Visualizzazione post con etichetta Shampoo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Shampoo. Mostra tutti i post

mercoledì 25 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Shampoo Delicato

Quinto appuntamento con la settimana dedicata ad uno dei brand eco-bio più apprezzati dalla sottoscritta. Biofficina Toscana compie cinque anni ed io ho deciso di concentrare in questi ultimi giorni di Febbraio le review dei prodotti che ho utilizzato nell'ultimo anno (e alcuni anche da più tempo), anche perché proprio fino a fine mese potete usufruire del 20% di sconto sulla gamma di prodotti per capelli, presso tutti i rivenditori e su tutti gli store on line che aderiscono alla promozione.


Ed è di nuovo di capelli che si parla oggi, con un'altra minitaglia acquistata in vista del viaggio a New York.


INFORMAZIONI SUL PRODOTTO


Azione rinfrescante e lucidante


Quantità: 250 ml
Prezzo: 9,60 €

Con olio di oliva ed estratti di edera, malva, ortica, salvia e timo è indicato per tutti i tipi di capelli, anche per quelli fragili e sfibrati a cui ridona lucentezza e vitalità. Formulato con tensioattivi di origine vegetale.
Al profumo di salvia e melissa (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: estratti biologici di edera, malva, ortica, salvia, timo, olio biologico di oliva.

 INCI: Aqua, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium cocoamphoacetate, Sodium chloride, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium myristoyl glutamate, Glycerin, Lauryl glucoside, Salvia officinalis extract*, Hedera helix extract*, Thymus vulgaris extract*, Sodium dehydroacetate, Coco-glucoside, Urtica dioica extract*, Malva sylvestris extract*, Olea europaea oil*, Glyceryl oleate, Salvia officinalis oil, Melissa officinalis oil, Lactic acid, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Cinnamyl alcohol, Geraniol, Linalool, Limonene, Citronellol, Linalyl acetate.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next


I MIEI CAPELLI

Mi ripeto brevemente: i miei capelli sono molto lunghi, decisamente tanti e corposi. Sono mossi, ma è un mosso indefinito, crespo. Riesco ad asciugarli facilmente sia lisci che boccolosi, ricci quando sono più corti. Alla radice sono normali ma le punte sono un po' secche e, soprattutto tendono a seccarsi di più nei giorni successivi al lavaggio. 
Lavandoli una volta a settimana (due in casi eccezionali) cerco uno shampoo che abbia un buon potere lavante, che sia delicato sul cuoio capelluto, molto sensibile, che non me li annodi troppo, non li appesantisca e non li secchi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Come il Detergente Delicato, anche lo Shampoo è contenuto in una piccola boccetta morbidosa.
Il colore è leggermente ambrato e la consistenza alquanto liquida.
Il profumo è lievemente balsamico, si sente molto l'odore di salvia, di timo e di malva. 
Appena passata ad una routine eco-bio, questi odori mi davano fastidio, abituata ai profumi dolciastri e chimici dei prodotti da supermercato, adesso invece mi piacciono molto e mi piace anche che persistano sui capelli, come capita con questo shampoo, soprattutto se lo utilizzo assieme alla Maschera Balsamica o al Balsamo Concentrato Attivo.

UTILIZZO

Prima di prendere la minitaglia avevo già usato quattro o cinque campioncini di questo prodotto, ma solo con un utilizzo regolare me ne sono fatta un'opinione precisa. Tenete conto che ho fatto il primo lavaggio il 4 Gennaio (dopo una splendida giornata a Washington) e da allora l'ho utilizzato ogni volta per un totale di circa dieci volte.
Normalmente eseguo due shampoo consecutivi. Il primo con un prodotto semplice, poco performante, il secondo con un prodotto specifico che so essere efficace sui miei capelli.
Non ho abbinato nulla allo Shampoo Delicato, ho utilizzato solo lui perché volevo capire come si comportasse sui miei capelli.
Non sono solita diluire gli shampoo, anche se so che andrebbe fatto, soprattutto con quelli eco-bio. Io procedo distribuendo una noce di prodotto su nuca, tempie e capo, bagno con un getto d'acqua e comincio a massaggiare facendo schiumare. Massaggio bene e a lungo tutto il cuoio capelluto, senza mai toccare le lunghezze. Devo dire che lo Shampoo Delicato fa una morbida schiuma e ne basta una quantità molto piccola anche per la mia folta chioma.
Un aspetto positivo è che non mi aggroviglia troppo i capelli. Devo comunque usare un balsamo, ovviamente, ma ho notato una lieve azione districante.

