lunedì 23 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Lozione Ricci Morbidi


Buon inizio settimana. Oggi siamo al terzo appuntamento con questa sorta di rubrica e sono davvero contenta che si stia dimostrando utile per alcuni di voi.

Era tempo che volevo recensirvi i prodotti di questo brand ed ho deciso di concentrarli in una settimana perché in questi giorni ricorre il quinto anniversario di Biofficina Toscana e, per l'occasione, tutta la gamma di prodotti per capelli è scontata del 20% fino a fine Febbraio.



Si torna a parlare di capelli, con un prodotto con cui è stato difficile approcciarmi, la Lozione Ricci Morbidi, di cui vi avevo accennato QUI.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Protettiva, effetto mosso naturale

Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,50 €


Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali non appiccica il capello, ma lo nutre rendendo i ricci morbidi e lucenti.
Dal delicato profumo fruttato-fiorito

Sostanze funzionali: acqua vegetale di rosmarino, acqua vegetale di salvia, Uviox®, Oleox®, estratti biologici di avena, equiseto, malva; gel di aloe, pantenolo, olio essenziale di limone.

 INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next

I MIEI CAPELLI

Per qualcuno mi ripeterò, ma chi non segue il blog ed è appena approdato su questi lidi deve sapere che i miei capelli sono tanti, molto spessi, molto lunghi, crespi, indefinitamente mossi, normali alla radice con lunghezze secche e che tendono a seccarsi maggiormente nei giorni successivi al lavaggio. 
Tengono molto bene la piega, sia liscia che mossa e necessitano di un lavaggio a settimana, massimo due.
Adesso che sono così lunghi, soprattutto quando li asciugo mossi, tendono ad aggrovigliarsi sulla nuca, creando delle vere e proprie matasse che mi fanno letteralmente piangere dal dolore.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La confezione è una delle cose che non mi ha convinta sin dal primo utilizzo. Concepisco i tubetti morbidi per prodotti che necessitano di essere spremuti. La consistenza di questa lozione invece è gellosa ma molto morbida e fuoriesce facilmente, tanto da obbligarmi a mantenere il tubetto con l'apertura verso l'alto quando lo utilizzo.
Un dosatore/dispenser sarebbe stato decisamente più adatto per questa tipologia di prodotto.
Il colore è ambrato ed il profumo davvero molto intenso, fiorito, sa di miele secondo me, anche se non è presente nell'INCI, e non è assolutamente tra i miei odori preferiti, anzi.

UTILIZZO

Ho provato sia su capelli umidi prima dell'asciugatura sia sui capelli asciutti e già in piega e devo dire che questo secondo utilizzo mi ha soddisfatta di più

I RISULTATI

Quando acquistavo i prodotti da supermercato ed utilizzavo la schiuma per definire il riccio, mi bastava asciugare i capelli con il diffusore, a testa in giù, per ottenere un bel risultato. Questa è l'unica cosa che mi manca da quando sono passata all'eco-bio. Ho provato col gel d'aloe, con una schiuma di Sante ma niente, i miei capelli sono troppo pesanti ed il risultato è brutto.
L'approccio con questa lozione è stato sbagliato all'inizio, ho creduto che fosse un prodotto per lo styling, una sorta di fissante per ricci che mi avrebbe aiutata a mantenerne la forma, invece il risultato è stato identico a ciò che ottenevo con altri prodotti, tanto da farmela accantonare.
Poi è arrivata l'estate e la necessità di rifuggire da qualsiasi fonte di calore, phon e piastre comprese, di lavare i capelli ogni giorno e di asciugarli al naturale.
Una noce di questa lozione mi permetteva di ammorbidire tantissimo le lunghezze, di conferirgli un aspetto più ordinato, di idratarle e lucidarle. Ho continuato poi ad usarla anche dopo l'estate, quando utilizzo il ferro e dopo due giorni i capelli cominciano a seccarsi e ad aggrovigliarsi come detto sopra.
Anche in questo caso, l'azione idratante è provvidenziale, mi consente di spazzolare i capelli, ravvivarli e vivacizzare il mosso molto morbido che è rimasto dopo la piega con il ferro.
Un mai più senza? Non credo, ma per adesso ci godiamo la compagnia l'una dell'altra.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Siero Viso Purificante
- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

17 commenti:

  1. Buongiorno cara ♥
    Ottima rubrica , ho sempre voluto provare qualcosa di questa marca ! Aspetto gli altri post su gli altri prodotti.

    RispondiElimina
  2. Questa lozione non credo sia adatta al mio tipo di capello, sono più attratta a quella per ricci definiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'ho presa io, l'altra ancora non c'era. Incuriosisce molto anche me. Questa mi piace per l'azione idratante...

      Elimina
  3. Sempre ottime e dettagliate queste review :)

    Nuovo post :) passa da me, ci tengo tantissimo a sapere la tua opinione :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/novita-in-profumeria-le-mie-opinioni-1.html

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho i capelli crespi ed ero un po' indecisa se provare questo prodotto o la lozione anticrespo sempre di Biofficina; dopo aver letto le tue due review, mi sa che opterò per la seconda, mi sembra più adatta alle mie esigenze, dato che qualche volta mi piacerebbe anche lisciare i capelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora sì, prova quella, penso anche io sia più adatta.

      Elimina
  5. haha un piccolo armamentario firmato Biofficina Toscana! Sembrano soldatini in posa :D
    Sinceramente non mi ispira granché la lozione, temo che su di me non sortirebbe assolutamente alcun tipo di effetto ed in effetti sono molto più orientata verso altri prodotti per i capelli dello stesso brand. Ora attendo il tuo parere sul siero perché mi tenta un sacco *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD l'Armata Toscana! La review del siero sarà on line tra qualche ora, spero ti possa essere utile.

      Elimina
  6. Che bell'idea questa serie di post! Ultimamente anche io uso un sacco di prodotti Biofficina e devo dire che nessuno mi ha deluso. Relativamente a questa lozione a me piace molto, la preferisco su capelli bagnati per ravvivare il mosso e dare volume, però c'è da dire che ho i capelli decisamente diversi dai tuoi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti la mia scelta non è stata per nulla azzeccata. Quando ho preso la lozione però non c'era ancora quella per ricci definiti. Ne sfrutto comunque il potere idratante, che è ottimo.

      Elimina
  7. Per ottenere lo stesso effetto, hai provato con Crine Tempestose di Lush? Costa un po' ma dura veramente tanto e rende i ricci molto morbidi (io lo applicavo prima del phon ma si può addirittura usare come cera/gel per capelli).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto buone esperienze con i prodotti per capelli di Lush. Crine Tempestose è sempre stato tra quelli che mi incuriosivano, ma non so...

      Elimina
  8. Da provare, non so quanto possa risultare pesante sui miei capelli però mi attira in special modo per il periodo estivo, tanto con il caldo li lavo ancora più spesso e quindi il problema della pesantezza ci potrebbe essere ma nemmeno tanto, in genere è il phon che me li sporca in un attimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato mooooolto più leggero dell'altro, quindi potrebbe andarti bene.

      Elimina
  9. leggo questa recensione solo ora ahimè :(
    La lozione ricci morbidi è l'unico prodotto che ho provato di Biofficina Toscana e non mi è piaciuto affatto. In primis la consistenza come hai detto tu gellosa, l'ho trovata troppo blanda. Sul mio capello mosso ma sottile non da assolutamente definizione, ma neanche lontanamente e in generale tende a farmi svolazzare ancora di più i capelli. Non so onestamente come finirla.

    RispondiElimina