sabato 19 marzo 2016

MikiInTheBooksLand #1 (le letture di Febbraio)


E' da tantissimo tempo che non vi parlo dei libri letti e ho deciso che il sabato è giorno di tag o di rubriche, che mi permettano di parlarvi delle altre mie passioni.
Tre settimane fa è stato il turno dei film, con la rubrica Movieaholic, presa in prestito dalla cara Giulia di Spendi&Spandi, che tornerà sabato prossimo.
Quindi oggi voglio raccontarvi un po' delle letture del mese di Febbraio.

- Mille Prime Notti (Episodio 1 e 2) di Anja Massetani e Alice Winchester

TRAMA Episodio 1 (da Amazon):

Che cosa faresti se non ricordassi niente della prima volta che hai fatto l’amore? Nina De Luca ha diciotto anni, è orfana e vive con i suoi quattro fratelli. Non conduce esattamente la classica vita da adolescente, finché una delle sue compagne di scuola la invita a una festa. Il suo desiderio innocente è quello di godersi, almeno per una volta, una serata come tutti i suoi coetanei. Weston Trevett ha ventidue anni, è bellissimo e ha una vita complicata. Nina non è il tipo di ragazza che lui frequenta di solito, ma se l’occasione si presentasse proprio a una festa? Il destino sta tutto lì, in fondo. Un incontro, una notte che cambierà per sempre le vite di entrambi.


"Non è il solito Young Adult" dicevano. 
"Vedrai, ti piacerà" aggiungevano...

"Il primo è gratuito" mi sono detta.
Il secondo me lo hanno prestato.
Il terzo può rimanersene lì dov'è.
Il quarto... seriously? Ma che è? Un telefilm?

Non riesco a parlare nemmeno di "trama". E' la solita solfa della ragazza per bene, casa e chiesa panetteria, che fa da sguattera mamma ai fratelli (no, non fratellini minori. Non tutti, almeno) dopo la morte dei genitori. Fratelli che vanno in giro a copulare con qualsiasi cosa respiri, ma che si sentono profondamente offesi dalla sorellina che ha osato perdere la verginità. Pare che sia questo il problema più grande e non le circostanze piuttosto preoccupanti.
Ma la cosa migliora, eh... Perché lui, egli, isso è nientepopodimenoche il bellone della scuola. Bello e dannato, ovviamente, #Fantasiaportamivia.
In poche parole, lei crede di essere stata violentata. Non ricorda nulla della notte in cui è successo. Cerca di andare avanti e si innamora di lui, che è lo stesso con cui ha passato la notte. Che, ovviamente, non le dice nulla.
Inutile continuare, ho letto il secondo solo per vedere se le cose migliorassero, ma non è successo.
Per me è un gigantesco NO!

VOTO: **/5

- Il Nero e L'argento di Paolo Giordano


TRAMA (da Amazon):

È dentro le stanze che le famiglie crescono: strepitanti, incerte, allegre, spaventate. Giovani coppie alle prime armi, pronte ad abbracciarsi o a perdersi. Come Nora e suo marito. Ma di quelle stanze bisogna prima o poi spalancare porte e finestre, aprirsi al tempo che passa, all'aria di fuori. "A lungo andare ogni amore ha bisogno di qualcuno che lo veda e riconosca, che lo avvalori, altrimenti rischia di essere scambiato per un malinteso". È così che la signora A., nell'attimo stesso in cui entra in casa per occuparsi delle faccende domestiche, diventa la custode della loro relazione, la bussola per orientarsi nella bonaccia e nella burrasca. Con le pantofole allineate accanto alla porta e gli scontrini esatti al centesimo, l'appropriazione indebita della cucina e i pochi tesori di una sua vita segreta, appare fin da subito solida, testarda, magica, incrollabile. "La signora A. era la sola vera testimone dell'impresa che compivamo giorno dopo giorno, la sola testimone del legame che ci univa. Senza il suo sguardo ci sentivamo in pericolo".


