lunedì 30 maggio 2016

#12: I'm Feeling Like... A Un Passo Da Te - Crifiu - meeting Una Nota Di Colore

"I'm Feeling" è il nome che abbiamo scelto per la nostra collaborazione, che origina dalla voglia di confrontarci ed esprimere noi stesse.

Questo gioco nasce dall'unione di quattro diverse personalità: Miki di MikiInThePinkLand, Patty di LA is My DreamSelly di A Cosmetic Pie e Jessica di Cherry Diamonds Lips MakeUp.

I'm Feeling vedrà l'alternarsi di ispirazioni, interpretazioni e stati d'animo, che avranno come protagonisti epoche, personaggi, moda, festività e qualsiasi cosa faccia nascere in noi la voglia di sperimentare e divertirci.

Speriamo che il nostro progetto vi piaccia, che ci farete compagnia in questo percorso e che possa essere per noi un modo di imparare l'una dall'altra.



Non sarà facile scrivere questo post, così come non è mai facile esprimere emozioni intense, cercando di trasmetterle a chi ti ascolta. Ma la musica rende tutto più facile. Per questo, quando con le splendide ragazze dell'I'm Feeling abbiamo deciso di dedicare questa puntata ad una sorta di incontro con Una Nota Di Colore, ne sono stata contentissima.

Per chi non lo sapesse, un po' di tempo fa, io e Patrizia (di LA is My Dream) abbiamo creato una rubrica dedicata alla musica, appunto, proponendovi, di mese in mese, i nostri album preferiti, dedicando loro un trucco abbinato. 

Come vi ho spesso detto, la musica è parte integrante della mia vita. E' un mondo in cui mi rifugio spesso durante la giornata e che mi accoglie puntualmente in un abbraccio avvolgente. E' confortante, quando voglio essere confortata, è spronante, quando voglio essere spronata.

Da anni ormai, tranne rare e brevi parentesi, le voci che mi accompagnano sono sempre le stesse, che mi emozionano sempre di più ad ogni ascolto. Ve ne ho già parlato, ma non smetterei mai di farlo. Scegliere l'album per questo post e per questo trucco è stato naturale, fisiologico. Quasi una necessità. E' da tanto che ve ne voglio parlare e questa è l'occasione perfetta.

A Un Passo Da Te è il nuovo lavoro discografico dei CRIFIU, dopo il simbolico Tra Terra e Mare ed il coinvolgente Cuori e Confini (tra i post più letti del blog), che è l'album con cui ho conosciuto il gruppo, l'album che ho amato profondamente, che ho ascoltato un numero imprecisabile di volte, l'album che credevo insuperabile e che mi ha fatto temere per l'uscita del nuovo disco.

Non so se capita anche a voi... Quando amo follemente un gruppo (non sono mai stata fan del cantante, sin da piccola, sono sempre stata ascoltatrice di gruppi musicali, apprezzandone ogni singolo elemento) e quando di questo gruppo amo follemente un album, ho sempre una paura folle di ascoltare i nuovi lavori, perché generalmente non sono mai all'altezza del precedente e non soddisfano quasi mai le mie aspettative.

All'annuncio dell'uscita di A Un Passo Da Te, sapevo che sarebbe stato molto diverso da Cuori e Confini, che avrebbe perso quell'impronta rock, che tanto amo, per abbracciare suoni più fluidi, sapevo che avrebbe abbandonato quell'interfaccia un po' cupa ed enigmatica, per presentarsi limpido e luminoso. E insomma, tutto questo non faceva molto piacere alla mia anima darkettona.
Ma sono i Crifiu, no? Cioè, io li amo e sono musicisti eccezionali, l'album sarà splendido, no? 
Insomma, le premesse erano state ottime, per quanto confermassero un netto cambiamento rispetto al lavoro precedente, ma i due singoli rilasciati prima dell'intero album mi erano piaciuti tantissimo.


Al di là delle nuvole è stata la colonna sonora dell'estate 2014. Sin dal primo ascolto sono rimasta colpita da quell'intreccio di amarezza e speranza, tanto da avere il magone ogni volta. 
E' una canzone che sa di mare, di piedi nella sabbia, di amici attorno ad un falò, di abbracci che profumano di salsedine, di punte dei capelli bagnate, della frescura delle notti sulla spiaggia, fino all'alba, allo spuntare del sole che ti trova assonnato e con gli occhi gonfi, ma con la voglia di affrontare un nuovo giorno e condividerlo con chi ti sta accanto.
E' una mano tesa, un invito a braccia aperte in un momento in cui troppo spesso le persone si rinchiudono tra le mura di una triste e spietata intolleranza, che nascondono dietro la maschera dell'esasperazione.