I RISULTATI

Un effetto evidente è stato sicuramente la lucentezza, ma ammetto di non aver constatato altro.
Tra i prodotti del brand, questo è quello che mi ha impressionato di meno. E' un buono shampoo, che consiglio però a chi fa lavaggi più frequenti. Ho notato, infatti, che il mio capello lo ama poco e appare meno pulito già al terzo giorno. Credo anche che sia adatto a chi ha capelli fini e non spessi come i miei. Utilizzato da mio padre, che fa lo shampoo ogni due giorni ed ha capelli sottili, si comporta decisamente meglio.
Probabilmente questa review risulta un po' più confusa delle altre, ma credo che sia perché sullo Shampoo Delicato rimane un punto interrogativo. Non è stato né un sì né un no e per questo credo che non lo ricomprerò. Un prodotto senza infamia e senza lode, insomma, che non ha trovato in me l'utilizzatrice ideale.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

venerdì 3 gennaio 2014

Haul Eco-Bio Kosmetica Point con prime impressioni (BiofficinaToscana, Benecos, LaSaponaria e Kosmetika)

Buongiorno e Buon 2014 a tutti!

Latito dal blog da un bel po' di tempo e mi dispiace tantissimo. Purtroppo il 2013 non si è chiuso positivamente e sono stata assorbita da vari impegni e da un bel po' di nervosismo e amarezza.

Ma, per essere originali, anno nuovo vita nuova, quindi cerchiamo di riprendere le redini di questo angolino rosa.
Voglio dedicare il primo post dell'anno ad una scoperta piacevolissima che ho fatto il 18 Dicembre, per essere precisi.
"Chi cambia la strada vecchia per la nuova..."

Beh, fortuna ha voluto che quel giorno cambiassi strada e, praticamente per caso, mi ritrovassi di fronte ad una bioprofumeria.
Il negozio di cui voglio parlarvi oggi è il Kosmetica Point, sito a Bari in via De Vito Francesco 6/b, e non potete immaginare la mia eccitazione quando me lo sono visto davanti e quando, una volta dentro, ho potuto vedere dal vivo tutti quei prodotti di cui leggevo solo online.

Qui potete vedere un video di presentazione del negozio e l'idea che è alla base dello stesso:



Il locale è di media grandezza, la merce, organizzata per brand, è esposta in maniera ordinata, facilmente riconoscibile e raggiungibile.

(foto presa dal web)

Biofficina Toscana, Benecos, Neve Cosmetics, Bjobj, La Saponaria, Lepo, Lily Lolo e tante altre le marche reperibili in negozio, tra cui la Kosmetika, un brand di cui non avevo mai sentito parlare e che offre una vasta scelta di prodotti, con INCI ottimi, ovviamente, formati convenienti e prezzi davvero contenuti.
Le spignattatrici potranno trovarvi anche una buona scelta di materie prime.

La proprietaria (a cui ho dimenticato di chiedere il nome -__-") è una ragazza disponibilissima e molto competente ed è stato un piacere parlare con lei di questa passione per l'eco-bio. Fortunatissime le baresi, che oltre ad avere una tale scelta di prodotti possono partecipare a sessioni di trucco naturale o ad incontri per capire i fondamenti dell'INCI.

Ma veniamo alla parte succosa. Ovviamente non potevo uscire a mani vuote, soprattutto considerato che stavo finendo la mia crema viso ed il balsamo e non avevo la minima voglia di fare ordini on line!

Questo è il mio bottino:


Come potete vedere, è possibile ottenere una Fidelity Card che ti consente di ricevere 1 punto ogni 10€ (dal secondo acquisto) ed ogni 10 punti un buono di 10€ da utilizzare nel punto vendita. 

