Visualizzazione post con etichetta Weleda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Weleda. Mostra tutti i post

lunedì 9 febbraio 2015

Prodotti Bye Bye (e cestinati) #13

E' davvero tantissimo tempo che non scrivo un post sui prodotti terminati, semplicemente perché spesso mi stufo di vedere vuoti che si accumulano e butto tutto prima di avere il tempo di fare le foto. Stavolta invece, sono riuscita a trovare un attimo e quindi oggi parliamo di alcune cose utilizzate nell'ultimo periodo.


Non tutto ciò che vedete qui è stato completamente consumato, alcuni prodotti hanno preso la via del cestino per i motivi che vi dirò.
Mettetevi comodi e cominciamo!

- Balsamo Labbra Lavera Basis Sensitiv e Rinnova Labbra

Vi ho parlato di questi due prodotti QUI. Per quanto riguarda il primo balsamo, aggiungo che questa è la seconda confezione che termino e rimane uno dei miei prodotti labbra preferiti.

Per quanto riguarda il Rinnova Labbra invece, nell'ultimo periodo mi è piaciuto molto di più rispetto a quando l'ho comprato. Sarà che aver superato abbondantemente il PAO ha giovato a questo prodotto? Ho notato che si è decisamente ammorbidito e ha avuto, nelle ultime prestazioni, un potere idratante notevole. Non lo ricomprerò ovviamente, ma sono contenta di averlo potuto usare fino alla fine.


Acquistato da: NaturaSì

Quantità: 4,5g

Prezzo: 1,89€ e 3,50€

Reperibilità: NaturaSì, Bioprofumerie che trattano il marchio, on line


- Urban Decay Primer Potion

Questa mini size del famoso primer, risale alla Naked, ovvero a quattro anni fa. C'è stato un periodo in cui l'ho utilizzata molto in quanto notavo la differenza circa l'adesione degli ombretti sulla palpebra. Il colore risultava più pieno e vibrante e la durata era ottima, ma io non ho mai avuto problemi di durata con la palpebra che mi ritrovo.
Dopo un po' di tempo, complice una maggiore secchezza della zona, mi è diventato impossibile utilizzare il Primer Potion, che accentua questa caratteristica creando un brutto effetto. Sono contenta di non averlo mai acquistato nella versione full size, presa dall'entusiasmo, e di avergli preferito la Shadow Insurance di Too Faced, che adoro.

Acquistato da: trovato all'interno della palette Naked

Quantità: 11 ml

Prezzo: 20,50€

Reperibilità: negli store Sephora e su Sephora.it

- Fondotinta Revlon Colorstay per pelli miste, nella tonalità 220, Natural Beige

Potete vedere in azione questo prodotto QUI e QUI. Si tratta senza dubbio di uno dei miei fondi preferiti. Mi piace tutto: la consistenza molto liquida, il finish luminoso senza essere lucido, la coprenza media/alta, l'ottima tenuta e anche l'odore, decisamente alcolico e forse per molte poco piacevole.
Probabilmente è dovuto proprio all'alto contenuto in alcol il fatto che si asciuga rapidamente sul viso, rimanendo asciutto per tutto il giorno. Spesso, soprattutto durante la stagione fredda, non ho bisogno nemmeno di incipriarlo e d'estate mi basta un velo di cipria sulla zona T per rimanere opacizzata per almeno quattro o cinque ore. Un altro aspetto positivo del ColorStay è che non si ossida sulla mia pelle ed il colore rimane esattamente come appena applicato, inoltre la tonalità 220 è praticamente perfetta per me, né tendente al giallo né troppo al rosa.

Acquistato da: Limoni

Quantità: 30 ml

Prezzo: tra i 10,00 ed i 15,00€

Reperibilità: grande distribuzione.

- EyeLiner in Gel Catrice

Se non sbaglio, questo prodotto non è più reperibile, anche se sul sito è presente la versione waterproof. A me è piaciuto molto, anche se prediligo decisamente gli eyeliner liquidi con pennellino sottile, come il Perversion di Urban Decay.
Ha un finish lucido ed un'ottima tenuta e mi è piaciuto molto anche come base per gli smoky eyes.
Purtroppo ha visto la via del cestino perché eccessivamente secco, ma c'è da dire che ce l'avevo da tantissimo tempo.
Potete vederlo all'opera QUI  e QUI.
Acquistato da: Coin

Quantità: //

Prezzo: //

Reperibilità: //


- L'Erbolario Fluido Viso all'Acido Ialuronico

Riponevo grandissime aspettative su questo prodotto, sia per le recensioni positive che avevo letto, sia per il prezzo decisamente importante, che si aggira attorno ai 25€.

