sabato 2 novembre 2013

L'Erbolario Effetto Reale Shampoo Nutrimento Intenso Review


Quando ho visto per la prima volta la pubblicità di questa nuova linea di prodotti de L'Erbolario, cominciava il caldo, quello serio, umido e asfissiante, ed i miei capelli già mostravano i primi segni di insofferenza, con le lunghezze decisamente secche, caratteristica che si è esacerbata durante l'estate, con il mare.

Potete quindi immaginare quanto io fossi attratta da un qualcosa formulato specificatamente per capelli aridi, qualcosa che prometteva ristrutturazione, nutrimento oltre che detersione, protezione e cura, grazie agli aminoacidi della pappa reale, al miele di castagno, ai fiori di ibisco, d'arancio amaro e dolce.

"Finalmente i capelli più secchi e provati potranno far mostra di un aspetto più vitale, resistente, morbido e brillante, riscoprendo un reale e naturale benessere."

La linea comprende sei prodotti: 

- Acqua Cristallina Ristrutturante
- Balsamo Nutrimento Intenso
- Maschera Super Nutriente ad Azione Restitutiva
- Mousse Volumizzante Nutrimento Intenso
- Shampoo Nutrimento Intenso
- Siero Riparatore Trattamento Intensivo

Tranne la mousse volumizzante, tutti gli altri mi hanno incuriosita parecchio e alla fine ho portato a casa shampoo e maschera e oggi voglio parlarvi del primo.

Vediamo le caratteristiche dal sito:

Ecco uno Shampoo realmente in grado di riconoscere e rispettare le particolari esigenze delle chiome danneggiate e secche, che solitamente temono, dopo l’incontro con l’acqua, di riscoprirsi ancora più aride e spente. Ebbene, gli esclusivi  tensioattivi derivati da Pappa Reale, Olivo e Cocco contenuti nella formula di questo prodotto, si prendono cura della struttura capillare, coadiuvati dall’innovativo Complesso Ristrutturante da Miele di Castagno, Pappa Reale, Fiori d’Ibisco, d’Arancio amaro e d’Arancio dolce che protegge e svolge un’azione nutriente e riparatrice nelle zone più danneggiate della fibra. Interviene anche l’Estratto biologico di Castagna, deputato a incrementare la robustezza e la luminosità dei capelli. Non mancano i Semi di Guar dalle virtù districanti e lucidanti. Via libera ai lavaggi frequenti e al piacere di riscoprire una capigliatura setosa e vitale!

USO

Distribuire una noce di prodotto sui capelli bagnati e massaggiare. Procedere con il risciacquo e ripetere l’operazione per un risultato ancora più evidente.

Sostanze funzionali caratterizzanti
Aminoacidi della Pappa reale*, Complesso Ristrutturante da Miele di Castagno, Pappa reale, Fiori d’Ibisco, Fiori d’Arancio amaro e dolce*, Base tensioattiva da Pappa reale, Olivo e Cocco*, Estratto di Noce verde, Estratto biologico di Castagna,Lipoproteina idratante da Riso, Polisaccaride da Semi di Guar. *ingrediente esclusivo sviluppato dalla Ricerca de L’Erbolario.
Quantità
200 ml
Prezzo
consigliato
9,50 

Opinioni personali:

 (Dite "ciao" al testimonial d'eccezione!!!)

A mio avviso, L'Erbolario potrebbe ridurre al minimo essenziale il packaging dei suoi prodotti, eliminando ad esempio la scatola in cartoncino che trovo, personalmente, inutile. In questo modo si potrebbero rendere i prezzi pià accessibili.

All'interno della scatola, il flacone si presenta cilindrico e in plastica facilmente comprimibile, caratteristica che ne agevola l'utilizzo.
Il beccuccio d'apertura è a scomparsa ed il prodotto fuoriesce facilmente, anche grazie alla consistenza mediamente fluida ed intemedia tra il cremoso ed il gelloso.

