sabato 21 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Lozione Anticrespo

In occasione del quinto compleanno del brand, Biofficina Toscana offre uno sconto del 20% su tutti i prodotti per capelli, fino alla fine del mese di Febbraio. Un'occasione ghiotta per chi, come me, ama il marchio e per chi invece è curioso e vuole cominciare a provare qualcosa.


Da oggi, proprio per aiutarvi un po' nella scelta, ho deciso di pubblicare una recensione al giorno di tutti i prodotti che possiedo, che, vi avverto, riguardano la cura dei capelli nella maggior parte dei casi.



Cominciamo col botto con la Lozione Anticrespo, di cui vi avevo già accennato qualcosa nel post dei Top&Flop Capelli del 2014.




INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Protettiva, per capelli lucidi e disciplinati

Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,80 €

Un innovativo siero naturale per capelli crespi, stressati,opachi e indisciplinati sia ricci che lisci. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane unita al miele bio locale nutre e protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. Con mirati estratti bio disciplina, ravviva e rende corposo il capello, lucidando quello liscio e rendendo morbido quello riccio in modo naturale.
Dal delicato profumo fruttato-fiorito

Sostanze funzionali: Uviox®, Oleox®, miele bio, glicerina, estratti biologici toscani di avena, lino, menta, ortica, malva, altea; olio bio di jojoba; proteine vegetali della soia; olio essenziale di limone.

 INCI: Aqua [Water], Glycerin, Lauryl lactate, Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea,Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.
*da agricoltura biologica icealavnonickel next

I MIEI CAPELLI

Ve lo avrò detto mille volte, ma secondo me, per parlare di un prodotto per capelli, è necessario partire proprio dalle caratteristiche della chioma e dai risultati che vorremmo ottenere in base alle caratteristiche del prodotto stesso.

Già nel tag sull'hair care routine avevo affrontato approfonditamente l'argomento, ma, velocemente, posso dirvi che i miei capelli sono molti, molto lunghi (fino alla base della schiena), molto spessi, molto crespi e molto indefiniti, nel senso che non sono né ricci né lisci, cosa che mi consente uno styling vario in base alla voglia e alle esigenze, in quanto tengono molto bene sia la lisciatura che l'arricciatura. Asciugarli al naturale però è praticamente impossibile: puntualmente mi ritrovo con un cespuglio indefinito sulla testa.
Basta un po' di umidità (vivo in Puglia, "un po' di umidità" non è una quantità rilevabile, qui l'umidità arriva a secchiate) perché io cominci a sentire, a percepire proprio, che i capelli cominciano a sollevarsi sulla testa, a gonfiarsi, e potete chiedere al mio fidanzato quanto la cosa mi faccia diventare intrattabile, soprattutto se sono fuori casa.

- Amore, i capelli si sono gonfiati?
- No, stanno bene
- NON E' VERO! - con una faccia COSì

Non ne parliamo poi se prendono un po' di pioggia! La piega va a farsi benedire e devo rilavarli subito.

Da un prodotto anticrespo, ovviamente, mi aspetto che tenga a bada tutto ciò, facilitandomi la piega, facendomi ottenere un liscio perfetto oppure un mosso definito che, ovviamente, duri a lungo.

Posso dire, in tutta onestà, che nemmeno quando utilizzavo overdosi di siliconi ho mai trovato qualcosa che mi soddisfacesse. Anzi...

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La Lozione Anticrespo di Biofficina Toscana si presenta nel più semplice dei modi, in un flacone con il dosatore spray, pratico e maneggevole.

Il prodotto all'interno è liquido, con un colore lievemente ambrato e dal profumo fiorito con un intenso sentore di miele, che persiste abbastanza sui capelli.



UTILIZZO

Dopo aver lavato e tamponato i capelli, ne vaporizzo un'abbondante quantità su tutte le lunghezze. Cinque o sei spruzzi, per intenderci, e con le dita massaggio per distribuire bene il prodotto. fatto ciò, li pettino e procedo con la piega.

I RISULTATI

Questo prodotto è riuscito dove tutti gli altri hanno fallito e per questo è diventato un holy grail (cit. Misato).
Il liscio che ottengo è da copertina patinata. Certo, io utilizzo la piastra, ma la utilizzavo anche prima, quindi è un elemento che non  prendo in considerazione. I capelli sono morbidi, setosi, fanno swiiiiiish e sono luminosissimi (merito comunque della routine nel suo insieme). Ma la differenza sta nel fatto che rimangono così per tutta la durata della piega (li lavo una volta alla settimana, quindi resistono perfetti per cinque giorni), nonostante l'umidità e anche se prendono qualche goccia d'acqua.
Quando procedo con una piega mossa, arricciando con il ferro solo le lunghezze, alla radice rimangono comunque disciplinati e per nulla crespi.

Un altro aspetto molto positivo è che i capelli rimangono puliti e non si sporcano più facilmente, come spesso accade quando utilizziamo un prodotto disciplinante.

