domenica 23 febbraio 2014

Come è nata una passione#6: Wataru Yoshizumi. Marmalade Boy ovvero "Piccoli problemi di cuore" e altro...

Ebbene sì, per la serie "a volte ritornano", eccomi con un altro appuntamento per la rubrica "Come è nata una passione", che avevo sospeso per un riscontro non troppo positivo con le lettrici del blog. Ma visto che, paradossalmente, si tratta anche dei post più cliccati e che mi piace tanto parlare di manga e di anime, ho deciso di riprenderla, con una delle scene più emozionanti nel panorama dei cartoni animati.
Credo che tantissimi di voi ricorderanno il momento in cui l'antipatico e mutevole Yuri bacia la dolce Miki, finta addormentata, sul letto dell'infermeria della scuola.

Ebbene, in questo post voglio parlarvi, appunto, di una tra le più brave mangaka che esistano, a mio parere, nel mondo degli shojo manga, Wataru Yoshizumi, e del suo manga più famoso, Marmalade Boy, ovvero Piccoli problemi di cuore. E sì, tesora mia, il post è dedicato a te!





Lo so che la state cantando... Dite la verità! E' anche tra le videosigle più belle, secondo me.




Purtroppo le notizie su questa fantastica autrice non sono tantissime.
Il suo vero nome è Mari Takai.
E' nata a Tokyo il 18 Giugno del 1963 e, dopo la laurea in economia, comincia a lavorare come segretaria.

La sua carriera come mangaka ha inizio con la pubblicazione di uno yomikiri (racconto breve) dal titolo Radical Romance, nel 1984, in cui narra dei problemi matrimoniali di Kosuke e Kimi, due studenti universitari.

La sua prima opera più lunga è Handsome na kanojo ma il successo in Giappone e all'estero arriva nel 1992 con la pubblicazione di Marmalade Boy, che proseguirà fino al 1995, da cui è stato tratto un anime che in Italia, COME SEMPRE, è stato pesantemente censurato, con stravolgimenti inconcepibili della trama (potete vedere qualche esempio QUIQUI e QUI)
Nonostante ciò non mi sono persa una puntata di questo cartone, anche perché all'epoca non avevo ben presente la portata di tali censure e non conoscevo il manga.

Piccoli problemi di cuore, dopo Sailor Moon, è stato l'anime che più mi è piaciuto in "età adulta". Mi piaceva tanto il fatto che Miki cambiasse sempre pettinatura (cosa MAI vista prima, almeno dalla sottoscritta), abiti, mi piacevano gli occhi dei protagonisti, dalle forme così diverse per ogni personaggio, e mi piaceva la storia, ovviamente.


Un'altra cosa molto importante è che prima di PPDC, ho sempre scritto Michy come diminutivo del mio nome e dopo l'ho cambiato definitivamente in Miki, che è molto più carino.
Insomma... Sono influenze determinanti, eh!

Ma veniamo alla trama:

Marmalade Boy narra delle vicende di Miki e Yuri, due adolescenti della stessa età che si ritrovano a condividere casa e famiglie per la bizzarra decisione dei genitori di scambiarsi i partners, di ritorno da una vacanza alle Hawaii. Mentre il ragazzo non mostra particolari segni di disappunto, Miki rimane alquanto sconvolta dalla notizia, ritrovandosi inoltre a convivere, all'improvviso, con un fratellastro seccante e alquanto enigmatico.
Inutile dire che le cose tra i due si complicano da subito e da estranei diventano amici e qualcosa di più.
A complicare la situazione, Ginta, da sempre innamorato di Miki, e Arimi, ex fidanzata di Yu, ancora innamorata di lui.

Mi rendo conto che recuperare i volumi sia molto difficile, ma se non vi scoccia leggere manga online, potete trovarlo QUI.

Marmalade Boy non è l'unico manga della Yoshizumi che ho letto:

- Solamente Tu, che mi è piaciuto forse anche di più di PPDC e che narra dell'amore di Atsumu nei confronti di Akane, sedicenne la cui vita è stata sconvolta dal prematuro matrimonio e dal divorzio con il suo medico, Kyo-chan.

- Random Walk, è una breve serie in 6 volumi incentrata sulla storia di Yuka, quindicenne alle prese con l'amore.


- Sarà perché mi piaci, in due volumi, è la storia di Moka, al primo anno di liceo e della sua cotta per Masato, suo coetaneo, attratto solamente dalle ragazze impegnate.


- Cherish, un unico delizioso volumetto che narra la storia di Chi, giovane universitaria figlia di una coppia omosessuale.


Conoscevate Piccoli Problemi di Cuore? E leggete manga?

