mercoledì 28 settembre 2016

Le Review di Gruppo #3: Cattier Trousse Anti-Age

Lo scorso Ottobre, durante uno splendido fine settimana in quel di Torino, ho fatto un giretto in quel delizioso angolino che è Melissa, uscendone poi soddisfatta, sia per la piacevolezza del tempo trascorso lì, sia per lo shopping fatto.

Tra i vari prodotti che facevano capolino dagli scaffali, uno in particolare ha attratto subito la mia attenzione.


Nella Trousse Anti-Age di Cattier erano presenti due tra i prodotti del brand che più volevo provare. Il formato da viaggio pratico e compatto ed il prezzo contenuto mi hanno invogliata subito all'acquisto. 
Inutile dire che l'utilizzo è iniziato già al rientro in albergo, tanto che ad oggi le confezioni sono pronte per essere incluse nel prossimo post dei prodotti finiti.

Il kit contiene:

Ma vediamo nel dettaglio ogni prodotto.
TRATTAMENTO ANTI-AGE
Nectar Eternel


Descrizione e proprietà:

Trattamento anti età ed anti rughe che previene il naturale processo di invecchiamento cutaneo, donando alla pelle un aspetto compatto e radioso.

L'olio di Argan biologico, ricco di Vit. E, idrata ed uniforma intensamente la pelle. Il finocchio marino e l'estratto di faggio si combinano per creare un prodotto efficace, che riduce le rughe grazie ad un'azione profonda. Estratti di micro-alga verde donano compattezza al viso. La combinazione nutriente e lenitiva dell'olio di girasole biologico, olio di cocco biologico e acqua di rose fornisce alla pelle l'idratazione di cui necessita. Le rughe del viso e le sottili linee di espressione sono attenuate, la pelle appare rivitalizzata e luminosa.

Ingredients (INCI):

Aqua, Caprylic/Capric TriglycerideGlycerinRosa Damascena Flower Water*, Helianthus AnnuusHybrid Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Cetyl AlcoholCetearyl AlcoholCetearyl GlucosideArgania Spinosa Oil*, Fagus Sylvatica Bud Extract*, Hydrogenated Vegetable Oil, Crithmum Maritimum Extract, Chlorella Vulgaris Extract, Calendula Officinalis Extract*, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Tocopherol, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Citric Acid.

** organic
98,9% of total ingredients have natural origin
17,5% of total ingredients are organic

Quantità: 15 ml
PAO: 12 mesi

[Full Size
Quantità: 50 ml
Prezzo: 24,50€]
Utilizzo e opinioni: 

Nonostante la quantità sia relativamente piccola, ho utilizzato questa crema per un lungo periodo di tempo, tale da potermene fare un'idea ben precisa in rapporto ai cambiamenti climatici ed a quelli fisiologici della mia pelle.
Ha quella che per me è la consistenza perfetta per una crema viso: è morbida, fondente e sufficientemente concentrata. La quantità necessaria è molto piccola, si stende e si assorbe velocemente lasciando il viso asciutto con una sensazione di idratazione davvero notevole e profonda.
La mia pelle mista, in cui le zone secche diventano critiche con il freddo e quelle oleose ovviamente con il caldo, ha apprezzato particolarmente questo tipo di formulazione, che non mi ha mai creato alcun problema sotto qualsiasi tipologia di base make-up. 
Durante i mesi più caldi, quando mi risulta difficile sopportare anche la più leggera delle creme, ho utilizzato questo trattamento nella zona del contorno occhi, secca e sottile, con risultati a dir poco entusiasmanti, come se la pelle ne fosse rimpolpata, soda e compatta. Mi stupisce infatti che della stessa linea non ci sia un prodotto mirato, perché sarebbe ottimo.

MASQUE ARGILE
per Pelli Delicate e Sensibili


Descrizione e proprietà: 

Maschera all'argilla rosa e aloe vera, protettiva, remineralizzante e lenitiva, per pelli sensibili, arricchita con burro di karitè, dalle proprietà idratanti, protettive e rigeneranti, e con menta piperita rinfrescante e stimolante. L'azione sinergica di questi principi attivi garantisce un effetto nutriente, purificante e schiarente.

