mercoledì 25 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Shampoo Delicato

Quinto appuntamento con la settimana dedicata ad uno dei brand eco-bio più apprezzati dalla sottoscritta. Biofficina Toscana compie cinque anni ed io ho deciso di concentrare in questi ultimi giorni di Febbraio le review dei prodotti che ho utilizzato nell'ultimo anno (e alcuni anche da più tempo), anche perché proprio fino a fine mese potete usufruire del 20% di sconto sulla gamma di prodotti per capelli, presso tutti i rivenditori e su tutti gli store on line che aderiscono alla promozione.


Ed è di nuovo di capelli che si parla oggi, con un'altra minitaglia acquistata in vista del viaggio a New York.


INFORMAZIONI SUL PRODOTTO


Azione rinfrescante e lucidante


Quantità: 250 ml
Prezzo: 9,60 €

Con olio di oliva ed estratti di edera, malva, ortica, salvia e timo è indicato per tutti i tipi di capelli, anche per quelli fragili e sfibrati a cui ridona lucentezza e vitalità. Formulato con tensioattivi di origine vegetale.
Al profumo di salvia e melissa (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: estratti biologici di edera, malva, ortica, salvia, timo, olio biologico di oliva.

 INCI: Aqua, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium cocoamphoacetate, Sodium chloride, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium myristoyl glutamate, Glycerin, Lauryl glucoside, Salvia officinalis extract*, Hedera helix extract*, Thymus vulgaris extract*, Sodium dehydroacetate, Coco-glucoside, Urtica dioica extract*, Malva sylvestris extract*, Olea europaea oil*, Glyceryl oleate, Salvia officinalis oil, Melissa officinalis oil, Lactic acid, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Cinnamyl alcohol, Geraniol, Linalool, Limonene, Citronellol, Linalyl acetate.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next


I MIEI CAPELLI

Mi ripeto brevemente: i miei capelli sono molto lunghi, decisamente tanti e corposi. Sono mossi, ma è un mosso indefinito, crespo. Riesco ad asciugarli facilmente sia lisci che boccolosi, ricci quando sono più corti. Alla radice sono normali ma le punte sono un po' secche e, soprattutto tendono a seccarsi di più nei giorni successivi al lavaggio. 
Lavandoli una volta a settimana (due in casi eccezionali) cerco uno shampoo che abbia un buon potere lavante, che sia delicato sul cuoio capelluto, molto sensibile, che non me li annodi troppo, non li appesantisca e non li secchi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Come il Detergente Delicato, anche lo Shampoo è contenuto in una piccola boccetta morbidosa.
Il colore è leggermente ambrato e la consistenza alquanto liquida.
Il profumo è lievemente balsamico, si sente molto l'odore di salvia, di timo e di malva. 
Appena passata ad una routine eco-bio, questi odori mi davano fastidio, abituata ai profumi dolciastri e chimici dei prodotti da supermercato, adesso invece mi piacciono molto e mi piace anche che persistano sui capelli, come capita con questo shampoo, soprattutto se lo utilizzo assieme alla Maschera Balsamica o al Balsamo Concentrato Attivo.

UTILIZZO

Prima di prendere la minitaglia avevo già usato quattro o cinque campioncini di questo prodotto, ma solo con un utilizzo regolare me ne sono fatta un'opinione precisa. Tenete conto che ho fatto il primo lavaggio il 4 Gennaio (dopo una splendida giornata a Washington) e da allora l'ho utilizzato ogni volta per un totale di circa dieci volte.
Normalmente eseguo due shampoo consecutivi. Il primo con un prodotto semplice, poco performante, il secondo con un prodotto specifico che so essere efficace sui miei capelli.
Non ho abbinato nulla allo Shampoo Delicato, ho utilizzato solo lui perché volevo capire come si comportasse sui miei capelli.
Non sono solita diluire gli shampoo, anche se so che andrebbe fatto, soprattutto con quelli eco-bio. Io procedo distribuendo una noce di prodotto su nuca, tempie e capo, bagno con un getto d'acqua e comincio a massaggiare facendo schiumare. Massaggio bene e a lungo tutto il cuoio capelluto, senza mai toccare le lunghezze. Devo dire che lo Shampoo Delicato fa una morbida schiuma e ne basta una quantità molto piccola anche per la mia folta chioma.
Un aspetto positivo è che non mi aggroviglia troppo i capelli. Devo comunque usare un balsamo, ovviamente, ma ho notato una lieve azione districante.

