venerdì 10 aprile 2015

Ayurvedic Face&Body Oil Pink Lotus Khadi, Review

Lo scorso anno ho inoltrato il mio primo ordine su EcoBelli ed oggi voglio parlarvi di uno dei prodotti che mi ha stupita di più tra quelli provati.

Qualche giorno fa, raccontandovi la mia beauty routine, ho accennato all'utilizzo dell'Olio Viso&Corpo al Loto Rosa di Khadi ed alcune di voi hanno mostrato interesse e curiosità verso questo prodotto, che mi accompagna ormai da un anno e che sta volgendo al termine. Dopo un utilizzo abbastanza costante e prolungato, penso di essere assolutamente pronta di raccontarvi la mia esperienza e di dirvi cosa ne penso.


INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Pink Lotus Face and Body Oil

Azione equilibrante e astringente

Contenuto: 210 ml o 10 ml
Prezzo: 13,90€ o 1,90€

Olio leggero dalle virtù aromaterapiche formulato seguendo le indicazioni tradizionali dell'Ayurveda e particolarmente indicato per  le pelli miste o con imperfezioni.
Usato tutti i giorni dopo la doccia mantiene la pelle morbida e idratata e aiuta ad equilibrare la secrezione sebacea e a contrastare la formazione di brufoli e punti neri.
Le fragranze contenute nell'olio al Loto rosa svolgono un'azione afrodisiaca, anti-depressiva e rilassante.
 
L'olio al Loto Rosa di Khadi contiene:
Loto rosa per l'azione equilibrante e rinfrescante
Brahmi per aiutare a guarire eventuali lesioni e per l'azione antinfiammatoria
Corteccia del Baniano - albero sacro e simbolo nazionale dell'India - per l'azione astringente ed equilibrante
Manjistha per purificare la pelle e migliorare il microcircolo
Neem per purificare e prevenire le infezioni della pelle
Lavanda per l'azione calmante sia sulla pelle sia sull'umore
Devadaru (Cedro dell'Himalaya) per l'azione antisettica e per allentare le tensioni
Ylang ylang per l'azione equilibrante e dall'aroma afrodisiaco e anti-depressivo
 
Prodotto 100% naturale, non contiene conservanti, coloranti e derivati del petrolio. Certificato BDIH.
 
Consigli d'uso:
Per il viso. Coprire il viso per qualche minuto con un asciugamano bagnato con acqua calda. Strofinare una piccola quantità di olio tra i palmi delle mani e massaggiare la pelle del viso e del collo fino ad assorbimento. Per un trattamento completo spruzzare sul viso un'acqua floreale.
Per il corpo. Dopo il bagno o la doccia, strofinare una piccola quantità di olio tra i palmi delle mani e massaggiare la pelle (umida) del corpo fino ad assorbimento. 
 
INCI:
Oryza sativa oil (Olio di Riso), Sesamum indicum oil (Olio di Sesamo)*, Helianthus annuus oil (Olio di Girasole)*, Nelumbo nucifera (Fior di Loto)*, Rubia cordifolia*, Centella asiatica*, Ficus benghalensis (Banyan), Lavandula angustifolia*, Tocopheryl acetate (Vitamina E), Cananga odorata (Ylang Ylang)*, Mimosa pudica*, Cedrus deodara, Azadirachta indica (Neem)*, Daucus sativa (Carota), Geraniol**, Farnesol**, Limonene**, Linalool**, Benzyl Alcohol, Eugenol**, Benzyl Salicylate**, Benzyl Benzoate**, Cumarina**.
 
Da agricoltura biologica
** Componenti naturali degli oli essenziali

 
BDIH 

LA MIA PELLE

Mista, con zone che tendono a lucidarsi (fronte, mento e lati del naso) e zone decisamente secche, soprattutto in inverno e durante i cambi di stagione (guance, radice del naso, arcata sopraccigliare). Grana e colorito non omogeneo, estrema facilità di arrossamento ed irritazione. Presenza di rari punti neri e comedoni e comparsa di brufoli sporadici soprattutto quando devo andare a fare paracadutismo, bungee jumping o la ruota.
Il mio rapporto con gli oli è sempre stato pessimo. Riesco a tollerarli se ben dosati in alcune creme, ma puri sul viso hanno sempre determinato la comparsa di brufoli e bubboni di varia natura. Per questo motivo ho dovuto abbandonare l'olio di cocco utilizzato come struccante.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO


Avendo preso la mini size, l'olio è contenuto in un flaconcino di vetro, con tappo in plastica a vite. Il contagocce rende facile l'utilizzo del prodotto, evitandone lo spreco.
Ha un colore oro scuro, un intenso profumo dolce e fiorito, con una punta di aroma balsamico ed una texture molto leggera.

