venerdì 12 ottobre 2018

Ricetta Fit Pancake o Cicciopancake


Tra le cose di Settembre, in questo post, vi ho mostrato la mia colazione preferita in assoluto!
Come vi ho accennato lì, è da Marzo dello scorso anno che sono seguita da un biologo nutrizionista, ho perso 10kg, ma il traguardo più grande, per me, è stato quello di acquisire la sicurezza sufficiente per approcciarmi al cibo in un modo diverso, più consapevole, controllato ma privo di grandi restrizioni. Attualmente non ho una dieta rigida da seguire, ma solo indicazioni su calorie e macronutrienti. Ciò mi consente di gestire i pasti come più mi piace, inserendo gli alimenti di cui ho voglia in quel determinato momento. Ovviamente nell'ottica di un'alimentazione sana e pulita.
La colazione rimane il mio pasto preferito della giornata. 
Io mi alzo molto presto, di solito dopo notti insonni o poche ore di riposo, e sento proprio il bisogno di qualcosa che mi dia la carica. Odio i biscotti, odio le merendine, non parliamo proprio di yogurt e affini e, soprattutto, dell'accoppiata fette biscottate e marmellata. Bleah! Io ho bisogno di colazioni abbondanti, che però non mi appesantiscano e che mi soddisfino sia alla vista che al palato.
Il pancake è la scelta perfetta per me! Che sia dolce o salato.
Ci sono tantissimi modi per realizzare un pancake alto e soffice, si possono usare tantissime farine diverse e ingredienti per dare sapore. Io ho trovato un mio modo bilanciato e che mi soddisfa molto:

INGREDIENTI
per il pancake


- 40g di farine
- 100g di albume
- 50g di yogurt greco o polpe di frutta in base a quante proteine e carboidrati devo assumere durante la giornata
- 1g di lievito in polvere

Quali farine usare?

Integrale, di riso, di farro, le proteiche come quella di lupini o ceci, ma io prediligo l'avena, che ha proprietà eccezionali. Ancora meglio l'avena istantanea integrale, che sia neutra o aromatizzata.
Le mie preferite sono quelle che acquisto sul sito prozis.it.
Di solito mescolo 30g di avena istantanea con 10g di crusca d'avena.

Bisogna usare per forza l'albume?

No. Dipende dai vostri obiettivi nutrizionali. All'inizio usavo acqua, in proporzione 1:1 con la farina. Il pancake verrà più basso e meno consistente. L'albume, soprattutto se sbattete qualche minuto il composto con una frusta, dà una consistenza migliore, soffice, renderà il pancake più buono e vi darà un'ottima quota di proteine, che è il motivo per cui io lo utilizzo.
Se non siete intolleranti, come me, potreste usare anche latte. O bevande vegetali, se vi piacciono.

Lo yogurt o la frutta sono obbligatori?

Potrei scrivere la stessa cosa che ho scritto qui sopra. Aggiungere yogurt greco (0,1% di grassi nel mio caso) conferisce più sofficezza. Stessa cosa per le polpe di frutta. Io uso mezza banana schiacciata oppure 50g di polpa di mela o di prugna. Uso lo yogurt quando voglio aumentare la quota proteica, la frutta per aumentare quella glucidica. Ma non sono assolutamente obbligatori. Il pancake sarà buono anche senza.
Ovviamente potete usare lo yogurt che più vi piace.

Posso sostituire il lievito?

Sì, con bicarbonato attivato da qualche goccia di limone o aceto. Io non ho mai provato perché mi trovo bene così.

Ovviamente potete sbizzarrirvi come volete. Si possono aggiungere tantissime cose: scaglie di cocco, frutta in pezzi, cannella, semi di papavero, semi di chia, frutta secca e tanto altro. Divertitevi. Perché il cibo è anche divertimento...

INGREDIENTI
per i topping

- 5g di cacao amaro in polvere
- acqua quanto basta
(mischiate con una forchettina fino a formare una crema morbida. Potete usare il latte al posto dell'acqua e zucchero o dolcificante se lo volete dolce)

- 10g burro d'arachidi

- 10g di Choco Butter

- 20g marmellata senza zucchero



Non metto tutte queste cose insieme.
Eccovi alcuni esempi:

Farina di avena neutra e topping di marmellata light ai frutti di bosco

Farina di avena neutra con cannella, topping di burro di arachidi e banana a rondelle

Farina d'avena aromatizzata, cremina al cacao amaro e nocciole tritate

Farina d'avena neutra, fesa di tacchino e pomodorini
Farina d'avena neutra con fesa di tacchino e grana


Ma adesso veniamo alla cosa più importante per la realizzazione di questa ricetta!

Come cuocere il pancake?


Potete farlo nel modo tradizionale, magari facendone anche più di uno con la stessa quantità di impasto, su una padella antiaderente. Oppure, per realizzare il cicciopancake vi servirà un pentolino dai bordi alti, sempre antiaderente, munito di coperchio e dal diametro di 12, 14, massimo 16cm.
Io metto a scaldare il pentolino sul fornello piccolo, a fuoco basso. Nel frattempo preparo l'impasto e quando è pronto lo verso, coprendo e lasciando cuocere lentamente per 15/20 min (potete prepararlo anche la sera prima e scaldarlo il mattino dopo). Il tempo di cottura dipende molto dagli ingredienti. Se aggiungete la frutta, ad esempio, ci vorrà di più. Quando la superficie apparirà sufficientemente asciutta, potete girarlo e farlo cuocere altri 4 o 5 minuti.
Per non farlo attaccare potete utilizzare un disco di carta forno oppure potete oliare un po' il pentolino o utilizzare uno di quegli spray appositi.

E voi come fate colazione?

Fatemi sapere se proverete a fare il mio cicciopancake e se vi è piaciuto. Oggi penso proprio che mi cimenterò con una versione halloweeniana. Stay tuned!

Alla prossima,

Miki.

PS: se volete vedere cosa mangio e prendere spunto per ricettine semplici ma sane, potete seguirmi su @mikiinthehealthyland

8 commenti:

  1. Ma che belli che sono!! Soprattutto quelli farciti con cacao e nocciole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vederli non si direbbero nemmeno dietetici, eppure lo sono!

      Elimina
  2. La mia colazione è fatta da tutto quello che tu odi ahahahahaha...ma tempo alla mattina da rubare al sonno non ne ho ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho sonno a cui rubare il tempo XD
      Stamattina ho fatto colazione alle 4. Ho detto tutto.

      Elimina
  3. Ho l'acquolina Miki, tutte le versioni sembrano deliziose!

    RispondiElimina