sabato 12 gennaio 2013

Le mini reviews#2: L'Erbolario Biocosmesi (Crema Idratante Viso agli Oli di Rosa Mosqueta e di Girasole con Estratto di Olivello Spinoso)

Buongiorno a tutti,
secondo appuntamento con la rubrica "Le mini reviews" e, anche questa volta, parliamo de L'Erbolario, marchio che sto apprezzando tantissimo nell'ultimo periodo grazie alla mia amica Nicla, che mi fornisce sempre tantissimi campioncini, ma anche grazie alla proprietaria del negozio in cui vado ad acquistare qualcosa, che è sempre molto generosa.
Normalmente non si può (o almeno, io non riesco) giudicare un prodotto da un campioncino, ma questi de L'Erbolario contengono una quantità sufficiente di prodotto per un discreto numero di applicazioni, se poi considerate che spesso regalano almeno un paio di samples per categoria, allora diventa davvero semplice farsene un'idea.

Il prodotto di cui voglio parlarvi oggi è la Crema Idratante per il Viso agli Estratti di Rosa Mosqueta e di Girasole con Estratto di Olivello Spinoso, della linea ecobiologica del marchio, certificata ICEA.

Sulla bustina non è riportata la quantità di prodotto, ma vi basti sapere che con due campioncini l'ho utilizzata ogni sera per quindici giorni.

Ma vediamo le informazioni reperibili sul SITO UFFICIALE:


Per riscoprire e mantenere la compattezza di un viso giovane, è necessario donare alla pelle il giusto grado di idratazione, ma anche aiutarla a contrastare efficacemente gli effetti dei radicali liberi e cioè i precoci segni di invecchiamento. Questi gli obiettivi del complesso di purissimi componenti biologici del trattamento: Oli di Girasole, Rosa mosqueta e Sesamo, dall’effetto protettivo e nutriente, Cere di Oliva, Albicocca, Mandorle e Grano dall’ azione compattante, e ancora l’Estratto di Olivello spinoso, dalla eccellente potenza antiossidante. Numero di cert. IT 050 BC 001


Uso

Dopo la detersione, distribuire sul viso e decolleté una piccola quantità di crema con la punta delle dita e far assorbire con un lieve massaggio. Una ricetta da usare ogni giorno per una pelle elastica e vellutata. 

Sostanze funzionali caratterizzanti
Olio di Girasole Biologico,Olio di Sesamo Biologico, Olio di Rosa mosqueta Biologico,Estratto di Olivello spinoso Biologico, Estratto di Rosa canina Biologico, Cera d’Oliva, Cera di Albicocca, Cera di Mandorla, Cera di Grano, Frazione insaponificabile dell’Olio di Oliva, Vitamina E dai Semi di Soja, Gamma Orizanolo, Nota profumata ricca in Olio essenziale di Rosa centifolia.
Quantità
50 ml
Prezzo consigliato
16,50

Considerazioni personali:

La mia pelle è una pelle abbastanza problematica e rientra a pieno titolo nella definizione "mista" oltre che sensibile. Il mio viso, infatti, presenta zone assolutamente normali (tempie e regione mandibolare), zone secche (contorno occhi, attaccatura delle sopracciglia, lati del naso, guance e contorno labbra) e zone tendenzialmente grasse (naso, fronte e mento). Spesso però, soprattutto durante la stagione invernale, le creme indicate per questa tipologia di pelle non sono sufficienti a darmi l'idratazione necessaria, mentre quelle specificatamente indicate per le pelli più secche tendono ad essere troppo corpose ed unte. Probabilmente dovrei utilizzare due tipologie di prodotto diverse per trattare le diverse zone, ma no, grazie. Già è assai che io mi ricordi di metterne una!
Un buon equilibrio l'ho raggiunto optando per l'utilizzo di una crema più idratante la sera ed una più leggera al mattino.
Questa de L'Erbolario non è indirizzata ad un particolare tipo di pelle, ma già il nome, che indica la presenza di vari oli, ci può far capire che si tratta di una crema molto nutriente. Ed infatti è proprio così.