Modo d'uso:

applicare su viso e collo evitando gli occhi e le labbra. Lasciare agire la maschera per circa 5-10 minuti - evitare che la maschera si secchi completamente. Risciacquare con acqua tiepida. Applicare successivamente una crema idratante. Per una consistenza ottimale della maschera, impastare la confezione per qualche secondo con le dita, in modo che diventi cremosa al punto giusto.

Ingredienti (INCI):

Kaolin, Aqua, Mentha Piperita Extract*, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl AlcoholCetearyl GlucosideAloe Barbadensis Leaf Extract*, Benzyl Alcohol, Parfum, Lactic Acid.
* organic
99,3% of total ingredients have natural origin
11,5% of total ingredients are organic


Quantità: 40 ml
PAO: 12 mesi 
[Full size
Quantità: 100 ml
Prezzo: 7,49€]

Utilizzo e opinioni:

Le maschere sono uno dei prodotti di skincare che preferisco, soprattutto per il fatto che possono essere considerati alla stregua di un rito, una piccola coccola da concedersi di tanto in tanto.
Dei tre contenuti nel kit, questo era senza ombra di dubbio quello che ero più curiosa di provare, avendo sentito decantarne le lodi praticamente in ogni dove. 
Sono stata particolarmente contenta del fatto che la versione contenuta nella trousse fosse quella indicata per le pelli sensibili come lo è la mia, del resto.
Per qualsiasi prodotto, il primo utilizzo per me è fondamentale, se non scatta la scintilla, se non noto quel qualcosa di diverso, di impressionante, mi risulta poi difficile trovare l'entusiasmo per un uso costante.
Dopo una levataccia, un viaggio in aereo, una nottata insonne ed una giornata in giro per la splendida Torino, alla mia pelle serviva un miracolo, altro che una maschera.
La Masque Argile si presenta di un color pesca piuttosto smorto e poco convincente, l'odore è simile alle maschere della stessa tipologia, lievemente più delicato. Ha una consistenza morbida che ne facilita l'applicazione e, una volta stesa su tutto il viso, non cola e si asciuga abbastanza velocemente assumendo un colore biancastro. 
A differenza di altre maschere all'argilla che ho provato, questa non ti si cementifica sul viso impedendo ogni tipo di movimento, ma una volta asciutta tende a sgretolarsi con i movimenti, rilasciando una polverina rosa che tinge, per fortuna non in maniera indelebile, le superfici e gli abiti. A questo aspetto poco piacevole però si affianca la facilità e velocità di rimozione. Basta sciacquare il viso con acqua tiepida massaggiando un po' o utilizzando una spugnetta/panno che il prodotto viene via.
La prima volta che ho utilizzato la maschera, non solo la mia pelle si è come rigenerata, ma ha portato via anche i segni di stanchezza, la secchezza ed il colorito spento. Il viso appariva davvero luminoso, la pelle era compatta e la grana affinata.
Il test del prodotto si è svolto in un periodo in cui la mia pelle non aveva particolari problematiche, ma ho notato che nel caso della presenza di imperfezioni come brufoli o punti neri, questi risultavano asciugati e diminuiti.
Ho ottenuto questo risultato ad ogni utilizzo e, ad oggi, è sicuramente tra le maschere che mi piacciono di più.
L'unica pecca, che mi frena dal ricomprarla a cuor leggero, è il fatto che l'odore sia cambiato sensibilmente prima della scadenza, tanto da farmi cestinare l'ultimo residuo. La full size è grande più del doppio e non vorrei ritrovarmi poi a buttare tanto prodotto.
Voi l'avete usata? Avete riscontrato lo stesso problema?

LATTE DETERGENTE
Caresse d'Herboriste


Descrizione e proprietà: 

Il latte detergente Caresse d'Herboriste rimuove efficacemente il trucco e le impurità, rispettando l'equilibrio naturale della pelle. Arricchito con ammorbidente naturale e ingredienti nutrienti (acqua di fiordaliso bio ed estratto di girasole biologico), rimuove delicatamente il trucco dal viso e gli occhi, nutrendo la pelle e rendendo la carnagione luminosa e fresca.

Modo d'uso:

applicare mattina e sera su viso, collo e décolleté, massaggiare delicatamente con i polpastrelli e rimuovere con acqua o un dischetto di ovatta inumidito.

