sabato 28 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Balsamo Concentrato Attivo

E' incredibile, siamo arrivati all'ultimo appuntamento con questa settimana di review, dedicata a Biofficina Toscana, un brand che conosco da più di un anno e di cui ho apprezzato la maggior parte dei prodotti che ho utilizzato.

Vi ricordo che oggi è anche l'ultimo giorno per approfittare del 20% di sconto su tutta la gamma di prodotti per capelli, sconto che potete trovare sugli store on-line e dai rivenditori che hanno aderito alla promozione, in occasione del quinto compleanno del brand.

In quest'ultimo appuntamento, vi parlerò del mio grande amore, del prodotto che ha reso possibile la mia conversione totale ad una cura dei capelli completamente eco-bio, che ha reso il passaggio piacevole e affatto traumatico.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

All'olio di oliva bio e alle proteine vegetali del fagiolo baccello

Quantità: 200 ml
Prezzo: 11,80 €

L’innovativa unione dell’olio di oliva bio con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.
Al profumo di salvia e limone (da oli essenziali)

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, proteine vegetali del fagiolo baccello (estratto), estratti biologici di malva, iperico, camomilla ed ortica.

 INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris extract, Malva sylvestris extract*, Hypericum perforatum extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica extract*, Citrus medica limonum peel oil*, Salvia sclarea oil, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.
*da agricoltura biologica 


I MIEI CAPELLI

Giuro che non vi parlerò più dei miei capelli fino alla prossima review!
In realtà ciò che sto per dirvi è un po' diverso da ciò che vi ho detto negli altri post. Stavolta devo raccontarvi com'erano i miei capelli prima di cominciare ad utilizzare questo balsamo.
Era Giugno 2013 quando decido di inoltrare il mio primo ordine su EccoVerde e di fare un secondo tentativo con i prodottti eco-bio. Nonostante la scelta dello shampoo non proprio felice, il balsamo mi fece da subito un'ottima impressione.
All'epoca stavo cercando di crescere i capelli. Non sono mai andata oltre ad una lunghezza media perché le difficoltà di gestione e le doppie punte mi snervavano al punto di decidere puntualmente di tagliare tutto.
Il crespo era davvero ingestibile e ciò mi portava ad usare la piastra anche tutti i giorni, col risultato che i capelli apparivano sfibrati e rovinati. Abbondare con il balsamo non serviva a nulla, se non ad appesantirli e sporcarli e se anche appena asciugati e piastrati sembravano perfetti, col passare delle ore e dei giorni si gonfiavano e increspavano, costringendomi ad utilizzare quantità abnormi di Cristalli Liquidi che non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

E' uno dei balsami più corposi che io abbia mai provato, talmente denso che con la vecchia confezione (flacone in plastica dura) avevo non poche difficoltà.

Adesso, per fortuna, il prodotto è contenuto in un tubetto in plastica morbida e basta spremere per far fuoriuscire il balsamo.

Il colore è bianco ed il profumo, che all'inizio non mi piaceva troppo, abituata alle profumazioni dolci e artificiali dei balsami canonici, è fresco, agrumato ma con una componente erbacea.



UTILIZZO

In molte review avevo letto che bastava una quantità molto piccola di prodotto per districare i capelli, per me non è così. Dopo lo shampoo, cerco di strizzare al meglio la chioma, applico una grossa noce di prodotto (mi ricopre il palmo) solo sulle lunghezze e massaggio, districando con le dita. Dedico all'operazione un paio di minuti e risciacquo abbondantemente.

RISULTATI

Già al risciacquo le lunghezze risultano setose, come quando utilizzate balsami siliconici. I capelli sono districati e pettinarli risulta molto facile (c'è da dire che io utilizzo la Tangle Teezer, che rende l'operazione ancora più facile).
L'azione del Balsamo Concentrato Attivo sui miei capelli è districante, disciplinante, nutriente, lucidante e lievemente lisciante. Da quando utilizzo lui, assieme ovviamente ad altri prodotti validi, i miei capelli sono rinati. Il crespo si è moderato tantissimo, sono corposi, sani, le doppie punte sono sparite. Ma il risultato più eclatante di tutta questa routine è il fatto che io ne perda pochissimi. Se prima, ad ogni lavaggio, dovevo andare a recuperare le matasse a fondo vasca, adesso si contano sulle dita di due mani.
I tempi di asciugatura si sono ridotti tantissimo. In passato ci mettevo oltre un'ora ad asciugare con spazzola e phon. Adesso in dieci minuti ho fatto. Sì, passo sempre la piastra, ma solo una volta alla settimana.
Il liscio che ottengo è perfetto, i capelli sono luminosi e setosi. Evito di utilizzarlo quando voglio procedere con una piega mossa, proprio per l'effetto lisciante che ha su di me.
Il profumo persiste per un paio di giorni e adesso lo apprezzo decisamente di più.
Non mi appesantisce i capelli e le punte rimangono idratate per giorni.
Lo ricomprerò? Assolutamente sì, non ne potrei proprio fare a meno!

E con questo è tutto. Un po' mi dispiace che sia finita questa sorta di rubrica, ma in futuro ricapiterà sicuramente di parlare di Biofficina Toscana, perché mi incuriosiscono tutti i loro prodotti.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:


Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima



DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

10 commenti:

  1. Li ho lette tutte queste review :) ancora grazie :) ora siamo super informate

    New post : http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/promozione-pupa.html

    RispondiElimina
  2. Credo che questo balsamo sia un po' pesante per me, ma credo che come maschera possa funzionare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha mai appesantito i capelli, nel senso di farli sporcare prima, noto solo che ha un effetto lisciante molto forte su di me.

      Elimina
  3. per me era pesantissimo, fu una grossa delusione D:

    RispondiElimina
  4. Da quando me l'ha regalata la sister a natale dello scorso anno, io, come balsamo, uso la maschera fortificante Aeto Botanica che vende l'azienda dove lavora Davide...vero che è una maschera ma la uso solo sulle punte e la trovo eccezionale...capelli lisci e morbidi come non mai...in realtà esiste anche il balsamo xD ma ho iniziato con quella e non ne posso fare a meno...tra l'altro confezione da mezzo chilo.......durerà una vita e mezza ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere interessante questa maschera, ho visto il sito. Peccato che non vengano riportati gli ingredienti.

      Elimina
  5. Ecco, questo insieme allo shampoo, è un prodotto che non comprerei, perché grandi necessita di aiuto per districare i capelli non mi servono, inoltre sempre considerando quanto sono sottili i miei capelli tra balsamo e lozioni senza dubbio le seconde a mio avviso, nel mio caso potrebbero essere più adatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo bisogna sempre prima specificare da cosa si parte. Per i miei capelli è ottimo.

      Elimina