lunedì 14 dicembre 2015

#aWeekWithBiofficina 2: Scrub Labbra Agrumato

Probabilmente Biofficina Toscana è il brand più utilizzato dalla sottoscritta nel 2015. 
Mi sono ritrovata con una grande quantità di prodotti da recensire, molti dei quali elencati nel post dei #ProdottiPROva di quest'anno, per il quale si sta avvicinando il momento del resoconto annuale, che sarà particolarmente succulento, e volevo avere i link diretti alle recensioni di ciò che ho desiderato. Quale occasione migliore per una seconda puntata del #aWeekWithBiofficina
La prima volta che mi sono cimentata con questa serie di post, tra i più cliccati del blog, è stato in occasione di una promozione del marchio sui prodotti per capelli. Stavolta voglio solo completare la panoramica di ciò che ho acquistato nel tempo.
Qualora foste interessati, la prima serie comprende:
Questa invece è la panoramica dei prodotti della seconda puntata:


Il primo prodotto di cui vi andrò a parlare è lo SCRUB LABBRA AGRUMATO.

Lo scrub labbra è il tipico prodotto che uno potrebbe benissimo prepararsi al momento. Basterebbe un po' di zucchero e miele o zucchero e olio ed il risultato è assicurato. Per quanto mi riguarda, invece, lo scrub labbra è il tipico prodotto che se ho già pronto all'uso mi serve, ma se dovessi andarmelo a preparare ogni volta ne faccio volentieri a meno. La pigrizia, lo so...

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Aroma Frizzante

Quantità: 15ml
Prezzo : 7,90€

Un efficace scrub per iniziare il trattamento labbra. Elimina le pellicine in modo delicato e lascia le labbra rosee e morbidissime. Può essere usato anche nella zona del contorno labbra contro punti neri e impurità. L’aroma dolce e zuccherino renderà quest’operazione un piacevole momento di cura personale. Un prodotto coccola particolare che…una volta provato diventerà un must della vostra bio routine!


Profumo agrumato da aroma certificato Icea

Sostanze funzionali: zucchero integrale, miele biologico toscano, olio di girasole biologico, olio di oliva bio, burro di karitè, burro di cacao, cera d’api bio.


INCI: Saccharum officinarum (Sugar cane) powder*, Helianthus annuus (Sunflower)seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate,Butyrospermum parkii(Shea butter) butter, Hydrogenated castor oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter*, Cera alba* [Beeswax*], Mel/Honey*, Silica, Aroma [Flavor],Tocopherol. 


*da agricoltura biologica








LE MIE LABBRA

Le mie labbra sono sempre state piene e carnose. Purtroppo, dopo un notevole dimagrimento, hanno perso il loro turgore, diventando più sottili e rugose e con un contorno poco definito. Oltre a tutto ciò, sono diventate molto secche, soprattutto in un punto preciso e, d'inverno, si spaccano e sanguinano frequentemente.
Per un'amante dei rossetti come me, potete immaginare come questo si traduca in tragedia.
Ho iniziato ad usare gli scrub labbra diversi anni fa, con la scoperta di Lush, e mi ha incuriosito questo di Biofficina perché la composizione promette un'idratazione che quello del brand britannico non mi dà.
Ciò che voglio da un prodotto di questo tipo è che elimini le pellicine dando alle labbra un aspetto liscio e pieno, pronte per la stesura del rossetto.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO


Lo scrub è contenuto in una piccola jar in plastica con tappo a vite, all'interno della quale troviamo un ulteriore tappo in plastica per preservare il prodotto.

Si presenta di colore bruno e già dall'aspetto si percepisce l'alta percentuale di oli. Il profumo mi ricorda solo lontanamente gli agrumi, ma mi riporta alla memoria le caramelle frizzanti alla cola, di cui andavo matta da bambina.
La consistenza è molto morbida e, ovviamente, granulosa, per la presenza di zucchero.