Lo shampoo non è completamente trasparente, ma lievemente opaco ed è molto forte l'odore di miele, che per chi come me non lo ama particolarmente potrebbe essere un bel problema da superare. Devo ammettere che, utilizzandolo, mi ci sono abbastanza abituata, non trovandolo alla fine stucchevole come le prime volte.


L'ho utilizzato sia puro che diluito, ma ho preferito decisamente il secondo metodo, in quanto mi ha permesso di utilizzare meno prodotto e di distribuirlo meglio, facendogli fare anche un po' più di schiuma.

Il problema principale che ho riscontrato, oltre all'odore che però immaginavo avesse, è stato il fatto che, soprattutto utilizzato puro, mi annodasse terribilmente i capelli, in particolare alla radice, dove insistevo maggiormente per farlo schiumare. Ciò ha fatto in modo che io potessi utilizzarlo solamente in piedi sotto alla doccia e mai a testa in giù, giusto per limitare poi l'utilizzo del balsamo e le imprecazioni durante lo spazzolamento.

Sui miei capelli, l'effetto di questo prodotto non è stato assolutamente eclatante. Niente morbidezza, luminosità, nutrimento e benessere maggiori rispetto ad altri shampoo che ho utilizzato in passato.

Il potere lavante è buono (io faccio sempre due lavaggi) ed i miei capelli, che normalmente non necessitano più di uno/due lavaggi a settimana, non si sono sporcati prima del solito.

L'odore, fortunatamente non è persistente e viene coperto da quello del balsamo o di altri prodotti utilizzati dopo lo shampoo (maschere, prodotti per lo styling ecc).

Il rapporto quantità/prezzo è a mio avviso sfavorevole, soprattutto per chi ha i capelli lunghi come i miei.

Potrebbe essere un buon prodotto per chi ha capelli corti, sottili e non eccessivamente secchi.

Questo è l'INCI:


Ovviamente non è uno shampoo eco-bio, ma è privo di siliconi, sles, sls e parabeni e con un inci accettabile.

Non lo ricomprerei assolutamente, ma sono ancora incuriosita dall'acqua cristallina e dal siero.

Voi avete provato qualche prodotto di questa linea? Come vi è sembrato? Sapete consigliarmi qualcosa per i capelli secchi?

Alla prossima, buon fine settimana





7 commenti:

  1. Ho provato un campioncino di questo shampoo e non mi è piaciuto molto, dato che ho i capelli secchi ma la cute grassa; il balsamo però mi è piaciuto, e vorrei provare anch'io la maschera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno la maschera mi è piaciuta in realtà, ne sto scrivendo proprio adesso nel post dei prodotti finiti di Novembre.

      Elimina
  2. Mi hai sfatato un mito...volevo provare la maschera e lo shampoo ma se annoda i capelli senza idratarli gli sto ben lontana! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi la mia delusione! nemmeno la maschera mi è piaciuta. Pensavo davvero avesse un effetto idratante e invece nulla.

      Elimina
  3. Provato nulla e forse, dopo la tua review, neanche lo farò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa buona del brand è che non si risparmia in campioncini, quindi magari potresti provarlo così.

      Elimina
    2. Io ho acquistato shampoo e balsamo e h provato in campioncino maschera e siero.
      Shampoo: in vita mia non ho mai effettuato due lavaggi, ma con questo shampoo devo sempre farne 2. Io lavo i capelli un giorno sì e un giorno no, perchè tendono a ingrassare un po' facilmente sulla cute; nel 1° lavaggio non riesco ad ottenere un buon potere schiumogeno, per cui devo abbondare con le dosi, ma per lavare bene la cute, devo fare un 2° lavaggio. Ergo, il prodotto è quasi già finito. Shampoo bocciato.
      Balsamo: il balsamo districa i capelli e mi sembra buono, ma ce n'è pochissimo nella confezione :(
      Siero: lo uso durante la posa pre-shampoo ogni 2 settimane. In effetti lascia i capelli più morbidi e spero anche nutriti.
      Maschera: è il prodotto migliore. L'ho usata dopo lo shampoo e devo dire che lascia i capelli molto luminosi e morbidi. :)

      Elimina