A domenica prossima,


17 commenti:

  1. Il mio amore per i manga è nata grazie ad un ex fidanzato, al liceo, appassionatissimo di Dragon Ball, e tutto ha avuto orgigine da lì anche per me, manga molto "maschili" all'inizio perché quelli mi prestavano lui e i suoi amici XD
    Poi sono passata ad altro, anche da Marmalade Boy (e col tempo sto recuperando tutti quelli da cui sono stati tratti i miei cartoni animati preferiti da piccola, Ransie, Georgie, Lady Oscar, Sailor Moon, Un fiocco per sognare), ma diciamo che lo shojo non è il mio genere preferito, preferisco altre tematiche anche se spazio moltissimo.
    Le mie autrici preferite sono la mitica Ai Yazawa, Fuyumi Soryo, Chie Shinohara, Yayoi Ogawa di cui leggo tutto ciecamente, mi riservo di scegliere invece tra Rumiko Takahashi, Clamp e tanti, troppi altri!
    Amo tantissimo i manga e per me hanno la stessa dignità dei libri, non sopporto tutti quelli che con alterigia storcono il naso e li reputano fumetti inutili o infantili... -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io leggo di tutto, ma lo shojo rimane il mio genere preferito. Hai citato tutti nomi che conosco e che amo.
      E sono d'accordo con te, i manga non sono assolutamente letture di serie B e a quelli che storcono il naso dedico qualche secondo di compassione e di pena.

      Elimina
  2. Amora mia ♥ grazie *__*
    ma... Yuri antipatico????? O.o nuuuu...me ama Yuri xD
    però ora sono curiosa degli altriiii....uffff.....ma non esistono negozi on line???? -___-" devo spulciare e bay...è lì che ho trovato Marmalade Boy e, inutile dirlo, mi ci sono fiondata subito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego! XD
      Anche io adoro Yuri, ma all'inizio è scostante e antipatico, è innegabile! XD

      Elimina
  3. Questo post mi ha molto incuriosito. Io da piccola non vedevo questo anime, perché mi annoiava, e difatti è una mancanza che tuttora ho. Ho sempre preferito manga in cui si combatteva agli shojo. Però tutti mi hanno parlato bene di questo.
    Devo dire che le censure mi impediscono di vederlo, è una cosa che non sopporto, fanno calare in me l'interesse :-/
    Però ti ringrazio per tutti i link che hai dato, perché così potrò leggerlo online :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga è decisamente più bello dell'anime, su questo non ci sono dubbi! Se puoi, recuperalo e fammi sapere che ne pensi. ^__^

      Elimina
  4. mi hanno sempre affascinato ma non ho mai potuto comprarli fino all'età adulta ^^''
    sono completamente ignorante in materia... leggo cose a caso, soprattutto andando a ripescare dagli anime dell'infanzia, ho 5 serie fra cui Marmalade Boy, mi ricorda quand'ero una piccola sognatrice <3 quando ho saputo della censura sono andata a cercarmi le puntate originali in giapponese (con sottotitolo inglese) XD
    mi hai fatto venire voglia di recuperare anche il resto delle sue opere *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho cominciato a leggerli "tardi", quando mi sono trasferita in una grande città e c'era una fumetteria fornitissima che è diventata la mia seconda casa. Nel mio paese c'era solo un'edicola e aveva una scelta limitata e scostante. Trafugavo manga dallo zaino di mio fratello e li leggevo di nascosto.
      Quando poi ho cominciato a comprarli non mi sono più fermata... Io sono una sognatrice ancora adesso ed i manga sono un modo per coltivare questo lato che con gli anni si è molto ridimensionato e proprio per questo non voglio perderlo.

      Elimina
  5. anche ho questi manga <3
    quanto l'ho amata questa storia *__________________* infatti recentemente ho visto delle puntate che avevano censurato su italia 1 :( questi si che erano degli anime <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante!!! Non ci sono più i cartoni animati di una volta U.U

      Elimina
  6. .. non bastavano i libri, ora mi stai facendo venire voglia di leggere anche i Manga (ti ho detto che c'è un negozio proprio sotto casa mia???) lo dici tu a Davide? No perchè rischiamo il linciaggio entrambe sappilo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LO SO che c'è un negozio sotto casa tua! L'ho visto... E non so come tu faccia ad ignorare questa cosa!
      Comunque, i manga sono piccoli e sottili, facilmente nascondibili. E poi puoi sempre dire che te li ho prestati io XD

      Elimina
  7. Credo andrò a leggermi il manga, giusto per curiosità :D Da piccola ho visto il cartone ( e sì, sto canticchiando la sigla! ) ma non è stato uno di quelli guardati con maggiore interesse. Il mio preferito era Sailor Moon! Qualche tempo fa avevo giusto cercato nuovamente la trama su Wikipedia: infinita! °-°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sailor Moon rimane IL cartone, per me. Lo amo alla follia, è legato a tantissimi ricordi e trovo che sia uno degli anime più belli che siano stati disegnati.

      Elimina
  8. Il manga l'ho letto solo in seguito (ma ho preso tutti i lavori seguenti) ma concordo, il cartone animato era bellissimo per danti piccoli dettagli, a partire da pettinature e vestiti! XD
    Io però adoravo Ghinta XD
    Il mio amore per i manga però è nato con Ranma 1/2 e Sailor moon, i miei preferiti sono Mars e Paradise kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me in realtà piace Steve/Satoshi, era il personaggio più complesso e interessante.
      Ranma 1/2 piace tantissimo anche a me, però non sono mai riuscita a vederlo come si deve.
      Sailor Moon, che te lo dico a fare, lo amo!
      Paradise Kiss non avevo dubbi che ti piacesse, anche solo per l'argomento trattato XD. però il finale... :(
      Mars devo recuperarlo in un modo o nell'altro.

      Elimina
  9. Quanti bei ricordi, ho anche i brividini!!! A ma piaceva anche se non era la mia serie preferita, ora mi piacerebbe leggere il manga senza censura!

    RispondiElimina