sabato 17 settembre 2016

#SabatoTAG: La musica della tua vita

Ritorniamo alle vecchie abitudini, ovvero al #SabatoTag

Quando ho visto questo sul blog di Marina, Tendenze, non ho potuto fare a meno di rispondere mentalmente già mentre leggevo le domande e le sue risposte, ed oggi, dopo tantissimo tempo, eccomi qui a condividerle con voi. Perché sapete perfettamente che dove c'è musica ci sono io!

Come ogni tag, anche questo ha le sue piccole regole:
  • citare l'ideatore, The MasterPeach
  • rispondere a tutte le domande
  • taggare altre 5 blogger
Pronti per l'ascolto? Cominciamo...

1) Qual è la vostra sigla preferita dei cartoni animati?

Eh, 'na parola... Io AMO le sigle dei cartoni, chiedetelo al mio fidanzato! E per questo motivo mi è praticamente impossibile fornire una sola risposta, come sempre.

Da piccolissima, avevo quattro anni al massimo, trovai in casa il 45 giri di Anna dai Capelli Rossi. Da un lato c'era la sigla che conosciamo tutti, ma quella per cui sviluppai una vera e propria ossessione è Come le Piume dei Pettirossi:


Poi, crescendo, ho iniziato a collezionare TUTTE le cassette delle sigle cantate da Cristina D'Avena, le mitiche Fivelandia, rigorosamente tarocche, che ascoltavo in continuazione, che cantavo in continuazione, per la gioia della mia famiglia, e che ballavo con la mia amica Checca.
In particolar modo Lovely Sara:


Alle scuole medie, io e la mia amica Alessandra eravamo inseparabili, lei veniva sempre con noi, ovunque andassimo, e per tutto il tragitto in macchina, qualunque fosse la destinazione, noi cantavamo sigle. Le nostre preferite erano Mary e il Giardino dei Misteri:


e Bia la Sfida della Magia:


Poi è arrivata Sailor Moon e tutte e cinque le sue splendide videosigle, che amo ascoltare ancora adesso. Ma la mia preferita in assoluto è Sailor Moon e il Cristallo del Cuore:


Poi ci sono quelle che puntualmente mi commuovevano e mi commuovono, come Fiocchi di Cotone per Jeanie:


Spicchi di Cielo tra Baffi di Fumo:


... e potrei andare avanti per ore.

Se dovessi sceglierne una, però, probabilmente sceglierei Neon Genesis Evangelion:



2) Qual è la canzone preferita della vostra band?

Chi segue il blog sa che la mia band preferita sono i Crifiu, ne ho parlato QUI, QUI e QUI.
Scegliere una loro canzone è impossibile, le adoro tutte praticamente alla stessa maniera.
Ma se proprio devo dirne una, scelgo quella che me li ha fatti scoprire e che mi ha fatto innamorare, Rock & Rai:


3) Qual è la colonna sonora dell'estate preferita?

Senza ombra di dubbio Un'Estate Così, sempre dei Crifiu:


4) Qual è una canzone che ti fa divertire?

Dari - Tanto Vale, lo so che è di una demenzialità assurda, che è uscita nel periodo della moda emo e che questi tizi sono scomparsi come una meteora, ma io quando sento questa canzone mi scompiscio dalle risate!


5) Qual è una canzone che ti fa riflettere?

Tutte le canzoni che ascolto mi fanno riflettere, soprattutto quelle del mio gruppo preferito, che trattano tematiche importanti. Ma per non nominare sempre loro, dico Til It Happens To You di Lady Gaga, una canzone che parla delle vittime di violenza nei campus universitari:


Un'altra canzone che mi fa riflettere tantissimo e che ogni volta mi commuove fino alle lacrime è Sognando di Don Backy, che tratta la tematica dei manicomi. 



6) Qual è la colonna sonora preferita di un film?

Mh, anche questa non è per niente facile, ce ne sono talmente tante... Il Corvo, La Vita è Bella, Il Gladiatore, Titanic, C'era una volta in America, Love Story. Ad ognuna di queste è legata una sensazione, un momento. Poi ci sono le soundtrack dei film Disney.
Uff, è arduo...
Sarà l'autunno che arriva, la mia stagione preferita, ma scelgo Nightmare Before Christmas, che adoro sia nella sua versione originale, sia in quella di Renato Zero, che nell'ultima versione metal rilasciata qualche anno fa.



7) Qual è la canzone della tua infanzia?

Senza ombra di dubbio Patience dei Guns'n Roses, di cui avevamo il vinile a casa. Non vedevo l'ora di chiudermi da sola in camera, alzare il coperchio del giradischi e posizionare la punta esattamente dove iniziava questo capolavoro. Nonostante io l'abbia cantata un triliardo di volte, non ho mai imparato a fischiare.


8) Qual è la canzone con cui scaricate l'ansia?

Io scarico l'ansia con la mia musica preferita in generale, ma c'è una canzone che ascolto spesso quando voglio sovrastare il caos nella mia testa, l'agitazione, il nervoso, ed è Tentative dei System Of A Down:


9) Qual è la canzone da musical o il tuo musical preferito?

Io AMO i musical ed i film musicali in generale. Ma senza nemmeno pensarci dico Les Misérables, nella versione di Tom Hooper del 2012:


Adoro tutte le canzoni, ma On My Own, cantata da Eponine, che si strugge per quel broccolo di Marius, mi riduce in lacrime ogni volta.

10) Qual è la vostra attuale colonna sonora?

Il Cuore Torna dei Crifiu, che non ha bisogno di spiegazioni...


Spero di avervi tenuto piacevolmente compagnia e di avervi fatto ascoltare qualche bella canzone.
Mi piacerebbe tantissimo leggere le vostre risposte, sia nei commenti che con un post. Doveste scriverlo lasciatemi il link.

In quanto alle nomination ufficiali, Patty di LA is My Dream, la mia partner in crime, non può non rispondere,

Alla prossima,


4 commenti:

  1. Risponderò molto volentieri :) e a parte la domanda sul musical, per le altre ho già le risposte ;)

    RispondiElimina
  2. Molto carino questo tag. Abbiamo in comune "fiocchi di cotone, bianchi come neve, neve..." ^___^ ancora adesso ogni tanto la canticchio senza motivo. Anch'io con i cartoni animati non scherzo. Forse la mia preferita è Lallabel seguita a ruota dalle varie Emy, Creamy, Sandy e dalla canzone di Ken Shiro dei titoli di coda. Quella romanticazzona di cui non ricordo il nome. Mia band preferita, troppo difficile da rispondere. Direi superficialmente Foo Fighters, Type O Negative, Tenacious D e i mitici Guns. Anche Patience era la mia canzone preferita da ggggiovane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO AMO la canzone di Ken Shiro *_*
      Foo Fighters, Tenacious D e, ovviamente, i Guns sono anche tra i miei gruppi preferito, anche se questi ultimi sono diversi gradini sopra.
      (Io avevo il poster di Slash in camera e sognavo un futuro con lui. Avevo 10 anni!)

      Elimina