domenica 28 agosto 2011

ELF Flawless Finish Foundation Review e "come è andata a finire"

Buongiorno e buona domenica a tutti,
un paio di settimane fa mi è arrivato l'ultimo ordine ELF che ho fatto in occasione del 50% di sconto. Ve ne avevo parlato QUI.
Oggi vorrei parlarli della mia esperienza con il Flawless Finish Foundation, che ho acquistato in due tonalità: Porcelain e Sand.


Probabilmente due settimane sono un po' poche per avere un'idea precisa di un prodotto. In questo caso, però, sin dalla prima applicazione è stato evidente quali fossero i difetti di questo fondotinta.

Per chi non avesse letto il post sull'argomento, già la presa visione del Flawless Finish Foundation mi aveva delusa ed irritata non poco.

L'eclatante assenza della paraffina nell'INCI "ufficiale" non è una semplice svista, a mio parere, ma un modo per convincere il cliente all'acquisto, consapevoli del fatto che questo prodotto stia avendo una grande visivilità sul web e su YouTube in particolare.

La dicitura "Oil Free" dovrebbe essere sufficiente a garantire a chi acquista la CERTEZZA di ritrovarsi fra le mani un prodotto adatto al proprio tipo di pelle, mista o grassa che sia. Se poi l'assenza di olio è anche confermata sul sito, allora non dovrebbero esserci più dubbi:


(clicca sull'immagine per ingrandire)

Peccato però che tutto questo sia una vera e propria PRESA IN GIRO, perchè la composizione reale del fondotinta la possiamo leggere chiaramente sulla confezione:


Ho espresso immediatamente il mio disappunto all'azienda, che mi ha prontamente risposto che probabilmente fosse avvenuto un cambiamento nella formulazione o una svista nell'elenco. 
Vi sembra una risposta esauriente? Assolutamente no.
Considerando che nei giorni successivi non ho notato alcuna correzione, ho contattato nuovamente il servizio clienti.
Vi incollo qui ciò che ho scritto:

Buongiorno, vi ho contattato un po' di giorni fa
lamentandomi del fatto che sulla scheda del Flawless Finish Foundation non fosse riportato correttamente l'INCI e che sulla scatola, al quarto posto ci fosse la Paraffina altrimenti detta OLIO minerale. La risposta che mi è stata data oltre ad essere superficiale non era nemmeno esaustiva. Come si può dire che "è stata una svista"? O che "la formulazione è cambiata"! In entrambi i casi mi sarei aspettata una correzione tempestiva della descrizione del prodotto, che non c'è stata nonostante per email mi fosse stato assicurato il contrario, inoltre è proprio il SENSO ad essere sbagliato! Come ci fa ad essere l'olio minerale in un prodotto che si professa OIL FREE? Sinceramente io non lo trovo giusto! Anche perchè, utilizzando il vostro prodotto sulla mia pelle che non è assolutamente grassa, mi ritrovo dopo tre o quattro ore con uno strato di lucido su fronte e mento, da far paura. Credo che tutti abbiano il diritto di sapere cosa acquistano ed omettendo quel "piccolo" particolare mi avete impedito di fare una scelta consapevole. Ora mi ritrovo con due confezioni di un prodotto che non va bene per me. Cordiali saluti, M

E questo è ciò che mi hanno risposto:

Buongiorno,
 Elf Cosmetics UK (che si occupa della spedizione in Italia) è distributore dei prodotti della ditta americana Elf Cosmetics. Per effettuare controlli e modifiche ai nostri prodotti è quindi necessario del tempo non essendo, noi stessi, i produttori dei prodotti in questione.
Per quando riguarda la presenza della paraffina liquida e della dicitura "oil free" sulla confezione abbiamo inviato una segnalazione alla ditta americana nell'eventualità che riconsiderino la formulazione o rivedano la confezione.
 Data la mancata completezza della lista degli ingredienti abbiamo deciso di offrirle il rimborso per i due prodotti in questione.
cordiali saluti,
  Silvia Castellari.

Il rimborso è già stato accreditato sul mio conto PayPal.
Soddisfatta?  SI, ma non per il rimborso, ma perchè ADESSO sul sito l'INCI è riportato correttamente, anche se è rimasta la dicitura OIL FREE.


 (clicca sull'immagine per ingrandire).

Detto questo, passiamo al prodotto in sé.

Questi sono gli swatches che avevo già postato:

(a sx Porcelain a dx Sand)

Come avevo già scritto, l'impressione al primo utilizzo era stata molto positiva. Il prodotto ha una consistenza morbidissima, si stende facilmente ed è sufficiente un'unica dose di erogatore per coprire perfettamente tutto il viso. L'incarnato appare uniforme, i pori sono minimizzati, così come i rossori e qualche imperfezione. Fissato con una buona cipria mi è durato intatto per un paio d'ore, senza lucidità o altro.

Peccato però che fosse sera, non ci fosse un caldo particolarmente asfissiante e che dopo due ore io mi sia struccata.

I successivi utilizzi sono stati disastrosi!

Dopo tre o quattro ore, fronte, mento, base del naso sono completamente unti. Sul viso si ha una sensazione di pesantezza assurda, come se la pelle stesse soffocando. Tamponando con una velina e ripassando la cipria il problema si attenua per poi ripresentarsi dopo venti minuti.

Ma ciò che mi ha fatto letteralmente saltare i nervi è stata la comparsa dei brufoli! Dopo l'ultimo utilizzo, il lato destro del mio viso era PIENO di ponfi. Sono certa che non sia stata la crema perchè utilizzo la stessa da venti giorni e non mi ha mai dato nessun problema...anzi. Non è stato il sapone, perchè utilizzo la saponetta dei Provenzali al Karité da Gennaio. Non ho utilizzato basi siliconiche (che comunque non mi hanno mai fatto venire i brufoli), nessun nuovo tonico o latte detergente...insomma, sono certa che la causa sia stata questo fondotinta.
Dopo due giorni senza utilizzarlo la pelle è ritornata come prima, cvd.

