venerdì 18 dicembre 2015

#aWeekWithBiofficinaToscana 2: Scrub ai Burri Vegetali e Melissa


Il prodotto di cui vi parlo oggi è uno di quelli che ho davvero desiderato, sia per la mia nota passione per gli scrub, sia perché ne ho sempre sentito parlare benissimo sul web.
Per questo motivo, vi posso anticipare che è stata una delle delusioni più profonde del 2015.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Azione esfoliante e nutriente per l’epidermide del corpo
Quantità: 200 g
Prezzo: 17,20 €
PAO: 
Pregiata miscela di oli bio, burri vegetali e sali marini. Leviga la pelle del corpo eliminando le cellule morte e la nutre lasciandola più morbida. L'aroma sprigionato dall' olio essenziale di melissa rilassa mente e spirito.


Al profumo di melissa, bergamotto e neroli (da oli essenziali)

Sostanze funzionali: burri vegetali di oliva e di karitè, oli biologici di oliva, di sesamo e di vinaccioli, sali marini e zuccheri.


INCI: Sodium Chloride, Sesamum indicum seed oil* , Caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii butter, Silica , Hydrogenated castor oil , Hydrogenated vegetable oil, Olea europaea fruit oil*, Maris Sal, Vitis vinifera seed oil*, Melissa officinalis leaf oil*, Citrus aurantium amara flower oil, Citrus aurantium dulcis peel oil*, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Limonene, Cinnamyl alcohol, Citric acid.

*da agricoltura biologica

LA MIA PELLE
e le mie esigenze

Come per il viso, anche per il corpo la definizione "mista" calza a pennello. La pelle del mio corpo è prevalentemente normale, con zone secchissime a livello di gomiti, ginocchia, gambe e piedi e zone a tendenza più oleosa come petto e spalle.
Mi piace utilizzare gli scrub soprattutto su gambe, fianchi, glutei e gomiti. Mi piace che l'azione esfoliante sia energica e che mi consenta di effettuare un vigoroso massaggio.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO


Come per la maggior parte degli scrub corpo, anche per questo di Biofficina Toscana il packaging consiste in un barattolo in plastica dura, con tappo a vite che rivela un secondo coperchio a pressione, per preservare il prodotto.

La consistenza è molto morbida e da subito si percepisce sia alla vista che alla tatto la notevole componente oleosa.
I granelli sono molto fini, quasi impercettibili.

Di colore giallino, ha un odore lievemente agrumato, con una leggera componente balsamica.

UTILIZZO E RISULTATI

Per me è stato un disastro, non potrei definirlo diversamente. 
Ho provato ad utilizzarlo su pelle asciutta e su pelle bagnata, ma in entrambi i casi il risultato non mi ha soddisfatta.
Sulla pelle bagnata, il prodotto si fonde velocemente, i granuli si sciolgono con una conseguente azione esfoliante praticamente nulla. Sembra di massaggiare una crema.
Sulla pelle asciutta l'azione esfoliante è lievemente più percettibile, ma completamente inefficace, in compenso si aggrava il difetto maggiore di questo prodotto, l'untuosità.
Che voi lo risciacquiate semplicemente con acqua o che utilizziate un sapone, la pelle rimane davvero ma davvero troppo unta, fastidiosamente unta. 
Impensabile usarlo in estate, antipatico usarlo in inverno, nemmeno di sera prima di mettere il pigiama, che rimarrà appiccicato alla pelle, facendovi sentire una sensazione di umidità per tutta la notte,
Certamente il giorno dopo la pelle sarà morbidissima, ma a che prezzo?
Onestamente non mi sento di consigliarlo a nessuno, anche se so che piace a molte persone. Non trovo nemmeno che il rapporto qualità/prezzo sia conveniente avendo un costo decisamente alto, per una quantità piccola, un'efficacia discutibile ed una durata limitata, considerando che, nel mio caso, ha iniziato a dare segni di cedimento ben prima il termine del PAO.

In quanto a scrub, Biofficina ha fatto un lavoro decisamente migliore con quello per il viso, ma questa è un'altra storia.

Alla prossima,


PS: gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina 2 sono:

Scrub Labbra Agrumato
Lozione Ricci Definiti
Fluido Corpo al Peperoncino
- Crema Labbra Riparatrice Golosa
- Scrub ai Burri Vegetali e Melissa
- Balsamo Volumizzante Protettivo

4 commenti:

  1. In effetti han fatto sicuramente prodotti migliori -.- io sto adorando lo scrub ai frutti rossi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, tantissimo!
      Su questo invece ci ho messo una croce.

      Elimina
  2. Sembra proprio l'effetto dello scrub Equilibra che ho finito lo scorso mese!!

    RispondiElimina