UTILIZZO

Mi sono attenuta abbastanza scrupolosamente alle indicazioni: applico l'olio sul viso umido e caldo, la sera, dopo essermi struccata, massaggio, anche sul contorno occhi, finché non sento che si è assorbito. In base alle esigenze della mia pelle applico successivamente la crema idratante, oppure vado a dormire dopo aver applicato solo l'olio.

I RISULTATI

Il mio timore più grande era che applicare un olio puro sul viso potesse scatenare qualche reazione strana e la comparsa di imperfezioni.
Quando ho cominciato ad usare questo prodotto, la mia pelle stava uscendo da un periodo a dir poco drammatico, durante il quale sono dovuta ricorrere a soluzioni mirate e specifiche. In effetti da parte mia è stato un azzardo, ma volevo apportare drastici cambiamenti e passare da una routine curativa e poco idratante a qualcosa di più naturale ed adatto alle caratteristiche della mia pelle.
Penso che non scorderò mai la sensazione provata il primo mattino appena sveglia dopo che la sera avevo utilizzato quest'olio. La pelle era morbida, liscia, compatta, ma soprattutto asciutta. Le imperfezioni disseminate qua e là su mento e linea mandibolare ridotte e sfiammate. Ma ciò che mi lascia ancora stupita è che dopo un uso costante, anche solo di qualche giorno, la pelle appare più uniforme, non solo nel colorito, ma anche nella grana, con pori visibilmente ridotti. 
Ho usato l'Olio al Loto Rosa di Khadi durante tutte e quattro le stagioni, trovandomici benissimo sempre. Ovviamente cambio la quantità di applicazione e la routine di skincare in base alle esigenze della mia pelle. In estate ad esempio due gocce sono più che sufficienti ad idratare tutto il viso e successivamente non applico nessuna crema. In primavera ed autunno lo affianco ad un'emulsione leggera, mentre in inverno devo necessariamente provvedere alla mia pelle con qualcosa di più idratante.
Il profumo, per quanto intenso, non persiste sul viso, ma comunque io lo trovo decisamente piacevole.
Per questioni di quantità, non l'ho mai provato sul corpo, ma lo farei se dovessi prendere la full size.
Ad oggi, dopo un anno, quest'olio continua a darmi gli stessi risultati e la stessa soddisfazione della prima volta che l'ho utilizzato. Lo trovo talmente indispensabile che mi ha accompagnata anche a New York.
Trovo sia adatto a tutti i tipi di pelle, basta trovare la dose giusta, ma credo che sia particolarmente efficace su chi combatte imperfezioni persistenti che faticano ad andare via (ovviamente non sto parlando di acne, per la quale servono cure specifiche). Su una pelle grassa, utilizzato di sera, non dovrebbe dare un eccesso di idratazione, perfetto su pelle mista, un buon contributo su una pelle secca.

I prodotti Khadi sono reperibili sui principali store ecobio online ed in molte bioprofumerie.

Voi utilizzate oli sul viso? Avete mai provato quelli di Khadi?

Fatemi sapere le vostre esperienze, sperando che questo articolo possa esservi utile.

Alla prossima,







8 commenti:

  1. "Presenza di rari punti neri e comedoni e comparsa di brufoli sporadici soprattutto quando devo andare a fare paracadutismo, bungee jumping o la ruota" Lo sai che potrei denunciarti? Hai rischiato di farmi morire dal ridere! XD
    Mi segno questo olio, potrebbe essermi utile per i miei pori dilatati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD pensavo che non la capisse nessuno.
      A me ha aiutato tantissimo, penso proprio che lo ricomprerò.

      Elimina
  2. Sto provando altri due olii della Khadi, in particolare sto amando l'olio di amla sui capelli, e i miei capelli che di solito (anche se molto secchi) rifuggono gli impacchi di olio, sia puro che in aggiunta ad altri prodotti, ringraziano. Secondo me è magico.
    Comunque devo dire che questo era uno degli oli che ho inserito nella mia lista dei desideri e dopo la tua recensione sono ancora più convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato l'olio di Amla anche se ne ho sentito parlare molto bene.
      Se lo provi, fammi sapere se ti ci trovi bene.

      Elimina
  3. Sono felice che ti sia trovata così bene con quest'olio. Il mio preferito è quello alla rosa e pur avendo caratteristiche differenti, ed io una pelle diversa, mi ha dato una resa molto simile a quella da te descritta.

    RispondiElimina
  4. E' davvero da provare, sembra fantastico!!

    Nuova review sul blog, su uno dei nuovissimi mascara essence! http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/04/review-mascara-essence-plump-no-clump.html

    RispondiElimina
  5. Lo usi di notte quindi? Io ho sempre paura che mi sporchi i capelli e la frangia...

    RispondiElimina
  6. l'ho acquistato anche io ed utilizzato stasera per la prima volta ^_^

    RispondiElimina