venerdì 1 aprile 2016

MuLac Cosmetics Velvet Ink in Hot Stuff. Swatches, impressioni e comparazioni

Nello scorso post, vi ho mostrato un Trucco del Giorno in cui indosso il nuovo arrivato nel mio beauty, il rossetto liquido Velvet Ink di MuLac Cosmetics, nel colore Hot Stuff.

Come vi accennavo lì, non ho molta simpatia per questo brand, ed è un vero peccato, perché ne apprezzo le idee e l'offerta, molto particolare in un panorama, quello cosmetico, spesso ripetitivo e scontato.

Il paragone con Nabla è inevitabile, essendo italiane entrambe e nate dall'estro di due YouTuber, con una particolare attenzione alle formulazioni e agli ingredienti.
Il copione è simile: pochi prodotti, una tiratura abbastanza limitata ed un grandissimo passaparola, favorito soprattutto dai social e dalle blogger.
Ma se Nabla sembra apprezzare davvero il lavoro ed il contributo della categoria, MuLac si è resa protagonista di alcune uscite davvero poco piacevoli sulla stessa, denigrando di fatto chi contribuisce al suo successo per poi continuare ad inviare prodotti a scopo valutativo. Coerenza, quella sconosciuta.
E' di qualche giorno fa inoltre un problema riguardante lo store on line, per il quale i dati di alcune clienti sono stati visualizzati da terzi, mettendo a rischio privacy e finanze. La cosa più spiacevole è stata il modo in cui l'azienda ha liquidato la cosa, sminuendola e lasciandola cadere nel dimenticatoio.

Ma torniamo ai rossetti liquidi... Poco dopo il lancio, sono cominciate a fioccare vere e proprie recensioni entusiaste. A sentire alcune persone, si tratta dei liquid lipstick migliori del mondo, addirittura migliori dei Velvetine di Lime Crime, che ad oggi rimangono i miei preferiti in assoluto.
Poi ho visto Hot Stuff e, nonostante tutto, domenica 20 Marzo, ho voluto inoltrare l'ordine, che è arrivato martedì 22:


Confezione essenziale, sia all'esterno che all'interno:


Nessuna ricercatezza, cura del dettaglio, cartolina promozionale o informativa del prodotto, che possa far esclamare Wow!

In compenso, il packaging del rossetto è davvero molto carino:


Mi piace moltissimo la trama damascata sul tappo:



HOT STUFF: è il colore più “hot” della collezione dei Velvet Ink di Mulac Cosmetics: un colore esclusivo tra il viola e il fucsia a base calda, che si adatta a diverse carnagioni. 
La texture di questa tinta labbra è ultra opaca, no-transfer e long lasting; la sua durata supera le 8 ore dalla prima stesura.


QUANTITA': 8ml/oz 0,27


PREZZO: 14,90€




NATURALE (25%) 
VEGAN CRUELTY FREE GLUTEN FREE PARABEN FREE PRESERVATIVE FREE SILICON FREE

Onestamente la descrizione del colore mi lascia piuttosto perplessa, ma non è la prima volta con MuLac, per cui caldo e freddo sono due definizioni piuttosto opinabili.
Al mio occhio e sulle mie labbra non risulta caldo come da descrizione. Lascio a voi giudicare, considerando che le foto risultano assolutamente fedeli (poi, ovviamente dipende anche dal dispositivo con cui visualizzate il post):


L'applicatore è il tipico con la spugnetta, piuttosto piccolo, e consente di distribuire il prodotto con sufficiente precisione.


Il rossetto ha una consistenza densa, ma nonostante ciò, ha una texture molto sottile. Se da un lato questa può sembrare una caratteristica positiva, perché il colore non fa spessore, dall'altra in questo caso non lo è, a mio parere, perché il prodotto comincia ad asciugarsi durante l'applicazione stessa.
Il problema sta nel fatto che c'è bisogno di ripassare più volte il rossetto per una coprenza che alla fine non risulta nemmeno totale e, per coprire tutte le labbra, bisogna intingere il pennellino almeno tre volte.
Laddove il colore si è asciugato, ripassare con un secondo strato spesso porta via lo strato precedente, creando chiazze davvero antipatiche.
Una volta finito, il colore è praticamente asciutto da subito.