Il mio incontro con Paolo Giordano è stato del tutto casuale ed è accaduto in un momento particolare della mia vita. Ho adorato Il Corpo Umano [RECENSIONE QUI], sia per la storia narrata, sia per lo stile dell'autore, che mi ha sorpresa.
Non ho ancora letto La Solitudine dei Numeri Primi, ne sento parlare negativamente e ancora non mi sono decisa. In compenso mi sono imbattuta ne Il Nero e l'Argento, che mi ha piacevolmente tenuto compagnia durante una serata tranquilla.
Un romanzo breve che si legge facilmente e che narra della quotidianità di una coppia sposata nel delicato momento in cui viene a mancare una persona importante nelle loro vite.
E' una visione quasi tridimensionale, quella che Giordano fornisce. Marito e moglie ed il loro figlio viziato e fragile. E poi c'è Babette, che tiene uniti questi elementi come un collante. Babette e la sua schiettezza. Babette e la sua malattia.
Poche pagine che lasciano una grande varietà di emozioni, soprattutto nel finale.

VOTO: ****/5

- La Danese di David Ebershoff

Trama (da Amazon):

Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? 
Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d’opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un’autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l’artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall’altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere… Ispirandosi alla storia vera di Lili Elbe, una pioniera nel mondo transgender, Ebershoff ha scritto un romanzo estremamente delicato e commovente su una delle storie d’amo­re più appassionate del Novecento.

Non mi dilungo troppo su questo splendido e delicatissimo romanzo, potete leggerne la recensione QUI. Vorrei però aggiungere, dopo aver visto il film - tre volte - , che il libro è di gran lunga superiore. Il film è splendido, un capolavoro, con un cast eccezionale, ma dopo aver letto il libro non lo si apprezza appieno. Troverete le mancanze ed i cambiamenti davvero ma davvero indigesti.
Vi consiglio la visione del film, prima.

VOTO: *****/5

- Il Tuo Meraviglioso Silenzio di Katja Millay (The Sea Of Tranquillity)


Trama (da Amazon):

Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.



Non è stato facile scegliere un libro dopo aver letto La Danese. Per questo ho seguito il consiglio di un'amica, fidata stavolta, e nonostante a The Sea Of Tranquillity abbiano appioppato un titolo ed una copertina tutt'altro che interessanti, per la sottoscritta, gli ho voluto dare una possibilità. Ed ho fatto bene.
Mi è piaciuta molto la delicatezza di questa storia, il modo in cui affronta un terribile trauma, come approfondisce i caratteri dei suoi protagonisti ma anche dei personaggi secondari, tracciandone lentamente ed efficacemente il loro profilo.
Certo, è sempre uno Young Adult, dal quale non mi aspetto chissà cosa, ma l'ho trovato decisamente migliore di tanti altri, sia per il modo in cui è scritto, sia per la storia narrata, che va al di là della semplice storia d'amore travolgente e impossibile.
Il finale poteva rovinare tutto, ma non lo fa.

VOTO: ***,5/5

E voi che avete letto di bello?

Alla prossima,




4 commenti:

  1. Io purtroppo questo mese riuscirò sicuramente a leggere solo un libro (ne parlerò nella mia solita rubrica di fine mese) però ho già pronti i libri per il mese di aprile! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Miki,
    ho letto come al solito parecchio, settimana prossima scriverò la recensione in collaborazione con le altre ragazze sulle 6 biblioteche ( te lo consiglio) poi ho letto interessante è un saggio i segreti di Londra di Corrado Augias, poi di Donato Carrisi la ragazza nella nebbia sempre che ti piacciano i thriller ( queste sono le letture di marzo ma non ho ancora finito) Se vuoi vedere quelle di febbraio le trovi sul blog. Non mi hanno soddisfatto molto tranne ho voglia di innamorarmi di Cassandra Rocca. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  3. ciao tesoro, sto leggendo moltissimo in questo periodo, poiché sono a casa dal lavoro per una fase molto speciale della mia vita (!!). prendo sempre appunti quando leggo le tue rubriche. un abbraccio PS ho letto la solitudine dei numeri primi e non mi è dispiaciuto. è una lettura leggera ma non è così terribile come ho letto in giro!

    RispondiElimina
  4. Sono felice che tu abbia letto "Il tuo meraviglioso silenzio" e che ti sia piaciuto :)
    Anche io l'ho trovato superiore alla media rispetto a tanti YA.
    Nastya con tutto il suo carico di dolore mi ha accompagnato per diverso tempo.
    Metto in lista "La danese", devo leggerlo.

    RispondiElimina