giovedì 26 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Maschera Balsamica Ristrutturante

Ci avviamo alla fine di questa intensa settimana di review dedicata a Biofficina Toscana.



In occasione del suo quinto compleanno, il brand ha offerto a noi clienti il 20% di sconto su tutta la gamma di prodotti per capelli, negli store on line e presso i rivenditori che aderiscono all'iniziativa. Voi ne avete approfittato? Io sì, depennando anche due voci della lista dei #ProdottiPROva del 2015.

In questi ultimi tre post parlerò di tre grandi amori, che ho lasciato appositamente alla fine, per chiudere in bellezza.
Anche oggi, i capelli la fanno da padroni!

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Nutritiva con olio di oliva bio toscano, per capelli mossi e ricci

Quantità: 200 ml
Prezzo: 9,90 €

L’unione dell’olio di oliva bio toscano con gli estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo, coadiuvata da un’efficace molecola di derivazione vegetale, conferisce a questa maschera proprietà ristrutturanti e disciplinanti. Un ideale trattamento per capelli mossi e ricci a cui dà lucentezza e volume senza appesantirli.
Al profumo di menta e salvia (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, estratti biologici di edera, ortica, salvia, ippocastano e timo.

 INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Salvia officinalis leaf extract*, Aesculus hippocastanum extract, Hedera helix leaf/stem extract*, Thymus vulgaris extract*, Urtica dioica extract*, Glycerin, Xanthan gum, Sorbitol, Mentha piperita oil*, Salvia officinalis oil, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Limonene, Linalyl acetate.

*da agricoltura biologica 

I MIEI CAPELLI

Se avete letto gli altri post dedicati ai capelli, ormai conoscerete le loro caratteristiche a memoria. Non amo essere ripetitiva, ma lo faccio, brevemente, per chi è approdato qui da poco.
I miei capelli sono molto lunghi, fino alla base della schiena, sono corposi, molti, indefinitamente mossi e crespi. Il mio cuoio capelluto è normale ma facilmente irritabile. Rimangono puliti per cinque giorni quindi tendo a lavarli una volta a settimana, due al massimo. Le lunghezze sono più secche e tendono a seccarsi nei giorni successivi al lavaggio.
Nonostante preferisca lisciarli, ogni tanto mi piace averli mossi e boccolosi. In queste occasioni, utilizzo il ferro e prodotti che non vadano ad appesantirli e lisciarli troppo. Uso quindi shampoo più leggeri e balsami non troppo corposi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il tubo morbido in plastica trasparente è una scelta perfetta per questa tipologia di prodotto.

La consistenza è cremosa, corposa e basta spremere leggermente per farne fuoriuscire la giusta quantità.

Il fatto che sia trasparente consente di monitorarne il livello, per non avere improvvise e brutte sorprese, ed il fatto che sia un tubetto consente il depositarsi progressivo del prodotto verso l'apertura facilitando l'utilizzo.

Il profumo è fresco, balsamico, piuttosto intenso e persiste sui capelli se viene utilizzato come step finale del lavaggio.
(La confezione che vedete è intonsa perché è la seconda che acquisto).

UTILIZZO

Come maschera: lego i capelli in una coda molto alta, sulla sommità del capo, a testa in giù nella vasca, bagno per bene tutte le lunghezze con acqua tiepida/calda. Tampono l'acqua in eccesso e applico due noci di prodotto, distribuendolo per bene. Arrotolo in uno pseudo-chignon e copro con la pellicola.  Lascio in posa almeno un'ora e procedo con il lavaggio.

Come balsamo: utilizzo che prediligo quando devo procedere con una piega mossa. Dopo i canonici due passaggi di shampoo, cerco di strizzare al meglio i capelli e applico una noce di prodotto. Se sono sotto la doccia, sollevo i capelli con una pinza e procedo con le normali azioni di lavaggio, in modo che sia in posa per un minuto o due, in caso contrario, districo per un po' con le dita e risciacquo.

RISULTATI

E' difficile parlare dei risultati a lungo termine di un prodotto, quando lo si usa in combinazione con tanti altri. Da quando sono passata ad una routine completamente eco-bio i miei capelli sono rinati. In passato non avrei mai raggiunto una lunghezza del genere senza che apparissero sfibrati e rovinati e senza che ci fossero centinaia e centinaia di doppie e triple punte. Quindi, alla domanda "è effettivamente un prodotto ristrutturante?" io vi rispondo "credo di sì" in quanto ha contribuito a questo risultato.
Di certo però ha un potere disciplinante, pur rimanendo molto leggero. Utilizzato come balsamo, districa immediatamente i capelli, non al pari del Concentrato Attivo devo ammettere, ma in maniera più che sufficiente. Al risciacquo sento subito quella sensazione setosa che è una delle caratteristiche che amo di questa tipologia di prodotti.
Ogni volta che la utilizzo e procedo con la piega, i boccoli sono pieni ed elastici e cominciano a scendere solo dopo tre giorni, pur rimanendo un effetto ondulato molto bello.
QUI potete vedere il risultato dopo il primo utilizzo (più di un anno fa) e le prime impressioni, che sono state ampiamente confermate.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

23 commenti:

  1. E' uno dei prodotti che mi sono ripromessa di provare dopo l'amato balsamo concentrato ^_^

    RispondiElimina
  2. Uno delle mie maschere preferite di sempre... La amo!

    RispondiElimina
  3. Lo uso da pochissimo tempo ma ne sono già innamorata! *_*

    RispondiElimina
  4. E' proprio interessante, in generale è interessante tutta la linea xD

    NEW POST: http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/nails-of-day-kiko-essence-e-wjcon.html

    RispondiElimina
  5. Ho visto la foto... voglio anch'io i boccoli così!! ^_^

    RispondiElimina
  6. il brand si trova ovunque ormai, è vero, però io ho un rapporto così così con alcuni prodotti. Non tutto va bene alla mia pelle, ai miei capelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, per me invece è uno dei brand migliori mai provati. Ma ovviamente ognuno ha le sue esigenze e caratteristiche.

      Elimina
  7. Fortunatamente i miei capelli sono molto sani, ma avere un prodotto del genere è sempre utile secondo me :)

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo ho problemi con i nodi e se è comrle dici tu devo provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i nodi ti consiglio il balsamo concentrato attivo... Come districa lui, nessuno.

      Elimina
  9. Ero molto indecisa se prendere questa oppure il balsamo, alla fine ho optato per il secondo ma non escludo di provare questa in futuro :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, io li uso entrambi per scopi diversi e non mi devono mai mancare.

      Elimina
  10. è un anno che la voglio provare ma non mi decido perché temo di non essere costante... dubbio dubbio! tu mi tenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lasciati tentare allora! Anche perché dà risultati anche con il singolo utilizzo, quindi la costanza passa in secondo piano (ovviamente, essendo una maschera, meglio usarla con una certa frequenza).

      Elimina
  11. Altro prodotto che voglio provare ma rimane lo stesso dubbio di prima, me li appesantirà troppo? Boooh

    RispondiElimina
  12. Aspetto solo di finire la mia attuale maschera in uso, poi la farò mia, mi sono decisa *.*

    RispondiElimina