I prodotti che ho scelto sono:

- Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana, che vi avevo mostrato già in quest post haul di EccoVerde, fortunatamente nel nuovo packaging.

Ho intenzione di farvi, a breve si spera, una recensione di quello che è stato il miglior prodotto per capelli del 2013 e probabilmente della vita. Non credo che lo cambierò mai e adesso che posso comprarlo in negozio sono ancora più contenta.

Il prezzo è di 11,58€ per 200ml di prodotto.



Avevo sentito parlare benissimo degli shampoo di questo brand, soprattutto da Ornella/Hornitorella e Chiara GoldenVi0let ed ero molto curiosa di provarli, anche perché da quando sono passata all'eco-bio per quanto riguarda la cura dei capelli non avevo ancora trovato uno shampoo che mi soddisfacesse pienamente (QUI la review dello shampoo ViviVerde, QUI L'Erbolario e QUI Lavera).
Ho scelto quello per capelli secchi/trattati perché, soprattutto sulle lunghezze, ho bisogno di un'intensa idratazione e devo dire che per adesso mi ritengo estremamente soddisfatta. Nonostante sia passato meno di un mese, posso dire che è il migliore shampoo eco-bio che abbia mai provato che non fa rimpiangere minimamente i prodotti siliconici da supermercato. La consistenza è perfetta, fa tanta schiuma, lava benissimo e ha un ottimo potere districante. Prenderò anche quello per capelli normali per alternarli.

Il prezzo è di 7,89€ per 200ml


Come vi ho detto tante volte, il mio contorno occhi è molto secco e la pelle sottile. Ho estremamente bisogno di un prodotto idratante e, perché no, che attenui le prime rughette. Quando ho chiesto alla proprietaria di consigliarmi una buona crema, mi ha proposto varie opzioni tra cui questo nuovo brand che non conoscevo. Mi ha illustrato le proprietà del prodotto e attratta anche da un formato estremamente conveniente, che ha vinto su un packaging non troppo comodo, ho scelto di acquistarlo. Lo uso due volte al giorno, ogni giorno e mi ha davvero cambiato la vita.
La crema, bianca, mediamente corposa e delicatamente profumata, si assorbe in fretta ed idrata tantissimo la zona, lasciandola liscia e distesa. E' ottima come base su cui stendere il correttore, che non si accumula nelle pieghette anzi si stende molto più facilmente. Ne ho data anche una jar a mia madre e ne è rimasta estasiata.
Mi durerà una vita e mezza (spero di finirlo entro i 6 mesi del PAO) ma sicuramente lo ricomprerò.

Il prezzo è di 12,88€ per CINQUANTAEMMEELLE di prodotto.


Benecos è un brand davvero interessante di cui avevo sentito molto parlare, soprattutto da Serena/SirioMakeup. Come mi ha spiegato la proprietaria del Kosmetika Point, le formulazioni dei prodotti sono molto semplici e questo consente loro di mantenere i prezzi contenuti.
Ho scelto di provare una crema viso, per cominciare, nonostante mi attragga molto anche il makeup, soprattutto la cipria, che credo comprerò la prossima volta che andrò in negozio.

Il prezzo è di 4,98€ per 50ml di prodotto.

Non ho ancora avuto modo di provarla ed il motivo è questo qui:


Questo "sample" da 30ml (!!!) mi è stato gentilmente omaggiato e ho cominciato ad usarlo la sera stessa. La adoro! E' una crema lenitiva e idratante, molto corposa, con un profumo delicatamente fiorito, che si assorbe subito e lascia la pelle liscia, compatta e morbida. Perfetta come base trucco, la metto anche su labbra e collo ed è capitato anche di usarla come crema mani.

Il prezzo della full size è di 14,98€ per 50ml.


E con questo è tutto. Sono davvero contenta di aver scoperto questo delizioso angolo eco-bio e mi sento di consigliarvelo, sia che possiate raggiungerlo fisicamente sia che vogliate fare ordini on line.