Ingredienti (INCI):

Aqua, Centaurea Cyanus Flower Water*, Dicaprylyl Carbonate, GlycerinCaprylic/Capric TriglycerideHelianthus Annuus Hybrid Oil*, Cetearyl Wheat Straw Glycosides, Cetearyl Alcohol, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Stearic Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Lactic Acid.
* organic
99,2% of total ingredients have natural origin
16% of total ingredients are organic

Quantità: 50 ml
PAO: 6 mesi
[Full Size
Quantità: 200 ml
Prezzo: 11,49€]

Utilizzo e opinioni: 

Non amo il latte detergente, è un prodotto che non mi è mai piaciuto utilizzare. Probabilmente questa mia avversione è nata quando ho iniziato a truccarmi - avevo 16 anni - e gli unici prodotti per me reperibili erano i soliti da supermercato, che mi arrossavano la pelle facendola bruciare in maniera quasi insopportabile.
Per struccarmi preferisco i detergenti schiumosi o le acque micellari, soprattutto da quando ho scoperto l'eco-bio.
Ciò non toglie che esistono prodotti in questa categoria di cui anche io riconosco la validità. Il latte detergente di Cattier è uno di questi.
Consistenza e colore sono i soliti dei prodotti di questo tipo, l'odore è delicatissimo, lievemente fiorito e la consistenza fluida.
Lo applico con le mani sul viso, massaggiando a fondo, per far sciogliere tutto il trucco, soprattutto nella zona degli occhi. Procedo rimuovendolo con una spugnetta inumidita con acqua tiepida o con un panno di mussola o microfibra. Spesso, per i trucchi più intensi, c'è bisogno di una seconda applicazione.
Il potere struccante non è eccezionale, bisogna insistere un po', ma c'è da dire che si tratta di un prodotto naturale con il quale io ho voluto struccare make-up che di naturale avevano ben poco. 
Dopo averlo rimosso, lavo sempre il viso con un detergente e, ripassando la spugnetta, a volte ho notato che era presente ancora del trucco.
Quelle rare volte che ho realizzato make-up leggeri, con base minerale, le prestazioni sono state decisamente migliori.
Quest'inverno mi è piaciuto utilizzarlo al mattino, al posto del detergente, soprattutto quando il freddo mi faceva tirare la pelle. Ha un'azione idratante profonda e lascia la pelle morbidissima.
La cosa che ho apprezzato di più è che non mi arrossa la pelle, non brucia gli occhi, ma ha anzi un potere calmante e lenitivo.
Non credo lo riacquisterò, ma lo consiglio vivamente a chi apprezza la tipologia di prodotto.

Il prezzo dell'intera pochette era di circa 12,00€.

I singoli prodotti sono reperibili in molte bioprofumerie e nella maggior parte degli store on line eco-bio.

Avete provato qualcosa di questo brand? Cosa mi consigliate?

Alla prossima,






5 commenti:

  1. Di Cattier utilizzo con piacere il gommage argilla bianca che è lo scrub migliore del mondo per la pelle del mio viso. Molto efficace anche l'acqua micellare. Ho pure un paio di altre cose ancora da aprire.
    PS=invidia per la visita da Melissa. Se fossi di Torino ci andrei abitualmente, già lo so. Baci.

    RispondiElimina
  2. Miki, ti rispondo anche qui oltre che sotto il mio post ;) Io la maschera l'ho acquistata verso Marzo/Aprile e ad oggi non mi ha cambiato nè consistenza nè odore fortunatamente. Sono nemmeno a metà flacone ed è come il primo giorno.
    Alle volte fuoriesce un po' d'acqua quando la apro se non la agito prima di utilizzarla, ma lì è una mia dimenticanza ;)

    RispondiElimina
  3. La maschera all'argilla rosa mi incuriosisce troppo, ne ho sentito parlare ovunque! Mi ispira anche il latte detergente, io di solito la mattina mi detergo il viso con questo tipo di prodotto perché trovo sia più delicato rispetto a un detergente schiumogeno che di solito riservo per la sera :)

    RispondiElimina
  4. Di questo brand finora ho provato solo la maschera all'argilla rosa e la trovo fantastica! Vorrei provare altro ma non essendo reperibile ho qualche difficoltà :-/

    RispondiElimina
  5. mai sentita questa marca xD
    me ignorante!
    neanche a me piace proprio il latte detergente, mi ricordo che mi fece uscire un sacco di bolle sul viso

    RispondiElimina