lunedì 21 ottobre 2013

Be Chic: Olio 1000 Usi Review

E' passato davvero tanto tempo da quando ho ricevuto alcuni prodotti Be Chic (potete leggere il post di "presentazione" QUI), ma, quando si tratta di skincare, sono particolarmente pignola e ho bisogno di testare per un bel po' di tempo il prodotto in questione, sia perché ho una pelle molto sensibile, che non reagisce sempre allo stesso modo ad un determinato trattamento, sia perché, trattandosi di prodotti multiuso, volevo davvero provarli in ogni modo possibile.





Dopo un bel po' di mesi, penso di essere riuscita a farmi un'opinione ben precisa di questi prodotti ed oggi voglio parlarvi di quello che mi è piaciuto in assoluto di più, dei tre ricevuti:

OLIO 1000 USI

Corpo, Viso, Capelli e Unghie.

Applicazione: olio multifunzione ad assorbimento rapido da utilizzare su ogni centimetro del corpo, Per una pelle meravigliosamente satinata.

Viso: poche gocce scaldate tra i palmi e applicate con una leggera pressione, per una pelle vitale, più tonica e vellutata.

Corpo: sulla pelle asciutta per nutritre ed attenuare secchezza e desquamazioni. Sullapelle umida per un immediato effetto ultra-setoso.

Capelli: maschera da applicare sulla punta dei capelli secchi per un effetto a tutta morbidezza.

Beauty Tip: prima di dormire, da massaggiare su unghie e cuticole per lucidare e levigare.

Ideale per tutti i tipi di pelle.

Principi Attivi
Olio di Mandorle.
Estratto dalle mandorle dolci. Ricco in acido oleico e linoleico.
Grazie alla sua composizione è particolarmente affine al film idro-lipidico della pelle. Riduce l'evaporazione dell'acqua cutanea ed esercita un'importante funzione idratante ed emolliente.
Olio di Noci Cumaru.
Derivato dalle noci del Cumaru, di origine amazzonica, contiene acidi grassi essenziali.
Sulla pelle esercita azione restitutiva ed emolliente.

Formato: 100ml (Full Size da 190ml)
Prezzo: 9,90€ (Full Size a 15,00)

Questo è l'INCI del prodotto:



Prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, Coco-Caprylate, Parfum (Fragrance), Triticum vulgare (Wheat) germ oil. Oryza sativa (Rice) bran oil, Zea mais (Corn) germ oil, Dipteriyx odorata seed extract, Prunus avium (Sweet cherry) seed oil, Prunus cerasus (Bitter cherry) seed oil, Bertholletia excelsa seed oil, Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid, Hexyl cinnamal, Limonene, Linalool, Coumarin, Citral

Probabilmente non saranno 1000, ma sono davvero tantissimi i modi in cui ho utilizzato l'Olio Be Chic, che è stato (e lo è ancora adesso visto che me ne rimane una quantità tale da poterlo usare per un bel po' di tempo) un ottimo alleato nella mia skincare e haircare routine sia nei mesi freddi che durante l'estate.

- Come struccante occhi: da solo o in combo con altri tipi di oli: jojoba, evo, ecc.
Nel primo caso, la consistenza molto leggera e la formulazione decisamente secca, non consente di rimuovere efficacemente il trucco, soprattutto matita e mascara, ma è ottimo in combinazione con altri oli per un bifasico efficace e non troppo unto sulla pelle. Sul contorno occhi, dopo aver deterso il viso, applicato sulla pelle ancora umida e massaggiato fino al completo assorbimento, mi lascia la zona morbida, liscia ed idratata.

Degli usi consigliati, l'applicazione sull'intero viso è l'unica che non ho provato, scoraggiata dalla presenza dell'olio di mandorle dolci, notoriamente comedogeno, al primo posto dell'INCI. Ciò però non ha scoraggiato mia madre, amante degli oli sul viso, che lo ha trovato piacevole nell'applicazione e molto idratante e non ha lamentato la comparsa di imperfezioni e/o punti neri.

