lunedì 5 settembre 2016

Gli essenziali e preferiti della mia estate [Skincare&MakeUp]

Fonte
Per prima cosa voglio ringraziarvi per i commenti sotto allo scorso post, per i commenti su Facebook e per i messaggi privati che mi avete mandato. Sapere che c'è anche solo una persona a cui mancherebbero le mie chiacchiere è davvero un valido motivo per non mollare il mio blog. Per adesso vado avanti, un po' random, assecondando l'ispirazione del momento, senza programmazioni predefinite, sperando di offrirvi sempre contenuti piacevoli e/o utili.
Ma adesso veniamo al succo del post...
Mai come quest'anno mi sono ritrovata ad utilizzare sistematicamente alcuni prodotti, che mi hanno accompagnata per tutta l'estate, fin dai suoi esordi - abbiamo avuto i primi caldi già a Maggio - fino ad oggi, durante l'inizio di questo Settembre insopportabilmente afoso. Prodotti vecchi e nuovi che si sono rivelati e confermati efficaci e altamente performanti.

SKINCARE


- Biofficina Toscana Gel Detergente Delicato: che sia uno dei miei prodotti preferiti in assoluto non è un mistero, ve ne ho fatta una recensione completa durante la #aWeekWithBiofficina. Provo altri prodotti della stessa tipologia, ma alla fine torno sempre a lui. Mi piace tutto di questo detergente: il profumo, la consistenza, la delicatezza. Posso utilizzarlo più volte al giorno senza che la mia pelle ne risenta, sia che lo usi con il Clarisonic sia che lo usi senza.

- Douglas Naturals Cleansing Peeling: grazie ad uno sconto, ho potuto provare diverse referenze della linea Naturals di Douglas e devo dire di apprezzarla particolarmente. Questo peeling è delicatissimo ma efficace. Ha una consistenza in gel e microgranuli finissimi. Dopo l'utilizzo la pelle è fresca, morbida e idratata. Grazie a questa sua delicatezza può essere utilizzato anche più volte nel corso della settimana.

- Eau Thermale Avène: prodotto che utilizzo tutto l'anno ma che diventa un salvavita in estate. Ne consumo almeno due flaconi grandi ed un paio di quelli piccoli che porto in borsa. Da quando c'è Amy la uso ancora di più, lei la adora e quando gliela spruzzo sul muso si lecca i baffi e mi fa morire dal ridere. La spruzzo sul viso durante il giorno e su gambe e braccia durante le notti particolarmente afose.

- Douglas Naturals Face Tonic: in estate mi capita di ricorrere al tonico più volte durante l'arco della giornata, per rinfrescare il viso, per asciugare il sudore o semplicemente per evitare di lavare per l'ennesima volta la faccia. Questo mi piace moltissimo, non mi arrossa la pelle, è rinfrescante e idratante allo stesso tempo.

- Martina Gebhardt Happy Aging Tonic: nonostante sia indicato per le pelli mature - dai 40 in su - ho voluto comprare questo tonico per il viaggio a NY, da tenere nella pochette salvafaccia sull'aereo, per evitare che la pelle mi si disintegrasse durante il volo. Prodotto ottimo, rinfrescante ed idratante, con un formato perfetto da tenere in borsa. Peccato per la confezione in vetro (?) che lo rende un po' pesante, ma essendo decisamente spessa non rischia di rompersi. 

- Cien Nature Day Cream Wild Rose: non ho Lidl a portata di mano, ma quando scende il mio fidanzato ci piace andare a fare scorta di schifezze cibo particolare. Quando ho visto l'espositore di questa linea naturale e, soprattutto, i prezzi, ho voluto prendere un bel po' di prodotti da provare, sia per me che per mia madre. Questa crema viso alla rosa è indicata per le pelli secche, ma non l'ho trovata eccessivamente pesante per l'estate. Ha una consistenza morbidissima, si fonde con la pelle lasciandola morbida e piacevolmente profumata. Ottima anche come base per make-up. Ne basta pochissima e penso che sarebbe perfetta anche per l'autunno come crema giorno.

- Nonique Anti-Aging Crema Contorno Occhi: sono quasi agli sgoccioli di questo prodotto, che mi accompagna da diversi mesi. Non credo proprio sarebbe sufficiente durante il periodo freddo, ma è stato perfetto in estate, fornendo alla pelle secca del mio contorno occhi l'idratazione giusta.

- Burt's Bees Hydrating Lip Balm Coconut&Pear: io AMO questo balsamo labbra, amo tutto di lui, a partire dal paradisiaco profumo. E' idratante, morbido ma senza lasciare fastidiose patine sulle labbra, il profumo si sente ma senza essere eccessivo e l'effetto dura davvero a lungo, senza bisogno di riapplicarlo. E poi l'ho comprato a New York...