UTILIZZO E RISULTATI

Abituata al Labbrasivo di Lush, ho pensato di poter usare lo scrub di Biofficina alla stessa maniera: dopo aver lavato il viso, sulle labbra ancora bagnate, ho applicato con il polpastrello, una piccola quantità di prodotto e iniziato a massaggiare. Nel giro di un paio di secondi non sono stata più in grado di percepire i granelli di zucchero, che si erano sciolti, rendendo di fatto l'azione scrubbante nulla. In compenso, dopo aver risciacquato, mi sono ritrovata con labbra e contorno labbra spiacevolmente unti, tanto da essere costretta a rilavare il viso.
Le volte successive, ho utilizzato il prodotto su labbra asciutte. Ciò mi ha permesso di effettuare uno scrub lievemente più deciso ma senza ovviare al problema dell'oleosità del prodotto, che trovo onestamente fastidiosa.
Mentre posso usare il Labbrasivo di Lush poco prima di truccarmi, per preparare le labbra alla stesura del rossetto, è impensabile utilizzare questo prodotto prima del make-up, sia perché non elimina efficacemente le pellicine come il primo, sia perché gli oli poco vanno d'accordo con i rossetti e andare a lavare via con il sapone il prodotto ne vanifica l'uso.
Un altro discorso è l'utilizzo prima di andare a dormire, grazie al quale le labbra rimangono molto idratate fino al risveglio.
Il paragone con il mio amato Labbrividisco mi sembra doveroso, considerato che si tratta della stessa tipologia di prodotto e, in conclusione, devo dire che lo scrub di Lush è molto più efficace nell'azione scrubbante, mentre quello di Biofficina potrebbe essere quasi paragonato ad un balsamo labbra a risciacquo, da utilizzare esclusivamente la sera o comunque quando non ci si deve truccare, ottimo anche come impacco d'emergenza per labbra secche, durante i freddi invernali, in quanto ho notato che velocizza la guarigione di piccoli taglietti.

Qui potete vedere l'evidente differenza di consistenza e composizione dei due prodotti:

A sx Scrub Labbra Agrumato di Biofficina Toscana, a dx Labbrividisco di Lush
In conclusione, nonostante stia continuando ad usare questo scrub, non credo che lo riacquisterò in futuro.

Come al solito la reperibilità di Biofficina Toscana è ottima. Il brand è presente in praticamente tutti gli eco-store on line ed in moltissime erboristerie e bioprofumerie.

Voi usate scrub labbra? Quali? Conoscete questo?

Per qualsiasi curiosità e domanda che non ha trovato risposta nel post, scrivete pure nei commenti.

A domani con la seconda puntata!


PS: gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina 2 sono:

- Scrub Labbra Agrumato
- Lozione Ricci Definiti
- Fluido Corpo al Peperoncino
- Crema Labbra Riparatrice Golosa
- Scrub ai Burri Vegetali e Melissa
- Balsamo Volumizzante Protettivo



8 commenti:

  1. Lo scrub labbra non è uno di quei prodotti che utilizzo con assiduità. A volte ne faccio uno in casa con miele e zucchero, oppure utilizzo uno spazzolino da denti morbido con un po' di balsamo labbra ma mi piacerebbe averlo già pronto all'utilizzo. Credo che mi dirigerò su quello Lush, non appena farò un ordine.

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea di una nuova serie di recensioni Biofficina :)
    Questo scrub l'ho finito da un paio di settimane, buono anche per me.

    RispondiElimina
  3. Di solito le mie labbra soffrono più in estate col sole, si spaccano e devo necessariamente curarle, ma non ho mai provato scrub che non fossero fatti in casa. Comunque penso che a questo punto prenderei quello Lush.

    RispondiElimina
  4. Le mie labbra sono strane. Nel senso che sì, si seccano e screpolano che è una bellezza ma basta tipo pochiissimo per idratarle, forse sarà per questo che a me basta e avanza questo scrub. Ad ogni modo ottima idea per una rubrica! *_*

    RispondiElimina
  5. Fedelissima al Labbrividisco! Tra l'altro ho notato che prelevandone poco alla volta e avendo cura di sfregare con pazienza, lo zucchero si scioglie e sulle labbra rimane l'olio (o burro che sia), per cui non solo elimina le pellicine in maniera egregia, ma mi lascia anche le labbra idratate. La sensazione, almeno quella che percepisco io, non è affatto fastidiosa.

    RispondiElimina
  6. Le mie labbra sono costantemente secche e piene di pellicine -.- è un incubo farle andare via, e dire che idrato le labbra spessissimo!
    Avevo preso tempo fa lo scrub Lush ma non mi era andato a genio, adesso vorrei provare questo...si sa mai che con tutti sti oli sia una mano santa xD

    RispondiElimina
  7. ...io non ho mai provato prodotti di questa marca, mi incuriosisce la crema labbra, ma adoro lo scrub di lush, ne ho due e li trovo efficaci e golosissimi!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Ero curiosa circa questo prodotto... ora devo dire che la voglia di provarlo è MOOOOLTO diminuita:)

    RispondiElimina