sabato 5 luglio 2014

#KosmetiKa Crema alla Calendula per Pelli Sensibili Review

Dopo più di cinque mesi, è arrivato il momento di cominciare a parlare dei prodotti Kosmetika che ho acquistato presso la bioprofumeria Kosmetika Point di Bari e che vi ho mostrato in QUESTO post.

In realtà, ciò di cui vi parlo oggi è stato un gentile e gradito omaggio che mi era stato fatto dopo la mia piacevolissima sessione di bioshopping.

Nonostante si tratti di un sample, la quantità contenuta nel barattolo, 30 ml, e la consistenza del prodotto hanno fatto in modo che potessi utilizzare la crema per un periodo di tempo abbastanza lungo per poterne fare una recensione completa.

Prima di parlarvi della mia esperienza, vediamo un po' quali sono le caratteristiche generali del prodotto:

CREMA VISO ALLA CALENDULA PER PELLI SENSIBILI


La crema alla calendula presenta proprietà idratanti ed emollienti. E’ una crema ideale per il trattamento estetico della pelle sensibile e delicata, che viene facilmente aggredita dagli agenti esterni quali vento, freddo e sole.


Modo d’uso: Applicare un piccolo quantitativo di crema alla calendula su viso e collo precedentemente puliti con latte detergente e tonico alla calendula. Massaggiare con movimenti circolari fino ad assorbimento. Applicare la crema mattina e sera.

Il prezzo, per la full size, è di 14,98 per 50 ml di prodotto.

Nonostante non si possa assolutamente dire che quello da poco terminato sia stato un inverno troppo freddo, la mia pelle ha risentito tantissimo del clima, dando il peggio di sé. Rossori diffusi, irritazioni, screpolature e secchezza generalizzata erano all'ordine del giorno e riuscivo a tenerli a bada con un buono scrub, nella fattispecie Maisenza di Lush, e idratando a fondo il viso, scegliendo creme e detergenti con proprietà lenitive e calmanti.

La crema alla calendula di Kosmetika è stata letteralmente una manna dal cielo.

Si presenta di colore bianco latte, con un profumo lievemente fiorito che mi ha portato alla mente l'odore della crema Venus che utilizzava mia madre quando ero piccola ( e che mi mettevo di nascosto!). La consistenza è morbida e corposa.
Le prime applicazioni sono state un po' problematiche, probabilmente perché non riuscivo a dosarne le quantità e mi ritrovavo al mattino con la pelle un po' unta, se la applicavo alla sera, oppure con fronte e mento lucidi dopo un'oretta, se la applicavo al mattino come base trucco.
In realtà di questo prodotto ce ne vuole una quantità davvero ma davvero piccola, più che sufficiente per idratare il viso a lungo.
Così facendo, i problemi di lucidità non si sono più ripresentati, nemmeno con l'aumentare delle temperature.
Per tutto l'inverno, grazie a questo prodotto, ho avuto la pelle morbida e ben idratata e se la applicavo nelle zone arrossate per il freddo o raffreddori vari, lati del naso, guance o lati della bocca, il sollievo era immediato e nel giro di qualche ora la situazione tornava alla normalità.
Il segreto della Crema alla Calendula, almeno dalla mia esperienza, è quello di farla assorbire molto bene e aspettare qualche minuto prima di applicarvi sopra il make-up. Così facendo la pelle risulterà sì morbida, ma decisamente asciutta, ed il trucco durerà intatto più a lungo.
Essendo adatta alle pelli sensibili, più di qualche volta, per pigrizia lo ammetto, l'ho utilizzata anche sul contorno occhi, che, come sapete, è molto secco, e devo dire che il risultato non mi dispiaceva affatto, stesso dicasi per le mani aggredite dalle basse temperature.
Si tratta insomma di un prodotto decisamente multiuso, perfetto per chi ha la pelle secca, ma consigliato, a mio parere, anche a chi ha la pelle mista e sensibile.

Questo è l'INCI:
 AQUA (solvente )  PALMITOYL COLLAGEN AMINOACIDS (non trovato)  GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante )  CETYL ALCOHOL(emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante )  PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (non trovato)  CALENDULA OFFICINALIS (emolliente )  ISOPROPYL MYRISTATE (legante / emolliente / solvente )  ISOPROPYL PALMITATE (antistatico / legante / emolliente / solvente )  PERSEA GRATISSIMA OIL(non trovato)  SODIUM HYALURONATE (non trovato)  COLLAGEN (additivo biologico )  CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente )  PANTHENOL (antistatico)  PHENOXYETHANOL (conservante)  BENXYL ALCOHOL (non trovato)  POTASSIUM SORBATE (conservante)  TOCOPHEROL (antiossidante)  ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone )  PARFUM (non trovato)



Voi usate una crema differente in base alle stagioni?

Alla prossima,



4 commenti:

  1. Io sono alla ricerca della crema per me, perché ho la pelle mista che lucida molto ma si screpola sul naso :-(
    Tendo a prediligere la consistenza gel in estate però, la trovo rinfrescante *.*
    Credo che per l'inverno questa crema sia fattibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non amo la consistenza gel, nemmeno in estate. Preferisco le emulsioni magari, più leggere rispetto alle creme corpose.
      Questa è piuttosto densa ma mettendone poca si asciuga subito ed idrata tantissimo.

      Elimina
  2. io utilizzo una crema diversa a seconda della stagione perchè la mia pelle ( normale in inverno ) tende a lucidarsi in estate. ancora non ho trovato quella perfetta perciò mi interessano molto le recensioni di prodotti che non conosco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quest'estate ho dovuto fare i conti con la lucidità ed ho avuto la fortuna di scegliere una crema che è stata perfetta. Spero di riuscire a farne la recensione al più presto.

      Elimina