Purtroppo si sta avviando al termine (mi è durato sei mesi) ma conto di riprenderlo assolutamente, magari approfittando dello sconto.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Siero Viso Purificante
- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima


DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

29 commenti:

  1. Ahahaha mi hai fatto morire dal ridere nella parte in cui diventi irritabile per il fatto che i tuoi capelli inizino a gonfiare xD anche a me capita e lo detesto :(

    Nuova review :) ti aspetto! http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/review-7-express-dry-drops-goccine.html

    RispondiElimina
  2. Sto cercando una lozione anticrespo efficace da una vita!!! Ne avevo trovata una della TSFactor,che però è piena zeppa di siliconi e schifezze,quindi credo che mi fionderò a prendere queste della Biofficina Toscana dopo la tua recensione!!! Approfitterò subito dell'offerta per il compleanno dell'azienda ^__^ Grazie,questa recensione mi è stata davvero utilissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contentissima e spero che ti troverai bene come mi sono trovata io.
      Quando usavo prodotti siliconici la piega usciva davvero perfetta ma bastavano cinque minuti fuori con l'umidità che mi ritrovavo un cespuglio in testa. Con tutte quelle che ho provato.

      Elimina
  3. Anche io sono una grande amante dei prodotti Biofficina, tant'è che in casa mia non mancano mai. La promozione però credo includa solo i prodotti per capelli, non gli altri. Potrei sbagliarmi ma credo di aver letto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la precisazione, è stata una svista ma ho corretto subito.
      Per me è stato un amore inconsapevole, all'improvviso mi sono trovata con tanti loro prodotti ed ho realizzato che mi ci trovo benissimo.

      Elimina
  4. Ho fatto sì con la testa per ogni cosa che ho letto, questa lozione è davvero un piccolo gioiello <3

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo anche a me questo prodotto, ormai è un mai più senza :D

    RispondiElimina
  6. Il 20% è su tutti i siti che vendono questa marca? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, solo quelli che stanno aderendo alla promozione. Per adesso so per certo che EcoBelli lo fa.

      Elimina
  7. Io sto scoprendo Biofficina Toscana relativamente da poco.
    I prodotti per i capelli mi piacciono decisamente tantissimo! Concordo su ogni parola per quanto riguarda questa lozione :)
    un bacio Miky!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è più di un anno che l'ho "scoperta" e vorrei provare tutti i loro prodotti. Concordo sul fatto che la linea per capelli sia il must! Un bacione anche a te.

      Elimina
  8. ...fanno swiiiiiish.....oddio mi sto scompisciando xD almeno quanto piango al leggere... li lavo una volta alla settimana ç________________ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD
      Comunque non è stato sempre così, quando usavo shampoo da supermercato dovevo lavarli almeno due volte a settimana, almeno.

      Elimina
  9. non conoscevo questo brand direttamente anche se ne ho sentito parlare moltissimo. Non appena ho letto "crespo" mi sono illuminati gli occhi perché è proprio il tipo di prodotto che sto cercando da tempo. I miei capelli sono lunghi e molto fini a differenza dei tuoi e mossi, ma difficilmente ho un bel riccio definito. Con l'umidità i miei capelli sembrano lanugine...una schifezza yeah :) dopo aver letto la tua recensione credo che lo acquisterò al volo. Spero di riuscire a gridare al miracolo anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il tuo tipo di capelli ti consiglio anche la maschera balsamica. E so che esiste anche una lozione ricci definiti, ma io non l'ho provata (domani andrà on line la review della lozione ricci morbidi).
      Se dovessi provarla, spero ti ci troverai bene come me. Fammi sapere.

      Elimina
  10. i miei capelli sono molto simili ai tuoi,eccetto il fatto che sono fini e più corti..questo prodotto è nella mia wish list da mesi,ma ogni volta che vado a comprarlo lo trovo esaurito! sono curiosissima di provarlo,ne ho provate un po' di tutte contro il crespo ormai xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, credimi... Su EcoBelli c'è, ho visto proprio oggi. Se lo provi fammi sapere come ti ci trovi.
      Avendo i capelli fini, ti consiglio di usarne solo un paio di spruzzate, saranno più che sufficienti.

      Elimina
  11. Anche i miei capelli sono ribelli e con l'umidità si gonfiano!! Questo prodotto potrebbe essere la salvezza... Me lo segno!! :-)

    RispondiElimina
  12. Ahahahah questo post è fantastico!! Ti capisco, l'effetto crespo non vuole abbandonare neanche me..
    Quanto desidero questo prodotto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su su, che aspetti? Facciamo la lotta contro il crespo maledetto!!!

      Elimina
  13. Partendo dal presupposto che invidio i tuoi capelli, difetti compresi, vorrei tanto ma proprio tanto trovarmici bene come te, ma visto che i miei sono in tutto e per tutto completamente diversi dai tuoi è logico che non mi trovo bene come vorrei, è senza dubbio uno dei migliori prodotti di styling che ho provato, se ne metto troppo me li fa sporcare prima ma lo apprezzo comunque molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che invidia, hai dei bellissimi capelli anche tu, soprattutto quando si formano quelle belle onde. A me piacciono tanto.
      Probabilmente devi solo trovare la dose giusta per te.

      Elimina
    2. Già, ne devo mettere un paio di spruzzate e super indirizzate sulle lunghezze altrimenti è la fine, nell'insieme perà risulta meglio in estate perché evitando lo step del phon riesco a tenerli puliti almeno una giornatina in più.

      Elimina
  14. Non avevo considerato questo prodotto, ma credo che dovrò farci un pensierino :) (hai i capelli lunghissimi *.*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi, è eccezionale... ^.^ Ho i capelli lunghi, sì, finalmente direi, visto che in passato mi sono sempre stancata prima di arrivare a questa lunghezza.

      Elimina