lunedì 2 maggio 2016

Ritratto di Signora #57: Sampat Pal e la Pink Gang


Buongiorno e buon primo lunedì del mese.
Il ritratto di oggi ha come autrice Federica, del blog Stasera Cucino Io, che ci racconta una storia molto lontana dalla realtà in cui viviamo e che dovrebbe farci aprire gli occhi.
Buona lettura.

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Anni fa ho letto un libro al quale probabilmente non ho prestato l'attenzione che avrei dovuto. Per questo non sarei in grado di citarne brani o stralci, ma la storia è una di quelle che rimane impressa nella mente.

Sampat Pal e la sua Pink Gang sono le protagoniste di "Con il Sari Rosa".

È la storia di una bambina, figlia di gente povera e analfabeta, che aiuta la famiglia lavorando nei campi. La bambina, pur consapevole dell’importanza del suo lavoro, si lascia presto incuriosire da alcuni coetanei che vanno a scuola. 
Sampat sa che la scuola è solo per i più ricchi, e la sua famiglia appartiene ad una delle caste più basse dell’India, è quasi un’intoccabile. La scuola, diventa per lei un paradiso proibito, nel quale non è concesso entrare a chi non fa parte di quel mondo privilegiato. 
I suoi genitori non capirebbero. Eppure lei ha voglia di imparare. Ne ha così tanta che trova uno spazio dal quale riuscire a sentire le parole del maestro e imparare, finalmente, l’alfabeto. La sua determinazione la porta a trovare l'appoggio di uno zio, che alla fine le permette di frequentare le lezioni.
La sua vittoria ha però vita breve.
A soli nove anni, come tradizione nella poverissima regione dell'India dove vive, viene data in sposa ad un uomo con più del doppio dei suoi anni, un uomo che non conosce, che non ha mai visto. La convivenza col marito inizia solo tre anni dopo, e ancora tredicenne dà alla luce il primo dei suoi figli.
La consuetudine vuole che lei sia silenziosa e si sottometta al marito, alla suocera ed ai soprusi di chiunque appartenga ad una casta più elevata. Perché così si deve fare. Perché quello, le dicono, è il suo destino.
Ma Sampat non ci sta, è orgogliosa e non accetta di subire senza ribellarsi, e quando all'ennesima angheria reagisce la suocera la caccia di casa con i due figli nati nel frattempo.
Potrebbe essere la fine di tutto e invece è il momento in cui le cose cambiano. È un nuovo inizio.
L'idea su cui si basa è che le leggi non devono essere riscritte, ma semplicemente applicate.

in teoria le donne sono uguali agli uomini.
Siamo un paese libero, con leggi moderne, e la Costituzione ci accorda i loro stessi diritti.
Ma le leggi che dovrebbero tutelare questi diritti risultano inapplicabili

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Capisce anche che un gruppo di 50, 100, 200 può più del singolo, capisce la forza della solidarietà. Spinge le donne a unirsi e dedica la sua vita a combattere le ingiustizie, ad aiutare altre donne creando gruppi di self-help: insegna loro a cucire, soprattutto a quelle rimaste senza marito, perché questo dà loro un modo per guadagnare e potersi mantenere. Comprare una macchina da cucire diventa il mezzo per il riscatto.
È in seguito a tutto questo che, nel 2006, crea la “Gulabi gang” (Gulabi significa rosa, inteso come fiore, simbolo di dolcezza, ma queste donne portano con sé anche un bastone simbolo di autorevolezza e di capacità di difendersi).
Ha avuto difficoltà a reclutare e formare le sue militanti, ma una volta arruolate niente riesce a fermarle. Queste donne, unite, hanno un solo scopo: lottare contro l’ingiustizia e la corruzione. Sceglie per il suo gruppo una divisa che contribuisce banalmente a spiccare e ritrovarsi nella folla, a creare un senso di appartenenza e unione, e che oltretutto è di grande impatto visivo quando in tante si presentano fuori da un comando di polizia per manifestare o presentare una denuncia.
Il gruppo, che conta diverse migliaia di donne e pochi uomini, si comporta come se fosse formato da vigilantes, intervenendo in maniera attiva e decisa se possono evitare qualche sopruso.
Parallelamente operano per ottenere giustizia sociale per i poveri, con una maggiore attenzione alle condizioni delle donne povere.
Il loro obiettivo è quello di incutere paura ai malintenzionati e di guadagnarsi il rispetto dei
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funzionari che hanno il potere di facilitare e promuovere un cambiamento della situazione.
Nel 2010 la storia di Sampat viene raccontata anche in un film documentario intitolato “Pink Gang”.
Sampat è una pasionaria, ha il piglio di un generale, è decisa, usa un linguaggio militaresco quando parla della sua Gang. Ha decisamente un’alta opinione di sé e non lo nasconde, d’altro canto in un Paese dove ancora oggi esistono le caste, almeno di fatto, visto che sono state abolite dalla legge, se non avesse avuto una tale determinazione, convinzione e forza d’animo non avrebbe ottenuto simili risultati. 

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Fede.

Non conoscevo Sampar e mi emozionano sempre le storie di donne forti, che riescono a ribellarsi contro un sistema, a rischio spesso anche della loro vita.
Ringrazio infinitamente Federica.

Vi ricordo che i blog che danno vita a Ritratto di Signora sono anche:


Al mese prossimo,


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