E c'è un sole che splende
Al di là delle nuvole
Non li vedi anche in mezzo al tramonto
I colori dell'alba per me per te per noi. 

There's a secret place over the clouds
Where we all can live as one
Don't you know that we can live as one?



Un'Estate Così è stata invece la colonna sonora dell'estate 2015 ed è un'esplosione di vita.
Se state leggendo con interesse, vi consiglio con tutto il cuore di fermarvi un attimo e guardare il video. Nonostante la sua bellezza sia talmente potente da rivelarsi chiara ed emozionante al solo ascolto, le splendide immagini vi aiuteranno a capire lo stato d'animo della canzone.
Se non conoscete il Salento, se non ci siete mai stati, non è facile descrivere il profumo della nostra estate. Profumo di terra rossa, di grano secco, di frutta matura, di vento e di mare.
E' l'estate della nostra infanzia, quella fatta di giochi semplici e risate, quella che non scorderai mai.
E' stare seduti sulla spiaggia, alla sera, a guardare le stelle, con la pelle ancora calda e salata, con uno sguardo al futuro e sulle spalle un passato intensamente vissuto. E' riscoprirsi bambini e ritrovare i nostri sogni.

Insomma, con queste premesse, A Un Passo Da Te non poteva non piacermi. E infatti l'ho amato al primo ascolto.
Cuori e Confini rimarrà sempre il mio grande amore. E' l'album che me li ha fatti apprezzare, è quello che con le sue sonorità rispecchia ampiamente i miei gusti, è quello che non puoi ascoltare in sottofondo, ma sparare a tutto volume, lasciando che la musica ti trascini.

Ma A Un Passo Da Te è LIBERTA'. Libertà è la parola che mi viene in mente ogni volta che lo ascolto, quella che secondo me riesce a cogliere al meglio tutte le sue sfaccettature.
E' libertà di esprimere se stessi, sciogliendosi dalle briglie del conformismo e del giudizio. Libertà di amare, libertà di scegliere e di decidere autonomamente.

E' un disco che attraverso le sue undici meravigliose tracce affronta diverse problematiche, tutte attuali. Perché uno dei segni distintivi dei Crifiu è quello di inserire sempre e comunque significati profondi ai propri testi.

E' un disco che guarda con occhio critico il mondo che ci circonda, il nostro presente, ma non lo fa con pessimismo, lo fa anzi con la speranza di rinnovamento, quello vero, quello che non vuole cancellare il passato con un colpo di spugna, ma che vuole trarre dalla nostra storia e dalla nostra terra tutto ciò che di meraviglioso essa ha da offrire. E' crisi ma anche il suo superamento.

Dal sito ufficiale della band:

La storia è il luogo della precarietà – raccontano i Crifiu – che si oltrepassa in un orizzonte metastorico e simbolico dove la crisi si ribalta, cambia di segno per tornare nella storia e continuare a farla. Un invito a riscoprire l’antica capacità dell’uomo di attraversare lo smarrimento della crisi e tornare a “splendere” nella storia di ogni giorno.La copertina dell’opera sintetizza simbolicamente tutto questo: è una goccia che germoglia colore come una madre che partorisce un figlio. Goccia che è lacrima perché il cielo conosce il pianto del diluvio prima di sorridere con l’arcobaleno. Goccia che è sudore perché è dalla fatica della semina che nasce la gioia del raccolto. Goccia che è acqua, fonte di vita, come madre che dà la vita perché “A un passo da te” è un disco pieno di vita, un disco che canta la vita

Uno goccia che germoglia colore... E' proprio questo che mi ha ispirata. Ed i colori non potevano che essere quelli del simbolo rappresentato sulla cover dell'album...


Ho voluto realizzare un makeup che fosse inizialmente nascosto da una sorta di gabbia, un'intricata rete nera, a simboleggiare i confini che la società tenta di imporci. Confini che spetta a noi superare.

Il nero, che copre i colori. Il nero che è macchia, spesso indelebile, di vizio e corruzione. Il nero, il colore di chi ha perso la speranza. Nero come le catene del giudizio di chi ci sta di fronte, sottoposto a sua volta al giudizio della società.

Ma basta poco per liberare il colore...


Basta poco per uscire dall'ombra...


