martedì 8 marzo 2016

Ritratto di Signora #55: Special Edition 8 Marzo


In occasione della Giornata Mondiale della Donna, noi di Ritratto di Signora abbiamo sempre voluto sottolinearne l'importanza ed il valore storico ed umano.
Lo abbiamo fatto con le parole di una canzone, con la forza delle immagini, attraverso le eroine dei nostri libri preferiti,
Anche quest'anno, nonostante sia solo di ieri l'appuntamento mensile, vogliamo fermarci un attimo e dare spazio a quelle emozioni travolgenti che le storie di donne forti, caparbie, determinate suscitano. E lo facciamo attraverso un film.

BUONA VISIONE


Trama (da Comingsoon.it):

Quando Josey Aimes torna nel nord Minnesota dopo il fallimento del suo matrimonio, ha bisogno di un buon lavoro. E' una madre single con due bambini da mantenere e quindi pensa subito alla fonte di impiego più importante della zona, la miniera di ferro. La comunità vive da generazioni grazie alla miniera. Il lavoro è duro, ma la paga è buona e l'amicizia nata sul lavoro continua nella vita di tutti i giorni, creando rapporti fra le famiglie e i vicini di casa. E' un ambiente dominato dagli uomini in un posto non abituato ai cambiamenti. Incoraggiata dall'amica Glory, una delle poche donne in questo settore, Josey entra in miniera. E' pronta ad affrontare un lavoro pericoloso e duro, ma non le molestie sessuali che lei e le altre minatrici si trovano a subire da parte dei colleghi maschi...

Quando ho visto per la prima volta questo film, ricordo di essere rimasta letteralmente senza parole, soprattutto al pensiero che i fatti narrati si ispirassero ad una storia vera.
Josey è una sopravvissuta. Lo è da tanto, troppo tempo. Sopravvissuta in un mondo di uomini che sono convinti di avere il diritto di appropriarsi della sua bellezza, dei suoi sentimenti e della sua dignità di donna, di madre... di persona.
Josey non lotta contro un gruppo di uomini, lotta contro un sistema, contro una mentalità talmente radicata da essere considerata normale. Lo fa per se stessa, per le sue amiche e colleghe, anche se le voltano le spalle. Lo fa per i suoi figli.
Un film duro, indigesto, in alcuni tratti nauseante, ma da vedere per comprendere appieno ciò che spesso diamo per scontato.

"Che tu vinca o perda, non ti piegare"

Per gli altri film:






5 commenti:

  1. Film splendido, quante lacrime.
    Una grande forza quella di Josey.

    RispondiElimina
  2. Me lo sono perso, ma devo rimediare.
    Grazie
    Lea

    RispondiElimina
  3. La trama non mi è nuova, ma non ricordo il film, dovrò assolutamente rimediare

    RispondiElimina
  4. Ho visto queto film, mi ha fatto incazzare come pochi, è davvero bello.

    RispondiElimina
  5. Non ho visto il film, ma l'argomento (purtroppo) rimane sempre attualissimo. Lo vedrò nei prossimi giorni e ti dirò come l'ho trovato :D

    RispondiElimina