- Come idratante corpo: credo che sulla pelle umida quest'olio dia il meglio di sé. Massaggiato dopo la doccia, si assorbe abbastanza in fretta e lascia la pelle morbidissima e liscia, oltre che gradevolmente profumata. Il fatto che non sia troppo oleoso, consente di applicarlo anche sulla pelle asciutta, cosa che ho fatto soprattutto d'estate, dopo il mare e prima di uscire la sera, quando le gambe erano decisamente secche e la pelle appariva un po' opaca. L'effetto era immediato: pelle luminosa e liscia e affatto unta.

- Per la preparazione di scrub corpo: posa del caffé, cacao amaro, miele, sale grosso, zucchero di canna e olio 1000 usi sono gli ingredienti del mio scrub preferito in assoluto, Pelle liscia e morbida oltre che deliziosamente profumata. Gli oli che ho usato in passato per spignattare lo scrub mi lasciavano la pelle unta ed ero costretta ad insaponarmi abbondantemente per lavare via il tutto, con questo invece posso semplicemente sciacquarmi  ed asciugarmi senza avere la sensazione di unto o di pelle "sporca".

- Post-epilazione: che sia ceretta o silk-épil, le mie gambe risentono parecchio della depilazione, arrossandosi e ricoprendosi di quei deliziosi puntini rossi che permangono per diverse ore... Per non parlare degli odiosi residui di ceretta! Per idratare e pulire la pelle, in passato ho utilizzato l'Olio Johnson, prima di capirne la composizione, e successivamente qualsiasi olio mi trovassi a portata di mano, olio 1000 usi compreso, che rimuove perfettamente ogni residuo appiccicoso di ceretta e idrata la pelle delle gambe, contribuendo ad alleviare il rossore.

- Come idratante per i capelli: l'ho utilizzato sia sulle punte umide prima dello shampoo, sia per spignattare maschere, sia dopo lo shampoo.
Applicato da solo, sui miei capelli, dalle lunghezze molto secche, non ho notato alcun tipo di beneficio, così come quando l'ho applicato dopo lo shampoo (in quantità davvero piccole perché in caso contrario si rischia di ungere troppo i capelli). L'utilizzo che mi è piaciuto è come componente di un impacco assieme ad altri ingredienti quali miele, maschere leggere (come quella di cui vi ho parlato QUI) o yogurt.
Ho provato ad utilizzarlo anche al mare, sui capelli bagnati, per districarli e proteggerli dal sole: non mi è dispiaciuto ma preferisco altri prodotti per questo scopo, come ad esempio la ricca fusione al Tiaré de L'Erbolario.

- Come idratante mani: ottimo come impacco da lasciare agire per alcune ore o meglio per tutta la notte, lo applico sulle mani leggermente umide, infilo i miei guantini di cotone e la mattina la pelle è morbidissima, cuticole comprese (stesso discorso per i piedi, ovviamente).

Concludendo, posso dire con certezza che si tratta di un ottimo prodotto multitasking, che consiglio a tutte, in particolar modo a chi non vuole avere intorno decine di boccette/tubetti/barattoli e vuole invece affidarsi a poche e valide mosse per la cura del corpo e dei capelli.

Potete acquistare i prodotti BeChic in molte profumerie e grandi magazzini e potete trovare il punto vendita più vicino a voi QUI.

Voi conoscete l'Olio 1000 usi BeChic? Per cosa lo utilizzate?

Alla prossima,


DISCLAIMER: Il prodotto mi è stato inviato dall'azienda. Non sono stata pagata per la stesura di questo articolo e tutto ciò che ho scritto è frutto della mia personale esperienza e manifesta la mia sincera opinione.

3 commenti:

  1. O.O e che è? Miracoloso sto prodotto? Mai visto niente del genere o.o ( nel senso degli usi )
    Ma questa marca qui da me non ricordo di averla mai vista....

    RispondiElimina
  2. io l'ho visto in giro, ora ho un po' di oli vari da smaltire, ma se più avanti lo trovo lo provo

    RispondiElimina
  3. Adoro questo olio, davvero un'ottimo prodotto multiuso *_*

    RispondiElimina