I RISULTATI

Un effetto evidente è stato sicuramente la lucentezza, ma ammetto di non aver constatato altro.
Tra i prodotti del brand, questo è quello che mi ha impressionato di meno. E' un buono shampoo, che consiglio però a chi fa lavaggi più frequenti. Ho notato, infatti, che il mio capello lo ama poco e appare meno pulito già al terzo giorno. Credo anche che sia adatto a chi ha capelli fini e non spessi come i miei. Utilizzato da mio padre, che fa lo shampoo ogni due giorni ed ha capelli sottili, si comporta decisamente meglio.
Probabilmente questa review risulta un po' più confusa delle altre, ma credo che sia perché sullo Shampoo Delicato rimane un punto interrogativo. Non è stato né un sì né un no e per questo credo che non lo ricomprerò. Un prodotto senza infamia e senza lode, insomma, che non ha trovato in me l'utilizzatrice ideale.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

16 commenti:

  1. Mi incuriosisce perché sto cercando appunto uno shampoo delicato per lavaggi frequenti da alternare a quello per la caduta dei capelli che già utilizzo; non so però fino a che punto possa essere adatto ame dato che anch'io ho i capelli spessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai la possibilità, fatti dare un campioncino, oppure prendi la mini size, come ho fatto io.

      Elimina
  2. Mi incuriosisce il post sulla maschera!!

    Nuova review :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/review-8-debby-mascara-100-volume-extra.html

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che non ha convinto nemmeno me che ho capelli lisci e sottili, perché sporca incredibilmente. E chi ha il cuoio grasso come il mio è L'effetto che più in assoluto vuole evitare. Ho provato dei campioncini e non prenderò la full size perché i capelli già il giorno dopo sono da rilavare. Speriamo ne facciano uno nuovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, in una linea per capelli così completa, si sente l'assenza di uno shampoo valido e specifico.

      Elimina
  4. Sai ho letto sempre recensioni un pò Meh su questo prodotto,e la tua mi ha confermato che non fa per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto dai vostri commenti che non è assolutamente amato...

      Elimina
  5. Lo shampoo è il prodotto più complicato da trovare con buon inci ma che soddisfi, è davvero una ricerca ardua :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato il mio amore in quello di Benecos. Ne ho un tubetto da parte e non lo sto aprendo perché voglio finire altre cose, ma non vedo l'ora di tornare ad usarlo.

      Elimina
  6. Io ho provato alcuni campioncini ma non mi ci ero trovata affatto bene.Avendo i capelli fini e molto grassi mi ci vuole qualcosa di molto specifico e adatto. bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A conferma che non è un prodotto speciale come gli altri.
      Un bacio anche a te, Eli.

      Elimina
  7. Ho avuto modo di provare un campioncino di questo prodotto e sinceramente non era né un sì né un no.

    RispondiElimina
  8. Io ho provato un solo campioncino ma già quello mi è bastato, già sotto al doccia sentivo che i miei capelli non si insaponavano e scorrevano come fanno con gli altri, tempo di asciugarli ed ho visto che erano rimasti quasi sporchi come prima di lavarli. Sui miei capelli grassi e fini è decisamente un enorme NO!
    E pur avendolo provato solo dal campioncino che in genere non basta per capire se un prodotto è adatto o meno alle tue caratteristiche, dopo quell'esperienza non ho nemmeno la voglia di tentare con la full size, perché se poi mi ritrovo i capelli quasi come se non li avessi lavati, è come se avessi buttato 10 euro e proprio non mi va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è andato bene come shampoo d'emergenza ed è stato comodo da portare in viaggio, ma nemmeno io lo comprerei.

      Elimina