Vi lascio qualche contatto:






Alla prossima,


Non sono stata pagata per scrivere questo post, non ho alcun vincolo con il negozio o i brands menzionati. 
Ciò che ho scritto si basa sulla mia esperienza personale.

sabato 14 dicembre 2013

Prodotti Bye Bye#10: Novembre.

Il mese di Novembre è trascorso abbastanza tranquillamente dal punto di vista dello "smaltimento" (preferisco dire utilizzo, visto che non compro per smaltire ma per utilizzare, appunto) dei prodotti, poi, negli ultimi giorni c'è stato il boom e mi sono ritrovata sommersa da boccette e flaconi.


Quindi, mettetevi comodi e cominciamo!

- L'Erbolario Effetto Reale Maschera Supernutriente ad Azione Restitutiva

Vi avevo già parlato dello shampoo della stessa linea (post review QUI), che mi aveva lasciata alquanto indifferente e la stessa cosa posso dire della maschera. Ho provato ad utilizzarla sia su capelli umidi, dopo lo shampoo, sia su capelli asciutti, lasciata in posa per qualche ora, prima del lavaggio. Non dico che è come non averla utilizzata, assolutamente, ma non c'è stato sui miei capelli quell'effetto super-addirittura-nutriente che promette. Se considerate poi che il prezzo è di 13,00€ per 150ml (pochissimi!), allora non ne vale proprio la pena. Vale la stessa cosa che ho detto per lo shampoo: la consiglio a chi ha i capelli corti e sottili.

Questo è l'INCI, quasi completamente verde:


- Balsamo Splend'Or Fiori e Bacche di Ribes

Come il suo fratellino al cocco ed il cugino al karité, questo balsamo è davvero ma davvero insufficiente per districare i miei capelli. Continuo comunque ad utilizzarli con soddisfazione, come ho già avuto modo di dirvi in altri post dei prodotti finiti, sia d'estate, quando vado al mare e sciacquo i capelli solo con questi prodotti, ogni giorno, senza usare shampoo, sia quando uso il mio adoratissimo balsamo della Biofficina Toscana, che costa un occhio e che riservo alle punte. In quest'ultimo caso, applico il balsamo Splend'Or abbondantemente su tutte le lunghezze.

Questo è l'INCI, decisamente peggiore rispetto agli altri due.


Non penso che lo ricomprerò, preferendo le altre due tipologie. Il prezzo è molto basso ed oscilla tra 0,80€ e 1,20€ in base ai punti vendita.

- Garnier Ultra Dolce Shampoo Olio di Avocado e Burro di Karitè

Tra gli shampoo da supermercato con un inci accettabile, questo è senza ombra di dubbio il mio preferito. Ha un profumo dolce ma non stucchevole come quello alla vaniglia, lascia i capelli morbidissimi e puliti. L'unica pecca che ho riscontrato è che non posso utilizzarlo per troppi lavaggi consecutivi in quanto mi appesantisce i capelli e mi causa una leggera dermatite. Lo alterno con altri eco-bio e mi ci trovo benissimo.

Il prezzo è di circa 2,80€ e questo è l'INCI:


- Omnia Botanica Balsamo Setificante Spray al Miele, Mandorla e Camomilla

E' il terzo prodotto che provo di questo marchio ed è il terzo prodotto che proprio non mi piace.
L'ho acquistato in estate, sperando di poterlo utilizzare sulle lunghezze per idratarle e ravvivare il mosso naturale dei miei capelli. L'odore è nauseabondo e l'effetto idratante praticamente assente. L'unica cosa positiva è che fissa leggermente la piega ma se usato in quantità superiore al necessario appiccica i capelli e li annoda terribilmente.
Sono riuscita a terminarlo diluendovi qualche olio e spruzzandolo sulle lunghezze come impacco pre-lavaggio.
Il costo è di 7,00€ circa e questo è l'INCI:


- Be Chic Olio 1000 Usi


Non mi dilungo ulteriormente su questo prodotto, ne ho fatta una review dettagliata QUI










- Veet Crema Depilatoria Ascelle e Bikini 

Uso questo prodotto da anni. Lo ricompro regolarmente e lo utilizzo solo ed esclusivamente sulla "zona bikini" (perché non chiamarlo inguine? Bah...) quando non ho voglia di imprecare in neozelandese (l'accento neozelandese è figo, quindi imprecare diventa più chic) utilizzando il Silk Epil.
Puzza da morire e se lasciato agire più di 8 minuti è irritante, almeno sulla mia pelle.