- Acorelle Spray Solare SPF 50: è la prima volta che utilizzo un solare eco-bio e ho voluto prendere questo incuriosita dalle tante opinioni positive lette in giro. L'ho utilizzato ogni giorno come protezione da città e anche le due volte che sono andata al mare. Sicuramente il prossimo anno proverò altro, ma questo mi è piaciuto sufficientemente. La protezione è efficace, non mi sono mai né arrossata né soprattutto scottata. Ha bisogno di essere massaggiato sulla pelle per qualche secondo affinché si assorba bene e tende a sbiancare un po', cosa che non mi dà fastidio quando lo utilizzo sotto al make-up, un po' di più se non mi trucco. Mi piace molto il fatto che la pelle rimanga asciutta e assolutamente non unta. Sotto al trucco non ne altera la durata e non accentua la lucidità delle zone più grasse.

- Biofficina Toscana Acqua Micellare ai Frutti Rossi: assolutamente vale la sua fama. Adoro questa acqua micellare. E' delicatissima, strucca di tutto - e voi sapete che ci vado pesante, soprattutto sugli occhi - non mi arrossa la pelle ed ha un buon profumo. Nonostante non sia necessario io preferisco sciacquarla.

MAKE-UP


- LiquidFlora Fondotinta Bioattivo: sicuramente questo prodotto avrà una recensione tutta sua qui sul blog. L'ho provato la prima volta ad Ottobre del 2015, da Melissa a Torino. Tornata in camera sono rimasta stupita della tenuta e, soprattutto, dell'aspetto della pelle una volta struccata, come se non avessi indossato fondotinta per tutta la giornata, ma anzi come se avessi fatto una buona maschera rigenerante.
L'ho comprato a fine Aprile, portato con me a New York ed utilizzato finché il colorito della mia pelle lo ha permesso. Dire che è eccezionale è dire poco. Ha un'ottimo potere uniformante, una coprenza media ma che si può aumentare stratificando il prodotto. ma la cosa più stupefacente è la tenuta. L'ho indossato con il freddo rigido (i 2°C di Philly con pioggia scrosciante ne sono la prova) e con il caldo afoso. In entrambe le condizioni, questo fondotinta ha retto perfettamente, senza lucidarsi  e senza svanire, durando intatto fino a sera (o a notte fonda/mattino dopo).

- Neve Cosmetics High Coverage Mineral Foundation: quando la pelle è abbronzata ed il caldo insopportabile, questo fondotinta mi salva la vita. Sono ormai anni che lo utilizzo e non mi delude mai. Ha un'alta coprenza, rende la pelle vellutata, non accentua le imperfezioni del viso e dura molte ore, non a livello del LiquidFlora, ma a fine giornata ci sono ancora residui.

- Neve Cosmetics Cipria Surreale: questa cipria mi ha incuriosita sin dal suo lancio. Vanta un effetto opacizzante pur essendo indicata anche per le pelli secche. Beh, devo ammettere che è effettivamente adatta alla pelle secca (mista nel mio caso, ma con zone molto secche), opacizza ma senza appesantire il viso dando quell'aspetto cakey che ottengo invece con altri prodotti (mineralize skinfinish, sto parlando proprio di te!). Sicuramente le sue prestazioni sono state favorite dai due fondotinta di cui sopra, ma rimane un prodotto molto valido.

- LA Girl Pro Concealer HD: con un contorno occhi difficile come il mio, trovare un correttore efficace, che copra le mie occhiaie da panda senza darmi 10 anni in più, è particolarmente complicato.
Per fortuna che questo sia reperibile anche on line perché per adesso non posso tornare a NY per ricomprarlo. E' un prodotto molto efficace, con una consistenza perfetta, una coprenza medio alta ed un buon potere illuminante. Dura tutto il giorno e non va nelle pieghette.

- Kiko Full Coverage Concealer: tempo fa se ne parlava tantissimo, si vociferava che fosse il dupe di un correttore di MAC. Non so se sia la verità ma si tratta davvero di un buon prodotto, che trovo perfetto per le piccole imperfezioni come brufoletti o macchie della pelle. Quando sento il contorno occhi particolarmente idratato, mi azzardo anche ad utilizzarlo come copri occhiaie, in piccole dosi. Ha davvero un'alta coprenza e dura a lungo (cinque o sei ore se le fa tranquillamente).


Per quanto riguarda le labbra, sono passata da prodotti idratanti che rilasciano un velo di colore a prodotti decisamente più coprenti e duraturi. Quelli che mi sono ritrovata ad usare più spesso sono:


- Clinique Almost Lipstick in Black Honey: io davvero non capivo l'hype attorno a questo prodotto. Poi ho trovato uno di quei cofanetti molto convenienti, che Clinique propone spesso, in cui c'era il rossetto, il gloss e lo smalto. Arrivata a casa, l'ho swatchato sul dorso della mano e sono rimasta abbastanza perplessa, tanto da accantonarlo per un bel po' di tempo. Poi, per fortuna, mi sono decisa ad usarlo ed è diventato un maipiùsenza. Questo rossetto dà alle labbra un velo di colore sufficiente a farle apparire sane, rimpolpate. Il fatto che non sia un nude, lo rende particolare ed indossabile in ogni momento della giornata e con ogni tipo di trucco. Non ha ovviamente una durata degna di nota, ma riapplicarlo è questione di un attimo.