Ho sfumato un rosso aranciato nella piega, cercando di ottenere un velo di colore, che facesse da cornice a viola e magenta. Sulla palpebra mobile, ho creato un gradiente di colore, che dal viola si sfuma nel verde smeraldo fino a sfociare nel giallo.
Lungo la rima inferiore, ho utilizzato un blu ed un azzurro intensi e brillanti, come il mare più limpido delle nostre coste ioniche, sfumando sempre con il rosso, delicatamente.
Guance colorite ed un lieve contouring su una base luminosa ed uniforme. E per finire ancora rosso, pieno, intenso, sulle labbra, come un bacio d'amore.



Ogni giorno che nasce
Un'altra notte finisce

E ricordiamoci di esserci perché
Il cuore torna a sentirsi

Torna la memoria torna
Torna la strada in discesa
Il gusto dell'attesa
E torna la speranza torna
Torna quel brivido dentro
Un brivido lento

Torna la memoria torna
Torna e ricordi chi eri
Il sorriso di ieri
E tornano in piedi i tuoi passi
Sull'orma davanti
Sull'ombra da darti.


I prodotti utilizzati sono:


Per la base viso:
Fondotinta MAC StudioFixFluid in NW15
Correttore LA Girl PRO Concealer in Natural
Correttore Kiko Full Coverage n°02
Correttore MAC Select Moisturecover NW35
Cipria Laura Mercier Translucent Setting Powder
Per le sopracciglia:
Anastasia Beverly Hills Dipbrow Pomade in Dark Brown
Essence Make Me Brow n°02


NYX Jumbo Eye Pencil in Milk
Urban Decay 24/7 Glide-On Eye Pencil in Radiant
Urban Decay Electric Palette (Tutti i colori tranne Revolt)
Kiko Luxurious Eyeshadow Palette n°06 (il giallo opaco)
Nabla Velvetline Bombay Black
 Essence Liquid Ink Eyeliner
Sephora Outrageous Curl Mascara
Kiko False Lashes Concentrate Lengthening Top Coat


Illuminante: The Balm Mary-Lou Manizer
Rossetto: NYX Liquid Suede in Kitten Heels
Blush: H&M Pink Dahlia

Ed eccovi gli splendidi lavori delle mie colleghe:

LA is My Dream - Californication
Jess - Never Mind The Bollocks

Selli - Queen II

Alla prossima,


11 commenti:

  1. Bellissimo questo arcobaleno sugli occhi *.*

    RispondiElimina
  2. Il makeup è adir poco fantastico! QUELLE SFUMATURE! Mio Dio... letteralmente stupende!
    Non avevo mai sentito parlare dei Crifiu prima di te e devo ammettere che mi avevi già incuriosita.
    I video della canzoni che hai caricato... sono davvero bellissime! E lo è stata anche la tua descrizione di quello che questa musica ti rammenta.
    Senz'altro mi hai fatto venir voglia di scoprire questa band <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo (o per fortuna?) i CRIFIU sono un gruppo un po' di nicchia, che ha un suo pubblico, abbastanza selezionato, ma che meriterebbe secondo me un enorme successo a livello nazionale e non. Sono musicisti eccezionali e ragazzi fantastici, umili e con un cuore grandissimo.
      Se dovessi ascoltarli, spero tanto che ti piacciano.
      Grazie per i complimenti, detti da te hanno un valore più grande.

      Elimina
  3. Come al solito. Uno si aspetta la "semplice "recensione di un album associata ad un "semplice" trucco, apre il link e si trova davanti 3 capolavori. Il trucco, fantastico, fedelissimo alla cover. L'album, "ma de che stamo a parla'?" e la recensione, il vero capolavoro di questo post. Leggere quello che scrivi è un viaggio eccezionale. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai qual è la cosa più bella? Che tu sei il compagno di viaggio ideale. SEMPRE.

      Elimina
  4. STU-PEN-DO. Il tuo post è coinvolgente (mi sembrava di viverla, quell'estate, lì con te, così simile a quelle che ho passato io) e il tuo trucco è stupendo sia per l'idea che per la realizzazione. Tutti i colori si fondono insieme proprio come un'armonia, e si vede che ci hai messo amore, sia nella realizzazione che nella scrittura.
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di leggere le tue parole, era proprio questo il mio intento... Grazie mille, come per Jess, i tuoi complimenti hanno un valore inestimabile.

      Elimina
  5. Bellissima interpretazione, molto vivida.

    RispondiElimina
  6. mi piace molto e a diversi livelli: dal punto di vista puramente estetico ti sta molto bene e hai sfumato alla perfezione i pigmenti meravigliosi della electric! dal punto di vista simbolico poi, mi piace immensamente perché so cosa intendi per gabbia. Sono felice che tu abbia condiviso tutte le tue emozioni con noi. un abbraccio claudia

    RispondiElimina