Il prezzo si aggira attorno ai 4,00 o 5,00€.

L'INCI penso che si avvicini alla composizione della bomba atomica:


- Lush Detergente Viso Mai Senza 

Ne avevo già finita una confezione, questa è la seconda e ne ho già iniziata una terza. Che dire di più?

E' il detergente/esfoliante viso migliore che io abbia mai provato. Una coccola per la mia pelle ed un piacere per il naso.

Conto di farvi una recensione approfondita al più presto.

Il prezzo è di 9,50€ per 100g di prodotto.

E questo è l'INCI:


- Essence Better Than Gel Nails Top Sealer High Gloss

Non mi è piaciuto affatto. Di certo aumenta la brillantezza e l'effetto glossy dello smalto ma non contribuisce ad aumentarne la tenuta o a diminuirne i tempi di asciugatura.

E' troppo denso e verso la fine della boccetta è diventato inutilizzabile e filamentoso.

Su molti smalti, dopo l'asciugatura, ha fatto comparire quelle terribili bollicine.

Il prezzo è di poco meno di 3,00€ ma non ho nessuna intenzione di ricomprarlo.

Questi sono gli ingredienti:

ETHYL ACETATE, ALCOHOL DENAT., BUTYL ACETATE, CELLULOSE ACETATE BUTYRATE, ACRYLATES COPOLYMER, TRIMETHYL PENTANYL DIISOBUTYRATE, TRIPHENYL PHOSPHATE, SUCROSE BENZOATE, BENZOPHENONE-1, DIMETHICONE, CI 60725 (VIOLET 2).


- I Provenzali Sapone Oro di Lauro

Dopo aver provato, anni fa, il sapone di Aleppo della Nour per detergere il viso, non ho più osato farlo (ha accentuato tantissimo alcune macchie che già avevo sulla pelle), ma dopo averlo provato per lavare i pennelli ed i panni in microfibra che utilizzo sia per struccarmi sia per pulire i pennelli, appunto, mentre mi trucco, non ho mai più cambiato metodo di lavaggio.
E' il secondo panetto che termino e certamente lo ricomprerò.

Il prezzo è di circa 3,00€ e questo è l'INCI:


- Coop ViviVerde Tonico rinfrescante

E' la quarta o quinta confezione che termino. Lo utilizzo con grande soddisfazione come struccante occhi e viso. Rimuove in maniera impeccabile ogni tipo di trucco, anche il più resistente.

Il costo è davvero basso ed ha un ottimo INCI:




- Urban Decay 24/7 Waterproof Liquid Eyeliner in Perversion

Contenuto nella palette Book Of Shadows IV, che vi avevo mostrato QUI, all'inizio non avevo un buon rapporto con questo eyeliner. La sua punta ultra sottile mal si combinava con la mia scarsa manualità, tanto da farmelo accantonare e preferirgli gli applicatori in feltro o gli eyeliner in penna.

Poi, dopo molto tempo, ho provato a riutilizzarlo ed è stato amore!
Il nero è intenso e lievemente lucido, la formula fa in modo che sia scorrevole ed il tratto pieno alla prima passata. Si asciuga immediatamente ed è a lunghissima tenuta. Nonostante ciò non ho mai trovato troppa difficoltà a struccarlo.

Il prezzo è di 18,90€ e penso che prima o poi lo ricomprerò.
Potete vederlo in azione QUIQUIQUIQUI e in altri trucchi del giorno presenti sul blog.

- Kiko Eyes Rescue

Comprato in un momento in cui non avevo voglia di fare un ordine on line e non volevo spenderci troppi soldi. Alla fine si è rivelato un prodotto decente, sufficientemente idratante e una buona base per il correttore.
Lo ricomprerei se dovessero ripresentarsi le stesse condizioni.

Il prezzo è di (non me lo ricordo e in questo momento il sito di Kiko è inaccessibile!).

Questo è l'INCI:


- L'Occitane Tonico Lumière Immortelle

 Vi avevo mostrato il mio ordine QUI ed avevo delle grandi aspettative su questo prodotto. Mi incuriosiva soprattutto la sua azione illuminante ed uniformante dell'incarnato.

In realtà, da questo punto di vista, è un ottimo tonico, delicato sulla pelle, che appare davvero più luminosa e compatta, ma i problemi fondamentalmente sono stati due: dopo un po' di tempo è come se la mia pelle si fosse assuefatta e non mostrasse più alcun tipo di reazione all'utilizzo del tonico e, soprattutto, l'odore, che mi ha dato fastidio sin dall'inizio, un odore erboso molto ma molto intenso che proprio non sono riuscita a farmi piacere.
Il costo è di 18,00€ e questo è l'INCI:


- Dischetti Coop, ultimo prodotto smaltito, pagato poco più di 1,00€. Nulla da dire a riguardo che sia degno di nota.

E con questo è tutto. Voi cos'avete terminato questo mese?

Alla prossima,


sabato 2 novembre 2013

L'Erbolario Effetto Reale Shampoo Nutrimento Intenso Review


Quando ho visto per la prima volta la pubblicità di questa nuova linea di prodotti de L'Erbolario, cominciava il caldo, quello serio, umido e asfissiante, ed i miei capelli già mostravano i primi segni di insofferenza, con le lunghezze decisamente secche, caratteristica che si è esacerbata durante l'estate, con il mare.

Potete quindi immaginare quanto io fossi attratta da un qualcosa formulato specificatamente per capelli aridi, qualcosa che prometteva ristrutturazione, nutrimento oltre che detersione, protezione e cura, grazie agli aminoacidi della pappa reale, al miele di castagno, ai fiori di ibisco, d'arancio amaro e dolce.

"Finalmente i capelli più secchi e provati potranno far mostra di un aspetto più vitale, resistente, morbido e brillante, riscoprendo un reale e naturale benessere."

La linea comprende sei prodotti: 

- Acqua Cristallina Ristrutturante
- Balsamo Nutrimento Intenso
- Maschera Super Nutriente ad Azione Restitutiva
- Mousse Volumizzante Nutrimento Intenso
- Shampoo Nutrimento Intenso
- Siero Riparatore Trattamento Intensivo

Tranne la mousse volumizzante, tutti gli altri mi hanno incuriosita parecchio e alla fine ho portato a casa shampoo e maschera e oggi voglio parlarvi del primo.

Vediamo le caratteristiche dal sito:

Ecco uno Shampoo realmente in grado di riconoscere e rispettare le particolari esigenze delle chiome danneggiate e secche, che solitamente temono, dopo l’incontro con l’acqua, di riscoprirsi ancora più aride e spente. Ebbene, gli esclusivi  tensioattivi derivati da Pappa Reale, Olivo e Cocco contenuti nella formula di questo prodotto, si prendono cura della struttura capillare, coadiuvati dall’innovativo Complesso Ristrutturante da Miele di Castagno, Pappa Reale, Fiori d’Ibisco, d’Arancio amaro e d’Arancio dolce che protegge e svolge un’azione nutriente e riparatrice nelle zone più danneggiate della fibra. Interviene anche l’Estratto biologico di Castagna, deputato a incrementare la robustezza e la luminosità dei capelli. Non mancano i Semi di Guar dalle virtù districanti e lucidanti. Via libera ai lavaggi frequenti e al piacere di riscoprire una capigliatura setosa e vitale!

USO

Distribuire una noce di prodotto sui capelli bagnati e massaggiare. Procedere con il risciacquo e ripetere l’operazione per un risultato ancora più evidente.

Sostanze funzionali caratterizzanti
Aminoacidi della Pappa reale*, Complesso Ristrutturante da Miele di Castagno, Pappa reale, Fiori d’Ibisco, Fiori d’Arancio amaro e dolce*, Base tensioattiva da Pappa reale, Olivo e Cocco*, Estratto di Noce verde, Estratto biologico di Castagna,Lipoproteina idratante da Riso, Polisaccaride da Semi di Guar. *ingrediente esclusivo sviluppato dalla Ricerca de L’Erbolario.
Quantità
200 ml
Prezzo
consigliato
9,50 

Opinioni personali:

 (Dite "ciao" al testimonial d'eccezione!!!)

A mio avviso, L'Erbolario potrebbe ridurre al minimo essenziale il packaging dei suoi prodotti, eliminando ad esempio la scatola in cartoncino che trovo, personalmente, inutile. In questo modo si potrebbero rendere i prezzi pià accessibili.

All'interno della scatola, il flacone si presenta cilindrico e in plastica facilmente comprimibile, caratteristica che ne agevola l'utilizzo.
Il beccuccio d'apertura è a scomparsa ed il prodotto fuoriesce facilmente, anche grazie alla consistenza mediamente fluida ed intemedia tra il cremoso ed il gelloso.

Lo shampoo non è completamente trasparente, ma lievemente opaco ed è molto forte l'odore di miele, che per chi come me non lo ama particolarmente potrebbe essere un bel problema da superare. Devo ammettere che, utilizzandolo, mi ci sono abbastanza abituata, non trovandolo alla fine stucchevole come le prime volte.


L'ho utilizzato sia puro che diluito, ma ho preferito decisamente il secondo metodo, in quanto mi ha permesso di utilizzare meno prodotto e di distribuirlo meglio, facendogli fare anche un po' più di schiuma.

Il problema principale che ho riscontrato, oltre all'odore che però immaginavo avesse, è stato il fatto che, soprattutto utilizzato puro, mi annodasse terribilmente i capelli, in particolare alla radice, dove insistevo maggiormente per farlo schiumare. Ciò ha fatto in modo che io potessi utilizzarlo solamente in piedi sotto alla doccia e mai a testa in giù, giusto per limitare poi l'utilizzo del balsamo e le imprecazioni durante lo spazzolamento.

Sui miei capelli, l'effetto di questo prodotto non è stato assolutamente eclatante. Niente morbidezza, luminosità, nutrimento e benessere maggiori rispetto ad altri shampoo che ho utilizzato in passato.

Il potere lavante è buono (io faccio sempre due lavaggi) ed i miei capelli, che normalmente non necessitano più di uno/due lavaggi a settimana, non si sono sporcati prima del solito.

L'odore, fortunatamente non è persistente e viene coperto da quello del balsamo o di altri prodotti utilizzati dopo lo shampoo (maschere, prodotti per lo styling ecc).

Il rapporto quantità/prezzo è a mio avviso sfavorevole, soprattutto per chi ha i capelli lunghi come i miei.

Potrebbe essere un buon prodotto per chi ha capelli corti, sottili e non eccessivamente secchi.

Questo è l'INCI:


Ovviamente non è uno shampoo eco-bio, ma è privo di siliconi, sles, sls e parabeni e con un inci accettabile.

Non lo ricomprerei assolutamente, ma sono ancora incuriosita dall'acqua cristallina e dal siero.

Voi avete provato qualche prodotto di questa linea? Come vi è sembrato? Sapete consigliarmi qualcosa per i capelli secchi?

Alla prossima, buon fine settimana





lunedì 14 ottobre 2013

Vivi Verde Coop, Shampoo Delicato Review

Buongiorno e buon lunedì a tutti.
Fine settimana letteralmente volato, come credo che voleranno anche i prossimi sette giorni. E' sempre così quando sono in buona compagnia, come vi avevo già detto su FB.

Se avete letto il blog, nell'ultimo periodo, saprete già che è ormai qualche mese che sono passata quasi completamente all'eco-bio per quanto riguarda la mia hair care routine, con non pochi benefici in effetti..

Uno dei miei obiettivi principali, oltre a trovare prodotti che nutrano e disciplinino i miei capelli, è di trovare prodotti facilmente reperibili e con un costo medio basso, sia perché non voglio dilapidare un patrimonio che non ho, sia perché non amo ordinare on line (anche perché alla fine non riesco mai ad acquistare il singolo prodotto ed il carrello si riempie immancabilmente di altre cose, anche per ammortizzare le spese di spedizione). Per questi motivi, quando all'IperCoop ho adocchiato lo Shampoo Delicato della linea ViviVerde, ad un prezzo di 2,50€, non me lo sono lasciato sfuggire!

Dal sito ufficiale:



PERIODO DI UTILIZZO: da fine Luglio al 12 Ottobre, per un totale di circa 15 lavaggi

FREQUENZA LAVAGGI: 3 volte a settimana durante il mese di Agosto, 1 o 2 volte a settimana per il resto del periodo

TIPO DI CAPELLO: lungo, mosso, spesso, trattato, cute normale ma molto sensibile e punte secche. Dannatamente meteoropatico!

REPERIBILITA': IperCoop (non so se si trovi anche nelle normali Coop)

QUANTITA': 250ml

PREZZO: 2,50€

PAO: 12 mesi.



Il prodotto, praticamente trasparente, ha una consistenza abbastanza fluida ed un profumo fruttato e delicato, che però non mi è mai capitato di percepire sui capelli, in quanto viene coperto dal profumo del balsamo.

L'ho utilizzato sia puro che diluito, preferendo decisamente la seconda modalità, in quanto mi consente una migliore distribuzione.

A me piacciono gli shampoo che schiumano abbondantemente e questo è un buon compromesso, in quanto produce più schiuma di altri shampoo eco-bio che ho provato anche se meno rispetto ai normali da supermercato.

Per il mio tipo di capello, trovo che abbia un ottimo potere lavante, lasciandomi i capelli puliti per cinque giorni pieni, e una buona capacità lenitiva per il cuoio capelluto, che mi si irrita facilmente (era letteralmente devastato dopo la tinta fatta dal parrucchiere e lavando i capelli con questo shampoo si è attenuato sia il rossore che il prurito).
Non ha un potere districante degno di nota, ma non tende ad intricare il capello durante il lavaggio, consentendomi successivamente di utilizzare una normale quantità di balsamo.

All'asciugatura, i capelli risultano docili e morbidi e la messa in piega rapida e facile.

La migliore accoppiata che ho provato è stata insieme al balsamo Fructis Puliti e Brillanti, di cui vi parlerò presto, che mi ha lasciato i capelli morbidissimi, luminosi, brillanti e puliti per sette giorni, nonostante una percentuale altissima di umidità, di cui il mio capello risente molto.

In casa lo hanno provato anche i miei genitori (un'altra confezione), che hanno i capelli diversissimi dai miei: mio padre, grassi e fini, mia madre normali ma secchissimi.

Mio padre ha ridotto drasticamente il numero di lavaggi: da tutti i giorni è passato a due o tre volte a settimana; mia madre è soddisfatta sia della morbidezza che della luminosità che lo shampoo le lascia sui capelli. Ne hanno già acquistata una seconda confezione, mentre io sto aspettando di terminare altri prodotti che già possiedo.

Questo è l'INCI (da saicosatispalmi.org):

Immagine AQUA (solvente)
Immagine LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine COCOGLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico)
Immagine GLUCONOLACTONE (additivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine ARGININE (antistatico)
Immagine LAUROYL ARGININE
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM PHYTATE (chelante)
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES detergente / emulsionante / stabilizzante delle emulsioni / sostenitore di schiuma / tensioattivo. 
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT* (profumante / condizionante cutaneo)
Immagine FUSEL WHEAT BRAN/STRAW GLYCOSIDES (antischiuma / emulsionante / idrotropo / solvente / tensioattivo)
Immagine POLYGLYCERYL-5 OLEATE (Emulsionante)
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT (abrasivo / antiossidante / emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)

CONSIGLIATO? Assolutamente sì!

E voi avete provato questo prodotto? Avete qualche shampoo eco-bio da consigliarmi?

Alla prossima