Inizialmente mi piaceva tantissimo utilizzarlo. Ha un forte potere idratante, si assorbe subito, lascia la pelle asciutta e morbida e ne bastano due gocce per il viso, il collo ed il petto.
Dopo un po' di tempo è come se la mia pelle si fosse assuefatta e non ho più notato alcun effetto tantomeno giovamenti dal punto di vista delle rughette, segni del tempo, grana delle pelle, ecc.
Ovviamente, non ricomprerò questo prodotto, anche se sono curiosa di provare il contorno occhi della linea, di cui ho provato un sample tempo fa e mi è piaciuto molto.

Acquistato da: L'Erbolario

Quantità: 28 ml

Prezzo: 26,50€

Reperibilità: negozi monomarca e punti vendita che trattano il brand.

- Rugiada Per Makeup di Neve Cosmetics

Più che come mixing medium per miscelare pigmenti o ombretti minerali, ho usato questo prodotto soprattutto come base, proprio per il fatto che si tratta di un gel molto fluido che non secca la palpebra e consente agli ombretti di aderire meglio alla pelle. Purtroppo questo influiva negativamente sulla durata di alcuni ombretti che finivano miseramente nelle pieghe dopo poche ore.
Ha preso la via del cestino, nonostante il tubetto fosse ancora pieno per metà, perché stava cominciando a cambiare odore, visto il superamento abbondante del PAO.
Non lo ricomprerei perché ho trovato di meglio sia come base che come mixing medium.

Acquistato da: Neve Cosmetics

Quantità: 20 ml

Prezzo: 7,90€

Reperibilità: sito Neve Cosmetics e bioprofumerie che trattano il marchio.

- Benefit The POREfessional

Anche lui risale a quattro anni fa, contenuto al'interno di un delizioso cofanetto, che vi ho mostrato QUI.
Non è stato un prodotto che ho apprezzato particolarmente. L'effetto levigante è assolutamente evidente e molto bello, ma la sensazione è troppo spiacevole, per quanto mi riguarda. La pelle è letteralmente soffocata e spesso, dopo averlo usato, ho notato la comparsa di brufoletti e punti neri.

Va a fare compagnia agli altri nel cestino perché dopo così tanto tempo non oso immaginare cosa potrebbe causare sul mio viso.

Acquistato da: Sephora

Quantità: 22 ml o 44 ml

Prezzo: 34,00€ 30,00€ per il formato da 44 ml (adesso in promozione)

Reperibilità: punti vendita Sephora o store on line.

- Lavera Peeling Purificante con Ginkgo e Perle di Jojoba

Ne avevo letto sul blog di Patty (QUI) e mi aveva incuriosito molto, soprattutto per le sue proprietà purificanti e schiarenti. In realtà per me non è assolutamente paragonabile né ad un peeling né ad uno scrub, si tratta di un semplice detergente viso, perfetto per un uso quotidiano, molto fresco e delicato, con una profumazione fiorita e gradevole. Fa una soffice schiuma, non secca la pelle ed i suoi granellini esercitano una leggerissima esfoliazione, ma per un prodotto che costa quasi 10€ per un quantitativo davvero ridotto - 50 ml - è decisamente un NO.

Acquistato da: I Feel Food

Quantità: 50 ml

Prezzo: 8,00€

Reperibilità: negozi e store on line che trattano il brand


- Weleda Maschera Ristrutturante all'Avena

Vi ho parlato di questa maschera nei Top e Flop Capelli del 2014, inserendola proprio nei prodotti pessimi dell'anno.

Mi piacciono molto i prodotti di questo marchio, amo la crema mani all'Olivello Spinoso e sono curiosa di provare alcune cose, ma questa maschera è stata una delusione su tutta la linea ed il fatto che si sia irrancidita prima della scadenza me la fa detestare ancora di più.

Acquistato da: NaturaSì

Quantità: 150 ml

Prezzo: 10,00€

Reperibilità: in molte parafarmacie, al NaturaSì, in alcune bioprofumerie e on line su siti come EccoVerde, MondeVert, Emporio Ecologico ecc.

- Kiko EyeBrow Marker n°02

Bah. Spesso mi chiedo il perché dell'esistenza di alcune cose. Come questa!
Comprato nell'iniziale timido approccio con le sopracciglia, questo pennarello è inutile. La punta in feltro è troppo morbida e si piega già dopo il primo utilizzo, la scrivenza è minima durante i primi utilizzi per poi diventare praticamente trasparente. Ho provato a tenerlo a testa in giù, ma, dopo il primo tratto, il colore si perdeva nuovamente. Ad oggi, sono dell'opinione che le polveri unite ad un mascara fissante colorato siano il modo migliore per definire le mie sopracciglia.

Acquistato da: Kiko

Quantità: 1,6 g (maddeche?!)

Prezzo: 5,90€

Reperibilità: Negozi Kiko e on line

- Kiko Ultimate Pen Lon Wear Eyeliner

Mi credete se vi dico che mi è dispiaciuto buttare questo prodotto anche se era completamente finito?
E' merito suo se, dopo due anni, l'eyeliner è diventato un elemento praticamente fisso nei miei trucchi, ed è merito suo se ho acquisito anche una certa manualità. Ne ho fatta una recensione QUI e, leggendo quel post, potete comprendere che tipo di approccio ho avuto con lui ed il grosso aiuto che mi ha dato. Ad oggi non lo ricomprerei ma solo perché sono passata allo step successivo, riuscendo a maneggiare con discreta sicurezza prodotti diversi.

Acquistato da: Kiko

Quantità: 1 ml

Prezzo: 6,90€

Reperibilità: negli store e on line

- Auchan  Eau Démaquisante Dynamisante

I miei due struccanti preferiti sono La Bioderma SensiBio (QUI post review) ed il Tonico di ViviVerde Coop, ma a volte, un po' per cambiare un po' per non spendere troppo, un po' perché non posso andare all'IperCoop, provo qualcosa di diverso. E si sa che chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
Leggo tantissime recensioni positive su questo prodotto, entusiaste soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. A me non è piaciuta affatto. Non strucca bene la base e quasi per niente gli occhi, a meno che non mi metta a strofinare energicamente. La pelle appare subito arrossata, soprattutto su guance e fronte e gli occhi bruciano fastidiosamente. Assolutamente un prodotto da non ricomprare.

Acquistato da: Auchan

Quantità: 250 ml

Prezzo: 3,00€

Reperibilità: ipermercati Auchan

- Weleda Doccia Cremosa al Limone

Per me questa è estate in tubetto. Ne avevo conservato un po' proprio per gli attimi di nostalgia ma adesso purtroppo è finita.
Io ed il mio fidanzato abbiamo usato questo prodotto nella settimana di mare dopo il suo ritorno dall'Afghanistan. Abbiamo preso un delizioso appartamento sullo Ionio e ci siamo goduti gli ultimi caldi di Settembre. Tornati dalla spiaggia, con la pelle accaldata e secca per la salsedine, lavarsi con questa crema era una coccola meravigliosa. Più che di limone sa di crema al limone, dolce ma vivace. Idrata la pelle, la lascia morbidissima e profumata. Non fa schiuma, ma lava delicatamente.
Ovviamente è un ottimo prodotto anche d'inverno, ma questa è una stagione in cui prediligo profumazioni più calde.
Sicuramente quest'estate tornerà in quell'appartamento con noi.

Acquistato da: IperCoop

Quantità: 200 ml

Prezzo: 7,00€

Reperibilità: vedi sopra

- Kosmetika Cristalli Liquidi

Ne avevo già pronta un'altra confezione. I miei capelli non possono vivere senza questo prodotto. Ve ne avevo già accennato QUI e ho intenzione di farne una review dettagliata, anche perché questa seconda confezione ha un nuovo packaging ed una nuova profumazione, che mi stanno facendo amare quest'olio ancora di più.
E' districante, lucidante, idratante, anticrespo... insomma, un miracolo!

Acquistato da: Kosmetika Point

Quantità: 100 ml

Prezzo: 9,79€

Reperibilità: presso il Kosmetika Point di Bari (on line pare che non sia più disponibile)

- Saginil Detergente Intimo

Prescritto dalla ginecologa, questo sapone ha da subito scalato le classifiche dei miei detergenti intimi preferiti.
Ovviamente non sto a scendere nei dettagli, ma vi dico solo che io sono un soggetto abbastanza intollerante alla maggior parte dei detergenti e le conseguenze sono piuttosto fastidiose. Lui è delicatissimo, senza profumo, idratante e poco schiumogeno. Ne ho già iniziata una seconda confezione.

Acquistato da: Farmacia

Quantità: 100 ml

Prezzo: 8,50€

Reperibilità: Farmacia

- Clinians Lozione Tonica Effetto Illuminante

Sono attratta dalla dicitura "illuminante" come le api dai fiori, e questo in passato mi ha fatto fare acquisti sbagliati. Come in questo caso.
Dopo anni ed anni di ricerca del tonico perfetto, o quanto meno efficace, sono giunta alla conclusione che i prodotti da supermercato sono inutili. O almeno lo sono stati per me. L'assoluta mancanza di un qualsiasi effetto sul viso mi aveva fatto accantonare questo flacone nel mobiletto del bagno e l'ho rinvenuto poco prima di scrivere questo post, giusto in tempo per cestinarlo.

Acquistato da: supermercato

Quantità: //

Prezzo: 3,99€

Reperibilità: grande distribuzione

- Skin Blossom Gentle Face Wash

C'è qualcosa di profondamente sbagliato già nel nome di questo prodotto: gentle!
L'ho acquistato per utilizzarlo con il Clarisonic ed è stata una combo letteralmente devastante. Prima o poi mi deciderò a parlarvi della mia esperienza con la spazzolina pulsante, ma per adesso parliamo del primo detergente che ho usato con lei.
Si presenta come un gel trasparente, abbastanza corposo, fa molta schiuma ed ha un profumo fresco e lievemente fiorito. Fin qui tutto ok.
Il problema è che se anche solo un nanogrammo di questo prodotto va negli occhi è la fine. La cosa peggiore non è il bruciore, che dura davvero a lungo, ma il fatto che gli occhi rimangono arrossati ed irritati per due giorni. Se non fosse abbastanza, secca molto la pelle. L'ho terminato utilizzandolo come bagnoschiuma e quando è finito mi sono sentita davvero sollevata.

Acquistato da: EcoBelli

Quantità: 150 ml

Prezzo: 7,90€

Reperibilità: on line

- Sante Brilliant Care Balsamo

Anche di questo ve ne ho parlato QUI. Si è rivelato un balsamo mediocre, praticamente inutile sui miei capelli: districa poco, ha una consistenza ricottosa che solo a dirlo fa già abbastanza schifo, un odore poco gradevole ed un troppo leggere potere idratante.

Acquistato da: Kosmetika Point, Bari

Quantità: 200 ml

Prezzo: 7,00€

Reperibilità: bioprofumerie che trattano il marchio e on line

- Gently Bagno Doccia al Muschio

Che al Todis si trovassero prodotti interessanti ve lo avevo già detto QUI. Oltre allo scrub, avevo portato a casa con me anche uno shampoo, un latte detergente, un tonico e questo bagno doccia (che ho terminato dopo evergli fatto la foto).
Mi è piaciuto abbastanza. Fa una leggera schiuma, è molto delicato, ha la consistenza di un gel e la fragranza lieve e non persistente. Non penso di ricomprarlo ma solo perché preferisco prodotti con un profumo più intenso e dolce.

Acquistato da: Todis

Quantità: tanta!

Prezzo: 1,60€

Reperibilità: discount Todis

- L'Erbolario Ricca Fusione Profumata Tiaré

Ho fatto la review di questo prodotto e potete leggerla QUI.
 Questa è la seconda confezione che termino e per adesso non credo di riacquistarla, magari in futuro.


Acquistato da: L'Erbolario

Quantità: 200 ml

Prezzo: 16,50€

Reperibilità: negozi monomarca ed erboristerie che trattano il brand



C'è qualcosa che avete usato/utilizzate anche voi? Qualche curiosità su uno in particolare di questi prodotti?

Spero che il post vi sia stato utile, alla prossima











mercoledì 31 dicembre 2014

Cura dei Capelli: top e flop 2014

Ma quanto mi piace parlare di capelli!!!
Basta andare a leggere QUI.
Per questo, quando ho sistemato il ripiano dove tengo i miei troppi prodotti, ho pensato che sarebbe stato bello parlarvene, per raccontarvi quali mi hanno tenuto compagnia in questo 2014 e quali potrebbero continuare ad esserci del 2015.

Prima di iniziare, come al solito, vi chiarisco un po' le idee su come sono i miei capelli, cosa cerco nei prodotti per la loro cura e quali sono i gesti con cui me ne occupo.


I miei capelli sono tanti, lunghi - al momento arrivano alla base della schiena - molto spessi, mossi, s'increspano con l'umidità, hanno lunghezze normali e punte secche. Il cuoio capelluto è molto sensibile e reattivo e molto suscettibile ai periodi di stress, diventando più secco o più grasso.

Faccio lo shampoo una volta alla settimana, al massimo ogni cinque giorni. D'estate cerco di asciugarli il più possibile all'aria ma d'inverno uso sempre il phon.

LAVAGGIO: due cicli di lavaggio sono la regola per me: il primo con un prodotto leggero, possibilmente delicato, il secondo idratante o sgrassante a seconda del periodo. Il balsamo è necessario, altrimenti non riuscirei a districare i capelli. Anche in questo caso ne uso due, uno leggero per la radice e le lunghezze, uno estremamente idratante per le punte. Procedo poi con il risciacquo con acqua tiepida e quello finale con acqua fredda sulle punte.

MESSA IN PIEGA: cerco di stare il più possibile con i capelli avvolti nel telo, per fargli assorbire tutta l'acqua. Di solito li lavo alla sera, prima di cena, e li asciugo col phon prima di andare a letto. Solo al mattino procedo con lo styling vero e proprio, utilizzando il ferro o la piastra e, in questo modo, mi durano perfetti tutta la settimana.

GLI INSOSTITUIBILI:

- Nabaiji telo in microfibra (L): è quasi un anno che non uso più le normali spugne per asciugare i capelli, anche perché quelle che ho in casa sono tutte troppo corte. Questo è un telo da piscina, 80x130cm, con cui riesco ad avvolgere tutti i capelli. Assorbe benissimo tutta l'acqua e ho notato che da quando lo uso, i capelli sono molto meno elettrizzabili e mantengono meglio la piega.

- Tangle Teezer Salon Elite Purple Crush, che ho comprato in un salone al centro commerciale (per chi è della mia zona, all'Auchan di Mesagne, BR). Ormai riesco a spazzolarmi solo con questa. Districa velocemente i capelli, non sento dolore e ne spezza molti di meno rispetto alla spazzola normale.

- Acca Kappa Extension: ce l'ho da tempo immemore, almeno dieci anni, ed è l'unica che mi fa fare meno fatica per asciugare le lunghezze, con le classiche spazzole tonde mi stanco tantissimo. Grazie a lei ottengo un liscio voluminoso , che comunque ha bisogno di essere piastrato e che non mi pregiudica l'uso del ferro per arricciare i capelli.

Prodotti


SHAMPOO:

- Omia Fisio Shampoo Per Capelli Forti (olio di semi di Lino) e Per Capelli Lisci (olio di Argan): tra questi due prodotti non ho notato una differenza sostanziale e li utilizzo entrambi per il primo lavaggio. Hanno un prezzo basso, equiparabile ai prodotti da supermercato, ed una buona reperibilità (Auchan, Ipercoop, Acqua&Sapone). Sono densi, sufficientemente schiumogeni, puliscono bene il cuoio capelluto senza irritarlo.
Su capelli sottili (mio padre utilizza quello ai semi di Lino) ne va usata una quantità minima, altrimenti si rischia di appesantirli troppo.
L'odore è delicato e non persistente e si risciacquano in fretta.
Per le loro caratteristiche, potrei utilizzarli anche da soli, ma ottengo un risultato più soddisfacente utilizzando nel secondo lavaggio, shampoo migliori.
Quello all'Argan è lievemente più pesante rispetto all'altro.
Per l'uso che ne faccio, sono sicuramente un TOP.

- Mil Mil Bio Shampoo Delicato Idratante: trovare questo prodotto da HappyCasa è stata una sorpresa, assieme ad altri delle stessa linea bio, certificata Natrue.
Anche in questo caso si tratta di uno shampoo da primo lavaggio, ma al contrario dei primi due è decisamente meno efficace a livello di potere lavante, meno districante e troppo poco idratante. Lo utilizzo quando sono costretta a lavare i capelli prima del solito e dopo di lui utilizzo un prodotto più corposo e districante.
Tutto sommato non mi dispiace ma di certo non lo ricomprerò.
Non si tratta né di un TOP né di un FLOP.


- Benecos Shampoo For Silky Hair. Un nome un programma! Adoro questo shampoo... Lo utilizzo in piccola dose come primo shampoo, ma posso tranquillamente utilizzarlo come unico prodotto per il lavaggio.
Ha un forte potere lavante (i capelli faranno sgnec snegc quando andrete a risciacquarlo), un forte potere intricante, sì, avete capito bene, ma soprattutto lascia i capelli lucidi e leggeri come se fosse davvero seta al sole.
Quando lo uso ho bisogno di procedere con un balsamo potente, ma va bene così, l'effetto mi piace tantissimo.
Per il prezzo che ha poi - poco meno di 4,00€ - è assolutamente un TOP.

- La Saponaria: tra i migliori shampoo che io abbia mai provato, un punto fermo nella mia routine eco bio. Sicuramente non solo li ricomprerò, ma voglio provare anche il fratellino all'olio extravergine d'oliva, per capelli normali.
Nello specifico qui potete vedere lo Shampoo Salvia e Limone, per capelli grassi, e lo Shampoo Girasole e Arancio Dolce, per capelli secchi.
Il primo l'ho utilizzato soprattutto d'estate o nei periodi in cui, a causa del forte stress, i capelli si sporcavano di più ed il cuoio capelluto diventa decisamente più grasso. Pulisce intensamente senza irritare la cute e, soprattutto, non mi va a seccare le lunghezze. I capelli rimangono lievemente più secchi rispetto che con l'altro ma mi basta usare un prodotto idratante prima dell'asciugatura per ripristinare la situazione.
Il secondo è quello che uso più frequentemente. Mi lascia i capelli morbidi e idratati.
Entrambi hanno un ottimo potere lavante, possono essere utilizzati in piccole dosi e sono sufficientemente schiumogeni.
L'unica nota negativa è che non posso usarli più di due o tre volte consecutive perché noto strane reazioni sia dei miei capelli, che tendono a sporcarsi prima, sia del cuoio capelluto, con la comparsa di qualche scaglietta di forfora.
Nonostante ciò li considero un TOP.

- In questa foto potete vedere sia lo Shampoo che il Balsamo della linea Phytokératine di Phyto.
Ve ne parlo insieme perché li ho sempre usati insieme, appunto, in quanto mi sembrava la cosa più logica da fare.
I prodotti Phyto sul web sono letteralmente osannati ed io volevo una terapia d'urto dopo aver fatto l'henné, che mi aveva lasciato un cespuglio di paglia al posto dei capelli.
Riponevo grandi speranze in loro. Speranze che sono state disattese.
per me questi due prodotti sono pessimi.
Lo shampoo, che è contenuto in una orrida e scomodissima bottiglia in latta, sembra morbido e corposo mentre lavate i capelli, fa una bella schiuma, ma già quando andate a risciacquare li sentirete i stepposi e aridi. Il balsamo, pensavo io, dovrebbe riequilibrare il tutto, ma invece è come non mettere assolutamente nulla. Non districa, non ammorbidisce e, apparentemente, non nutre o ristruttura il capello.
Ogni volta che li ho utilizzati, i capelli risultavano opachi e crespi, la messa in piega diventava più difficoltosa e alla fine il risultato non era affatto soddisfacente.
Un FLOP su tutta la linea.

BALSAMI:

- Il balsamo Splend'Or al Cocco è un maisenza nella mia routine, di conseguenza può essere considerato un TOP, senza ombra di dubbio. Utilizzo questo prodotto ad ogni shampoo, nella parte di capelli più in prossimità della radice.
La sua consistenza leggera mi consente di districare i capelli, ammorbidirli, senza appesantirli. D'estate, di ritorno dalla spiaggia, lo uso da solo e mi lascia i capelli morbidi e soprattutto profumati.
Ha un buon INCI, un costo molto basso ed un'ottima reperibilità.
- American Dream di Lush è uno di quei prodotti di cui ho sentito parlare tantissimo tanto da desiderarlo ardentemente. Innanzitutto l'odore non è assolutamente di Vaniglia, Fragola e Miele, uno dei motivi per cui l'ho ordinato, ma è un qualcosa di indefinibile, dolciastro e decisamente poco piacevole. Dopo averlo applicato, i capelli non sono minimamente ammorbiditi o districati. È di difficile risciacquo ed appesantisce eccessivamente i capelli, tanto da farli apparire già unti dopo l'asciugatura. Ho provato ad usarlo anche come impacco pre shampoo ma con risultati altrettanto deludenti.
Decisamente un FLOP.
- Fructis Puliti & Brillanti è un prodotto di cui ho letto cose molto carine sui vari forum che discutono di INCI. di facile reperibilità e prezzo contenuto, questo balsamo mi piace moltissimo. Lo utilizzo soprattutto quando so di voler procedere con una piega mossa ed i capelli non devono risultare troppo pesanti. Districa sufficientemente e lascia un profumo di pulito che dura per giorni.
- Ho acquistato il Sante Brilliant Care da utilizzare alternato con quello di Biofficina Toscana. Anche in questo caso volevo qualcosa di più leggero, che non mi appesantisse i capelli. Non credo che lo ricomprerò, non posso definirlo un FLOP ma non mi ha nemmeno entusiasmata. Sui miei capelli la sua azione è praticamente nulla e non apprezzo particolarmente nemmeno il profumo.
- Quando ti ritrovi a terminare la terza confezione, probabilmente è perché hai trovato il balsamo della vita. Il Concentrato Attivo di Biofficina Toscana è stata una vera scoperta e credo che sia stato merito suo  se ho perseverato in una routine eco-bio per quanto riguarda la cura dei capelli.
Ha una consistenza corposa, districa all'istante come nemmeno il più siliconico dei balsami. Il capello è idratato, ammorbidito e lucido. Ottimo anche per chi come me ha i capelli abbastanza crespi, effetto che viene domato e controllato. Preferisco utilizzarlo quando devo procedere con una piega liscia, per la sua azione fortemente idratante e disciplinante. Un TOP dei TOP.

Inserisco nella categoria "Balsami" anche la Maschera Balsamica perché la uso principalmente dopo lo shampoo quando voglio ottenere un effetto meno "pesante" rispetto al Concentrato Attivo. Ha un delizioso profumo di menta che permane un po' sui capelli; districa molto bene e lascia la chioma morbida e leggera.

- Il Bjobj Balsamo all'Avena è uno di quei prodotti che, se tornassi indietro, non guarderei nemmeno. Dire che è un FLOP è dire poco. Senza dilungarmi troppo, basta dire che è come non mettere nulla, anche come impacco è assolutamente inutile.










STYLING E CURATIVI:

- La Phyto 9, così come i prodotti di cui vi ho parlato prima, non mi ha entusiasmata per niente. È un prodotto che non mi ha dato alcun risultato tangibile. Ho provato ad applicarla sia su capelli umidi, sia su capelli asciutti, ma... BOH! Sicuramente non la rivedrete su questi lidi se non tra i prodotti finiti. Quanto prima, spero.
- Non contenta della Phyto 9, ho voluto provare, della stessa linea di shampoo e balsamo di cui vi ho parlato prima, il Siero Riparatore Phytokeratine. Che dirvi? Evidentemente io e Phyto non abbiamo feeling. Anche in questo caso nessun effetto degno di nota che possa indurmi a riacquistarlo.
- Utilizzando spesso il ferro arricciacapelli, volevo un prodotto leggero che mi fissasse le onde senza appesantirle. Questo prodotto mi è stato consigliato al Kosmetika Point ed essendomi trovata benissimo con tutto ciò che le ragazze mi avevano proposto in passato non ho esitato.
Il Sante Balm Care, Schiuma Curativa, è stato un FLOP pazzesco. Innanzitutto non è una spuma, ma una bavetta inconsistente e acquosa che appiccica i capelli e li secca terribilmente. Mi sarebbe bastato informarmi prima dell'acquisto per capire che la formulazione è pessima e che addirittura potrebbe essere utilizzato come shampoo.

- Delusa dal prodotto di cui sopra, non appena è stata lanciata la Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana non ho pensato due volte a fiondarmici, scoprendo un prodotto decisamente carino, non fosse per l'odore forte di miele che a me non piace affatto.
Si tratta di una crema morbida e idratante che utilizzo quando dopo qualche giorno dal lavaggio le punte appaiono secche. L'effetto è immediato e non mi va ad appesantire il riccio. Assolutamente un TOP.
- La Lozione Anticrespo, sempre di Biofficina Toscana, è un maisenza per me. Un toccasana per i capelli crespi. La vaporizzo copiosamente sui capelli umidi e quando procedo con l'asciugatura l'effetto è meraviglioso. Anche se nei giorni successivi scende l'umidità o piove, il crespo è tenuto perfettamente a bada.


- I prodotti a marchio Kosmetika mi piacciono moltissimo e questo Gel D'Aloe non è da meno. Sui capelli lo uso per diluire gli oli o per fissare la piega. Anche lui rientra a pieno diritto dei TOP.
- Come vi avevo detto nel tag sulla cura dei capelli, l'unico prodotto assolutamente non eco-bio che continuavo ad usare era un olio siliconico che domasse il crespo. Da quando ho provato i Cristalli Liquidi di Kosmetica la mia conversione è stata completa. Non hanno nulla da invidiare ai cristalli liquidi canonici: idratano le punte, disciplinano le lunghezze senza ungere e posso riapplicarli anche ogni giorno.








- L'Olio Solare al Monoi Tiaré di TEA Natura non è stato solo essenziale durante il periodo estivo, ma continua ad essermi utile anche adesso. Ha un odore divino, protegge i capelli da sole e salsedine mentre, se utilizzato come impacco, li lascia morbidi e idratati. Ovviamente, essendo molto corposo, ha bisogno di un lavaggio accurato.

- Ricordo di aver sentito parlare dell'Olio Per Capelli alle Erbe Weleda in qualche video su YouTube. È particolarmente indicato per punte rovinate e cuoio capelluto sensibile. Ha un odore pungente e poco piacevole e non ho notato alcun effetto apprezzabile. Ciò che ho capito da quando utilizzo prodotti eco-bio è che i miei capelli non vanno troppo d'accordo con gli oli e questo non fa eccezione.










- Un altro prodotto utilizzato prevalentemente quest'estate ma che mi piace rispolverare di tanto in tanto è l'Olio Capelli all'Argan di Omia Natura ad effetto lisciante.
Si vaporizza sulle lunghezze umide e facilita l'asciugatura. Non mi entusiasma ma non si tratta di un cattivo prodotto, tutto sommato. Sicuramente c'è di meglio. ma anche di peggio.








