martedì 19 luglio 2011

La canzone dell'estate...

Qual è la VOSTRA canzone dell'estate?
Non intendo il classico tormentone, spesso insulso e abbastanza ridicolo, che risuona nelle radio dei bar da Luglio a Settembre, intendo proprio quella canzone che quando la sentite, anche in pieno inverno, vi fa sentire il calore del sole sulla pelle, il vento caldo che vi scompiglia i capelli, il sapore del mare sulle labbra...

QUESTA è la mia:


Primo singolo dell'album "Death Magnetic", del 2008, The Day That Never Comes è come se fosse una dichiarazione del gruppo:

Eccoci! 
Questo è quello che siamo, ciò per cui viviamo. 
Questo è ciò che sappiamo fare.

Mentre ascolto le parole di questa canzone, mentre sento l'intreccio di basso, chitarra e batteria, in un crescendo inarrestabile ed emozionante, non posso che pensare a quando ero poco più che una bambina, a quando, con un lp in mano, aspettavo che i miei fratelli non ci fossero per mettere su il "Black Album" e cantare in un inglese incomprensibile le canzoni che hanno fatto la storia del metal.

Dopo più di 15 anni, i Metallica sono ancora in grado di far affiorare i brividi sulla mia pelle. Con questa canzone mi hanno regalato 9 minuti di pura estasi ed un'irrefrenabile voglia di sentirla ancora e ancora...

E quando arriva l'estate, quando finalmente mi ricongiungo con la vita mia, quando il caldo è torrido ed il sole ti brucia le ginocchia scoperte, adoro ascoltare questa canzone, guardare la strada che mi scorre davanti, abbassare tutto il finestrino della macchina, e farmela scorrere dentro, schiaffeggiare le gambe nude a ritmo di musica e ridere quando io e lui cogliamo lo stesso accento, o cerchiamo l'una la coscia dell'altro. Fino alla fine...fino ad sospiro liberatorio. Per poi allungare la mano e farla ripartire un'altra volta.

Questa è la mia canzone dell'estate.

Un bacio.
Miki.

3 commenti:

  1. Mi dici niente, è stupenda! Io e il mio ragazzo adoriamo i Metallica, infatti la mia canzone è dei Metallica o meglio è una cover che loro hanno rifatto, forse hai già capito quale intendo...Turn the page. Questa canzone ha qualcosa di magico per me, ogni volta che la sento mi immagino di percorrere in macchina una lunga strada americana, sotto il cielo pieno di stelle ed il vento tra i capelli. L'arrangiamento mi dà un senso di libertà pazzesco e mi convince che tutto può risolversi.
    Ma...c'è anche un'altra canzone che dà queste sensazione ed è Scar Tissue dei Red Hot Chili Peppers dalle prime note della chitarra inizia la magia.

    RispondiElimina
  2. Qualunque cosa scrivi riesce sempre ad emozionarmi.. vi immagino.. liberi e felici!!
    (monica)

    RispondiElimina
  3. Toctoc! Si può? :) Adesso inizio a rompere le scatole anche qui ;)
    Bellissimo il brano che hai scelto. Io non ho una "canzone dell'estate", però ho la canzone per questa estate..Set Fire to the Rain di Adele! Mi fa impazzire!
    Sono d'accordo con Monica, leggere i tuoi scritti è sempre un'esperienza emozionante!
    (katniss73) qui solo Sara ;)

    RispondiElimina