Un aspetto positivo è che non evidenzia le irregolarità della superficie delle labbra, ma non è vero che non secca o che non si sente. Probabilmente lo fa meno di altri prodotti della stessa categoria, ma la sensazione di tensione c'è, sopportabile, e aumenta col passare delle ore.

L'aspetto più negativo, invece, è che non aderisce per nulla bene al centro delle labbra, verso la rima, dove il colore risulta notevolmente più chiaro rispetto ai bordi, cosa che diventa ancora più evidente man mano che passa il tempo, anche solo se parlate, peggio se bevete e mangiate.

Il colore si commenta da solo, è assolutamente splendido e, per fortuna, particolare al punto da non avere nulla di simile nella mia collezione:

Foto alla luce naturale
Il mio timore era che fosse simile ad Utopia di Lime Crime, ma come potete vedere, non si somigliano neanche lontanamente.

Ma veniamo alle note davvero dolenti, le prestazioni:


Questa è la situazione dopo sole tre ore ed un pasto leggero, senza alcun alimento grasso o oleoso.
Avrò bevuto circa mezzo litro d'acqua dal bicchiere e parlato un po'.

Non ho mai riscontrato una durata così scarsa in nessuna tinta in mio possesso.

Riapplicarlo è fuori discussione, le labbra saranno secche ed il colore si stenderà in maniera disomogenea. Molto meglio toglierlo e applicarlo di nuovo.

Le altre prove che ho fatto hanno avuto tutte lo stesso esito.

Ad oggi, nonostante sia passato pochissimo tempo, non credo che sarebbe un prodotto che riacquisterei.

Ovviamente si tratta di prime impressioni e continuerò ad utilizzare il rossetto per vedere se col tempo cambierà qualcosa, in modo, se dovesse interessarvi, da potervene parlare in maniera più completa e certa.

Voi avete acquistato Hot Stuff o qualche altro colore delle Velvet Ink?
Come vi state trovando?

Quali sono i rossetti liquidi ad effetto matte/vellutato che vi piacciono di più?

Spero che il post vi sia utile, alla prossima


4 commenti:

  1. L'effetto dopo solo 3 ore è veramente brutto a vedersi, neanche io la riacquisterei :-/

    RispondiElimina
  2. Credo di essere veramente una delle poche che ama queste tinte e a distanza di qualche tempo da quando le ho acquistate continuo a trovarmici benissimo. Per la cronaca a me non fanno questo effetto nemmeno dopo 8 ore e mi dispiace davvero tanto che non ti ci trovi bene :( inutile dire che le tue foto parlano chiaro e l'effetto dopo pochissime ore é davvero sconcertante. Io sono una di quelle che ha espresso prime impressioni entusiaste e anch'io a volte penso che le preferisco ai velvetines...ma che dire...sarò stata fortunata io. Mi spiace Miki :((

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo se dipenda dalla colorazione oppure è proprio la formula che va "a fortuna" con chi le indossa. In effetti sono iper combattuta, lo ammetto, difficile non avere qualche dubbio.
    Da un lato la curiosità, la bellezza dei colori visti indossati, dall'altro l'ansia che sia un floppone.
    Mi dispiace un sacco Miki, ma grazie davvero per questo riscontro.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Miki che brutta sorpresa queste tinte! :-/
    La resa dopo sole 3 ore è davvero imbarazzante: labbra secche e durata veramente misera, per una tinta.
    Mi attiravano un paio di colori, se già non ero convinta prima - quanto entusiasmo nelle prime recensioni, forse troppo entusiasmo - la tua esperienza mi mette il freno a mano.
    Mi invoglia ancora di più invece ad acquistare una (due? tre?) Velvetines prima-di-subito!

    Non sapevo della questione dei dati e della politica con le blogger, beh mi sembra quanto meno ipocrita considerato anche da dove viene Cindy...

    RispondiElimina