Ovviamente non riacquisterò mai più questo prodotto ed in futuro starò ben attenta a controllare l'inci dei prodotti ELF una volta arrivati a casa. Le due confezioni che possiedo cercherò di utilizzarle magari in inverno e magari per brevi periodi di tempo, ma se gli sfoghi si dovessero ripresentare non esiterò a cestinarli.
ALTRE CARATTERISTICHE:

QUANTITA: 23g

PAO: 12 mesi

PROVENIENZA: made in China

FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE: 15

COLORAZIONI: Porcelain, Sand, Buff, Caramel, Almond, Coco.

REPERIBILITA: sito ufficiale www.eyeslipsface.it

PREZZO: 7,50€

DESCRIZIONE:

Flawless Finish Foundation


Rendi la tua pelle impeccabile con questo fondotinta dalla consistenza setosa. La formula leggera e fonde naturalmente con la pelle offrendo una copertura semi-opaca. Questo fondotinta liquido è facile da stendere e dura tutto il giorno rendendo la pelle visibilmente più luminosa e radiosa. Il nostro Flawless Finish Foundation non solo uniforma le discromie ma soprattutto, protegge la tua pelle dal sole con un livello di protezione SPF15.

VOTO: 4

LO RICOMPREREI: assolutamente no.

Alla prossima,
Miki.

MI SCUSO PER LA BASSA DEFINIZIONE DELLE IMMAGINI, MA SONO STATE RICARICATE A SEGUITO DELLA PERDITA DI TUTTO IL DATABASE DI IMMAGINI DEL BLOG. Di meglio non sono riuscita a fare, sorry.

7 commenti:

  1. grande! hai fatto bene a insistere con quelli di Elf, e che diamine non si fa così. grazie anche della review, ne sentivo parlare tanto bene ma a sensazione il prodotto non mi convinceva, ora so che era la sensazione giusta xD ne starò alla larga!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, grazie per aver fatto questa segnalazione e per aver fatto trionfare la giustizia (tipo sailor moon :D) :) così era davvero una presa in giro!! Mi dispiace per ciò che ti ha causato, i ponfi purtroppo non li rimborsa mai nessuno :(
    io non compro più fondi liquidi per quetso motivo qui, abituata al minerale o agli intrugli che mi faccio io, temo che usandoli mi devastino la faccia..idem per le creme non naturali (e piano piano anche con quelle non fatte da me..), sta diventando una fobia!! ahahha :)

    RispondiElimina
  3. scusa, fondi liquidi con dentro siliconi, paraffine etc etc! ;)

    RispondiElimina
  4. ti ringrazio per questo post..io ho la pelle grassa,è un fondotinta oil free che coprisse le imperfezioni , che avesse anche un fattore di protezione e un prezzo basso era per me un'offerta allettante..avevo sentito tante ragazze elogiarlo e quindi era tra i miei prossimi acquisti di elf..ora so invece che questo fondotinta non è fantastico come tutte dicono.. forse lo comprerò lo stesso..perchè ho la pelle pazza è ciò che va bene alle altre a me non va e viceversa,però terrò conto del fatto che potrebbe non risolvere i miei problemi e quindi terrò sempre con me un'altro fondotinta per sicurezza..inoltre la mia delusione così sarà minore e non mi creo un sacco di aspettative.. grazie =)

    RispondiElimina
  5. Purtroppo, questo fondotinta é formulato malissimo, non solo per la presenza di paraffina, ma i filtri solari al suo interno non sono per niente fotostabili!

    Io infatti non l'ho preso per questi due motivi, peccato perché l'idea é ottima, il colore pure, il porcelain sarebbe stato l'ideale per me, avevo visto giá l'inci sul sito americano tempo fa, pensavo lo sapessi, e dire che volevo scrivere pure un articolo su questo fondo, perché ho visto che molte si sono interessate all'acquisto, magari credendo che la protezione dolare al suo interno funzioni...

    RispondiElimina
  6. Oh caspita :( tutta questa storia dell'inci è una cosa cui non avevo fatto miniammente caso, mea culpa, perchè io solitamnete sono una che gli icni li controlla, ma da quando ho così disperato bisogno di un fondo liquido per l'inverno ho il terrore di vederci dentro cose bruttisisme che mi farebbero desistere dall'acquisto non ho letto quello sul sito, ma ho letto solo quello sulla scatoletta.
    Su di me comuqnue è andato molto bene (tanto che vorrei ricomprarlo, io presi il sand e lo usai per 2 mesi consecutivi, più o meno, anche se non tutti tutti i giorni), ma io ho la pelle si mista ma secca in alcuni punti, quindi probabilmente il motivo è questo. Avevo avuto reazioni simili alle tue con i fondi stay all day di essence che non riuscendo più ad usare hanno preso direttamnte la via del cestino!
    Comunque posso dire che la elf non è nuova a uqesto tipo di *giochetti* e devo dire che già allora la cosa mi aveva infastidito: qualcuno ricorderà che sul sito i rossetti minerali avevano un inci totalemnte verde, mentre una volta arrivati a casa sulla scatoletta era presente la paraffin wax. Ora io non sono più una "talebana dell'ecobio" ad ogni costo, sopratutto nel trucco e non ho problemi ad usare rossetti con la paraffina (vedi i miei adorati round lipstick di NYX) però mi piace la correttezza e hai fatto benissimo a scrivere e a lamentarti :)

    RispondiElimina