domenica 22 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Detergente Delicato


Buongiorno, buona domenica e bentornati con questo appuntamento che, come vi ho detto ieri, durerà una settimana (+1), in occasione del compleanno di Biofficina Toscana e del 20% di sconto fino a fine Febbraio su tutta la gamma di prodotti per capelli.

Al pari della mia passione per i prodotti per capelli, c'è la passione per i prodotti di skin care, soprattutto quelli che riguardano il viso.

Alla vigilia della partenza per New York, avevo bisogno di qualche prodotto che non ingombrasse in valigia, che fosse leggero da trasportare e che fosse efficace su di me. Non avevo la minima voglia di mettermi a travasare robe in jar o flaconcini e per questo ho ordinato un delizioso set di minitaglie:



Dire che sono state provvidenziali è dire poco.

Oggi cominciamo con il Detergente Delicato.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Azione emolliente per corpo e igiene intima

Quantità: 500 ml
Prezzo: 8,50 €


Formulato con tensioattivi di origine vegetale ed estratti di finocchio e calendula è adatto all’igiene quotidiana di tutto il corpo. Svolge una delicata azione lenitiva lasciando un naturale, gradevole profumo. E' indicato per pelli sensibili e delicate.
Al profumo di finocchio e cedro (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: estratti biologici di calendula e finocchio.

 INCI: Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Sorbitol, Foeniculum vulgare extract*, Calendula officinalis extract*, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare oil, Cedrus atlantica oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool, Citral. 
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next

LA MIA PELLE

Così come per i prodotti per capelli, anche per le recensioni che riguardano prodotti per la pelle c'è bisogno di sapere su cosa andiamo ad agire e quali sono le nostre aspettative.

La pelle del mio viso è mista, con zone secche (contorno occhi, contorno labbra, radice del naso e tempie) e zone che tendono a lucidarsi più facilmente (mento, lati del naso e fronte), se ciò non bastasse, è anche molto sensibile, si arrossa facilmente e non tollera la maggior parte dei detergenti, che spesso mi provocano rossori, soprattutto su fronte e guance, oppure deliziosi sfoghi pseudo-acneici che manco a 15 anni!

Ciò che chiedo ad un detergente è che sia delicatissimo, che non bruci gli occhi, che pulisca il viso mantenendo la pelle idratata, fresca e compatta. Personalmente non mi importa che strucchi o meno, a quello scopo utilizzo altri prodotti (Bioffici', che ne dici di una bella acqua micellare?). Se poi ha anche un profumo gradevole, tanto di guadagnato.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La minitaglia che ho acquistato io è un delizioso e pucciosissimo flaconcino morbidoso, che potrei utilizzare anche come anti-stress.

Il tappo è a scatto ed il foro di apertura ha una grandezza perfetta per dosare il prodotto.

Il colore, anche in questo caso, è lievemente ambrato. 

La consistenza non è troppo densa e consente di utilizzare poco prodotto per detergere il viso.
Non è molto schiumogeno, ma non è nemmeno come quei detergenti che sembra non lavino.

Il profumo è delicato, lievemente agrumato, ma si sente chiaramente l'aroma intenso del finocchio, che personalmente non mi dà affatto fastidio.




UTILIZZO

Nonostante possa essere utilizzato per viso corpo e parti intime, io l'ho utilizzato solo sul viso, perché non volevo sprecare così poco prodotto per il corpo (e in albergo c'erano dei fantastici dispenser sempre pieni con un bagnoschiuma dal profumo delizioso) e perché avevo già il mio detergente intimo di fiducia.

I RISULTATI 

Il freddo di New York è un freddo secco ed il vento spesso ti toglie il fiato (soprattutto quando di sera esci fuori, sull'ottantaseiesimo piano dell'Empire State Building). All'interno degli edifici invece ci sono millemila gradi, da stare con le maniche corte, e questo ha avuto effetti devastanti sulla mia pelle. Era secca, arrossata e mi sembrava di andare a fuoco una volta struccata con le malefiche salviettine Lycia all'acqua micellare.
La mia pelle ama la calendula ed ha amato questo prodotto. Dopo che detergevo il viso, con acqua tiepida, e dopo un bel massaggio per eliminare i residui di trucco lasciati dalle salviette/ciofeca, la pelle appariva subito più distesa, morbida ed i rossori erano visibilmente attenuati. Ovviamente dopo ci dovevo andare giù pesante con una crema idratante, ma questo detergente è stato un primo step essenziale.
Dopo un mese e mezzo ed un utilizzo quasi quotidiano, il flaconcino è ancora pieno per metà e ciò mi fa pensare ad una durata quasi eterna della full size.
In patria il clima non è così drastico anche se ha fatto davvero ma davvero freddo, ed il prodotto si è dimostrato ancora più efficace, in quanto la mia pelle si è normalizzata ed è tornata ad essere mista e problematica in maniera accettabile.

Quando finirà non so se lo riacquisterò, se la gioca con un altro detergente di cui vi parlerò venerdì. Stay Tuned.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Lozione Ricci Morbidi
- Siero Viso Purificante
- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

16 commenti:

  1. Sono innamoratissima del Detergente Delicato, lo ricompro sempre e lo utilizzo in molti modi. E' un prodotto speciale, credo il mio favorito del brand.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto apprezzando molto anche io, uno di quei prodotti semplici, senza pretese ed efficaci.

      Elimina
  2. Adoro le minisize *__* Devo assolutamente provare il Detergente Delicato,ne sento sempre parlar un gran bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io e questa è così pucciosa!!! Inoltre sono un ottimo modo per scoprire cose nuove.
      Se lo provi, fammi sapere come ti ci trovi.

      Elimina
  3. Questo detergente è in wishlist, non vedo l'ora di provarlo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che recensisca l'altro tra qualche giorno e poi non saprai quale dei due scegliere.

      Elimina
  4. Davvero tanto interessante *-*

    Nuovo post sul blog :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/nails-of-day-kiko-e-essence.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, e conta che io sono davvero difficile con i detergenti viso.

      Elimina
  5. Ho provato un campioncino e mi è piaciuto un sacco per il viso! Però odio il finocchio >.< .. spero uscirà una nuova versione con un'altra profumazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato. In effetti l'odore è abbastanza intenso. Speriamo in un'altra profumazione allora.

      Elimina
  6. innamoratissima di questo prodotto, ma come sai di tutti i prodotti biofficina, per quanto io non abbia i caplli ricci quindi non abbia sperimentato la lozione anticrespo ed il balsamo per me sia troppo ricco. tuttavia hai avuto una bellissima idea, visto che biofficina è davvero una eccellenza italiana! scusa se non ho commentato spesso come al solito è un periodo molto molto complicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, non ti scusare nemmeno lontanamente.
      Hai perfettamente ragione, aziende come questa sono un fiore all'occhiello.

      Elimina
  7. So com'è perché al Panda lo tenevano in bagno per lavare le mani e devo dire che mi piace però so che con la mia pelle lo utilizzerei solo per le mani e a quel punto la spesa diventa un po' altina considerando solo quell'utilizzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le mani sarebbe anche sprecato in realtà... Comunque trovo che sia abbastanza universale come detergente.

      Elimina
  8. Mai provato, e mi spiace ammettere che credo non lo proverò mai: non mi piace il finocchio ç.ç

    RispondiElimina