La crema si presenta di colore bianco latte ed è caratterizzata da una consistenza mediamente corposa, che non si traduce affatto in un effetto unto sul viso, anzi, il prodotto si assorbe abbastanza rapidamente a seguito di un veloce massaggio, lasciando la pelle morbidissima e asciutta, sensazione presente anche al mattino.
La quantità sufficiente per trattare viso e collo è davvero minima, garantendo una lunga durata del prodotto.
Durante l'utilizzo non ho notato comparsa di punti neri, macchie (con altre creme, in passato, mi è successo) o l'aumento dei miei amati rossori. Spesso, sempre per questione di pigrizia, l'ho applicata anche sul contorno occhi e non ho avuto problemi, anzi, al mattino la pelle era morbida ed idratata.
Un paio di volte ho utilizzato questa crema anche al mattino, quando sapevo di non dover uscire, e anche in quei casi mi è piaciuta molto e non ho notato particolari aumenti della produzione di sebo, soprattutto sulla zona T.
A mio parere, l'unica nota negatica è l'odore: sa di olio...FRITTO!
Ebbene sì, l'odore è davvero intenso e spesso fastidioso, ma, fortunatamente, non persiste a lungo sulla pelle.

Tralasciando quest'ultima caratteristica, l'ho trovata un ottimo prodotto da tenere in considerazione per un futuro acquisto.

Per concludere vi lascio all'INCI:



  AQUA       solvente
  HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*       emolliente / vegetale
  OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES*      emolliente / solvente / vegetale
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente
  CETEARYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
  GLYCERYL STEARATE SE       emolliente / emulsionante
  SESAMUM INDICUM OIL*       Emolliente / vegetale
  ROSA MOSCHATA SEED OIL*       emolliente
           ORYZANOL
  ROSA CANINA FRUIT EXTRACT*       vegetale / emolliente
  HIPPOPHAE RHAMNOIDES OIL*       vegetale
  PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT     emolliente
  PRUNUS AMYGDALUS DULCIS EXTRACT      vegetale
  OLEA EUROPAEA EXTRACT      emolliente / solvente / vegetale
  TRITICUM VULGARE GERM EXTRACT      assorbente / viscosizzante / Vegetale / abrasivo / emolliente
  ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT       vegetale
           CANOLA OIL
  CERA ALBA       emolliente / emulsionante / filmante
  ROSA CENTIFOLIA OIL       vegetale
  LONICERA CAPRIFOLIUM EXTRACT      vegetale
  TOCOPHEROL      antiossidante
  XANTHAN GUM      legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
           PARFUM
  BENZYL ALCOHOL       conservante / solvente
  PHENOXYETHANOL      conservante
  POTASSIUM SORBATE      conservante
  SODIUM BENZOATE       preservante
*Da Agricoltura Biologica
Certificazione ICEA
 


Avete mai provato questa crema?
Vi piacciono i prodotti L'Erbolario?

Buon week-end a tutti


 



10 commenti:

  1. Crema e bagnoschiuma all' ASSENZIO........................

    RispondiElimina
  2. Io adoro i prodotti L'Erbolario! Questa crema però non l'ho mai provata, credo sia troppo nutriente per il mio tipo di pelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, anche io. Quando entro in negozio non ne esco più.
      Probabilmente per una pelle grassa può essere troppo, ma trovo che sia ottima come crema notte, ad esempio.

      Elimina
  3. non l'ho mai provata...però io ho la pelle molto grassa anche d'inverno, quindi non penso che andrebbe bene per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, in effetti potrebbe risultare troppo pesante. Comunque se ti interessa come prodotto potresti sempre farti dare un campioncino.

      Elimina
  4. Credo di averla provata ma non sono sicura perché anche a me passano spesso e volentieri i campioncini Erbolario sotto mano, quindi almeno una volta credo di averle provate tutte però non ricordo come fosse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la cosa che mi piace tanto de L'Erbolario: ti danno l'opportunità di comprare abbastanza consapevolmente.

      Elimina
  5. io faccio sempre tanta fatica a trovare una buona crema..
    sono una tua nuova follower, passa se ti va. non è un blog di make up, ma semplicemente un diario..un bacio http://jjustme04.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è facile trovare la "crema del cuore" in effetti...

      Elimina