- Maybelline ColorDrama by Color Show n°150, Fuchsia Desire: la praticità di una matita con le prestazioni di un ottimo rossetto. Grazie alla carissima Jess, ho potuto provare due colorazioni ed entrambe mi hanno stupito per confortevolezza e durata.

- Wycon Lip Mousse n°02, Ciclamino: quando ho swatchato queste tinte in negozio mi hanno dato l'impressione di essere troppo secche. Poi sempre grazie a Jess ho potuto provare questa e me ne sono innamorata. Il colore è discreto e adatto in qualsiasi periodo dell'anno. Si stende benissimo e molto facilmente, diventa super opaco ma senza seccare le labbra. Con un po' di accortezza resiste ad un pasto e dura oltre le cinque o sei ore.

- NYX Liquid Suede in Pink Lust e Kitten Heels; comprati a New York, questi due rossetti liquidi sono fantastici, morbidi, dal colore brillante, il finish semi opaco e la durata eccezionale nonostante non siano no-transfer.

I blush che ho utilizzato quasi esclusivamente sono quattro, utilizzati sia da soli sia in combo tra loro:

- Wycon Touch Up Face Blush n°03 e 05: questi blush in crema, pagati in promozione pochi euro, sono davvero validi. Sono molto pigmentati ma si sfumano molto facilmente, durando tutto il giorno, sia da soli sia se utilizzati come base per altri blush in polvere.

- MAC Mineralize Blush in Gentle e Petal Power:  adoro questa linea di blush di MAC, si sfumano praticamente da soli e sono splendidi sulle guance. Gentle è il mio blush di ordinanza, potrei tranquillamente utilizzare solo lui, sempre. Petal Power è decisamente più estivo ed eccentrico e lo adoro sull'abbronzatura. Entrambi durano tantissimo.


Da quando sono tornata da New York, utilizzo esclusivamente la Dipbrow Pomade di Anastasia Beverly Hills in Dark Brown per le sopracciglia. Nonostante il caldo, regge perfettamente tutto il giorno. All'inizio non è stato semplice utilizzarla, bisogna dosare bene la quantità di prodotto sufficiente, ma una volta presa la mano, si applica in pochi secondi e le sopracciglia sono perfette.
Per fissare il tutto uso ormai da anni il Make Me Brow di Essence n°02, Browny Brows, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e che mi piace utilizzare anche da solo.


Sugli occhi ho variato tantissimo, passando dalla semplice riga d'eyeliner e via a trucchi più intensi e colorati.
Prodotti ricorrenti sono:

- Nabla Velvetline in Bombay Black: che dire ancora di questo kajal? E' nero intenso, scorrevole e morbido, dura tantissimo tempo e non sbava. Insomma, d'estate tutto ciò è ancora più apprezzato.

- Essence Liquid Ink Waterproof Eyeliner: ormai è il mio eyeliner del cuore, non riesco a trovare nulla che sia paragonabile a lui. Ha un tratto nero intenso ed una scorrevolezza eccezionale. La versione waterproof è perfetta per la stagione calda.

Per quanto riguarda i mascara, i due più utilizzati non sono particolarmente degni di nota, ma voglio terminarli al più presto per smaltire un po' di inutilizzati che giacciono nel cassetto.

- Sephora Outrageous Curl
- Essence Rock'n Doll

Tra le palette, la più utilizzata è di sicuro la Venus II di Lime Crime, presa a New York. Fatemi sapere se vi possono interessare gli swatches di questo gioiellino.

E con questo è tutto... Quali sono stati i vostri essentials dell'estate? Abbiamo qualche prodotto in comune?

Alla prossima,


4 commenti:

  1. Dio benedica la Dipbrow Pomade, seriamente. Non resiste solo al caldo ma perfino ai tuffi, è e resterà uno dei miei prodotti preferiti di sempre. E penso di volere la Bombay Black :p

    RispondiElimina
  2. In comune direi che abbiamo solo l'acqua termale di Avène eheheh! Per il resto i miei essentials estivi sono stati gel di aloe e crema solare, non mi sono truccata molto :)

    RispondiElimina
  3. La Venuss II... adoro!!
    E sono contenta che i prodotti ti siano piaciuti <3 Ciclamino ti sta sicuramente da dio <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Miki
    la palette di lime crime è veramente wowww! Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina