compro io xD

      Elimina
    3. E leggo questo commento solo ora -___-" te lo avrei regalato volentieri, altro che "te lo compro", ma ne ho dato metà a mia cugina e ho provato a diluire l'altra metà con il Fluidline... Una tragedia. Insomma, da buttare.

      Elimina
    4. peccato XD
      eh niente da fare, quando un prodotto non va non va! anch'io provai a diluire un eyeliner schifoso con un primer, ma il risultato fu tragico, buttato per direttissima ç_ç

      Elimina
  11. Mai voluti comprare, non mi piace spendere molto e rischiare poi di ritrovarmi con questo problema...ed è un peccato perché il colore sarebbe bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore è assolutamente splendido... Peccato che è l'unica cosa decente.

      Elimina
  12. Allora, io ne ho 4 e mi ci trovo abbastanza bene (li ho presi nel periodo di totale follia per il make up, adesso, forse dopo tutto quello che ho accumulato, sono diventata un pizzico più coscienziosa).
    Prima o poi dovrò fare una review, me ne rendo conto.
    Comunque se li uso senza base non mi durano tutto il giorno, dopo diverse ore qualche pieghetta me la fanno. Se li uso con la base mi danno il problema che danno a te, sembrano raggrinzire la palpebra.
    Per questo motivo trovo che il modo migliore per usarli sia metterli sulla palpebra mobile sfumando un ombretto in polvere nella piega, devo dire che usati così mi danno molte soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta per te e per tutte quelle che li utilizzano con soddisfazione, ma per me è un grossissimo NO!

      Elimina