giovedì 22 settembre 2011

Evergreen Songs#1: Like A Prayer

Non so voi ma io, quando sto nervosa, mi rifugio nella musica o nella lettura.
Stamattina, dopo un paio di episodi che non sto a raccontare, ho infilato le cuffiette nelle orecchie e fatto partire la mia playlist, giusto cinque minuti per levarmi alcuni brutti pensieri dalla testa.
Quando le note hanno cominciato a scorrermi dentro e le dita hanno preso a tamburellare il ritmo, ho fatto caso alla canzone che stavo ascoltando, una canzone che adoro e che mi emoziona ogni volta che la sento.
Canticchiando le parole riflettevo sul fatto che alcune canzoni, nonostante siano datate, continuino ad essere bellissime, tanto che mantengono il loro fascino anche se reinterpretate come cover da gruppi con stili diversi.

La canzone di cui sto parlando è Like A Prayer di Madonna, singolo dell'omonimo album uscito nel 1989 ( io avevo SETTE anni). Canzone discussa, video scandalo oggetto delle critiche del vaticano, eletto da MTV come video più rivoluzionario nella storia della musica, rimane ancora oggi il secondo singolo più venduto della cantante italo-americana.

Non so voi, ma a me quando parte la musica si sollevano i brividi:


Tantissime sono state le cover di questa canzone, alcune non le conoscevo nemmeno.

Quelle, a mio parere, degne di nota sono:

MAD'HOUSE, dall'album Absolutely Mad del 2002


E, soprattutto, la FANTASTICA versione dei We are the Fallen, dall'albun Tear The World Down, del 2010, che è quella che stavo ascoltando stamattina:


Che dire? Nonostante provi una grande antipatia per questo gruppo, costituito dagli ex componenti degli Evanescence, devo ammettere che questa canzone è fantastica!

E voi? avete una canzone che a distanza di anni vi emoziona ancora? Una di quelle canzoni talmente belle che manterrebbero il loro fascino anche se riproposte in uno stile o genere diversi?

Buona giornata,
Miki

6 commenti:

  1. Neppure io tollero i We Are The Fallen :( Ben Moody avrebbe fatto meglio a restare con gli Eva!

    Baci!
    Valz

    RispondiElimina
  2. @Valz: parole sante...ma non mi irrita tanto Ben quanto Rocky e John

    RispondiElimina
  3. Canzone meravigliosa e video che io adoro.. legata a questa canzone ho ricordo della mia prima gita lunga senza genitori.. Prima Superiore a Vienna! L'abbiamo ascoltata fino a consumare la cassetta (eh si lo so sono "vecchia" XD).
    La canzone che per me resterà intramontabile e che ogni volta mi emozione è "Losing my religion" dei R.E.M. .. non so se qualche altro artista ha mai provato a fare una cover.. ma come loro per me non c'è nessuno!

    RispondiElimina
  4. Che fenomeno Madonna! Bellissimo pezzo Like a Prayer.
    La mia canzone è November Rain dei Guns n' Roses. Mi emoziona ancora come quella volta..
    Non so se sono uscite altre versioni..farò una ricerca!

    RispondiElimina
  5. Sai che adoro Like a prayer! :)

    Un'altra canzone che mi emoziona un sacco nonostante gli anni e nonostante tutto è "Life on Mars" di David Bowie... Non so se ne abbiano fatto delle cover, ma quelle note sono rimaste dentro di me per anni, fin da quando ero molto piccola, ricordavo la melodia ma non la canzone. Poi l'ho sentita per caso in un film stupido, e l'ho riconosciuta così chiaramente che ho pianto.

    Potere della musica! :)

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo: non so se può valere come "altra versione", ma David Bowie è parecchio invecchiato da quando cantava questa canzone, e su youtube esiste un magnifico video di lui che la canta dal vivo al giorno d'oggi, con la voce di un adulto in là con gli anni, non più di un ragazzino.

    Beh, secondo me questa versione è ancora più bella e ti lascio il link perché vale proprio la pena di ascoltarla: http://www.youtube.com/watch?v=HIFmNRDuM3Y

    Mi dà sempre i brividi! :)

    RispondiElimina