- Chiudiamo con un FLOP clamoroso, la Maschera Ristrutturante all'Avena di Weleda. Come il balsamo Bjobj, utilizzare questo prodotto e non utilizzare nulla è la stessa identica cosa. Ha un odore nauseabondo di fieno e si è irrancidita prima della data di scadenza.











E con questo è tutto. Sicuramente nel 2015 mi sentirete parlare ancora di capelli e vedrete tanti prodotti nuovi e tante vecchie conoscenze.
Spero che il post vi sia stato utile, fatemi sapere se abbiamo qualche prodotto in comune o se avete qualcosa di assolutamente imperdibile da consigliarmi.

Alla prossima,


mercoledì 22 gennaio 2014

TAG: Come curo i miei capelli.

I capelli sono la mia fissa del momento, un momento che dura da parecchio in effetti.
Io ho una teoria: capelli lunghi sì, ma solo se sono belli. Per questo motivo dedico loro parecchia attenzione e questo è un bellissimo modo per parlarvi di ciò che faccio.
Non so chi abbia dato vita al tag, ma io l'ho letto sul blog di Chiara/GoldenVi0let e, visto che l'argomento mi interessa molto e sono curiosissima, mi aspetto numerose risposte, nei vostri blog o nei commenti!

1) Di che colore sono i tuoi capelli?

I miei capelli nascono biondi per poi diventare di un bellissimo color miele all'età di tre o quattro anni. Crescendo si sono scuriti molto, assumendo un colore castano con riflessi caldi.
Attualmente, a seguito di millemila tinte, hanno un riflesso rossiccio sulla lunghezza, ma la radice è la mia naturale. Una sorta di shatush insomma, anche se non l'ho mai fatto. E ammetto che l'effetto mi piace tanto.

2) Come sono?

Taaaaaanti, tantiiiissimi, molto spessi, lunghi, fino a metà schiena, mossi e tendenti al crespo.

3) Quante volte a settimana li lavi?

Una, al massimo due. Il mio capello ha il pregio di non sporcarsi velocemente quindi riesco a tenerli puliti per quattro o cinque giorni, il sesto faccio la coda, il settimo li lavo.

4) Fai un impacco pre-shampoo?

Adesso che sono lunghi, sì, sempre. E questi sono i prodotti che utilizzo:



- L'Erboristica Maschera ai semi di lino e burro di Karité

- Weleda maschera ristrutturante per capelli secchi e danneggiati

- Weleda Olio per Capelli

- I Provenzali Olio di Mandorle Dolci

- Miele

Utilizzo i primi due prodotti così come sono, prediligendo assolutamente la maschera de L'Erboristica. Con gli oli invece faccio una miscela con acqua e miele e la spruzzo sulle lunghezze avvolgendo poi nella pellicola e lasciando agire per tre o quattro ore.

5) Con cosa li lavi?



Attualmente i miei prodotti preferiti per il lavaggio sono quattro.
Per il primo lavaggio uso lo shampoo aloe pantenolo di ecor o lo shampoo delicato ViviVerde Coop.

Per il secondo lavaggio uso lo shampoo ristrutturante Crema di Rose di Lavera o lo shampoo naturale ai semi di lino bio, girasole e arancio dolce de La Saponaria.



6) Usi il balsamo?



Per forza! Provate a pettinare un trilione di capelli annodati senza balsamo... Dopo aver imprecato in neozelandese, vi ritroverete senza nodi, ma calve!
Il mio balsamo preferito in assoluto è il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana, al quale alterno il Fructis Puliti e Brillanti.

7) Pettini i capelli in doccia, da bagnati?

In doccia assolutamente no, ma da bagnati sì e la Tangle Teezer mi facilita non poco il compito.

(Cosimino illustra efficacemente cosa succederebbe se pettinassi i capelli senza utilizzare il balsamo!)

8) Usi una maschera a risciacquo? Qual è la tua preferita?

Raramente, preferisco gli impacchi pre-shampoo, li tengo per più tempo in posa e mi danno risultati migliori.

9) Usi il phon o li lasci asciugare all'aria?

D'inverno uso sempre il phon, mentre d'estate cerco di non stressarli troppo e li lascio asciugare all'aria. Il fatto è che odio sentirmi la schiena umida, per questo prediligo la soluzione più rapida.

10) Quali prodotti usi per lo styling?



I miei capelli necessitano di qualcosa che elimini l'effetto crespo. Dopo essere passata ad una routine ecobio, ho provato ad utilizzare oli naturali ma con scarsi se non disastrosi risultati.
Forse per molti avrà poco senso, ma ho continuato ad usare un prodotto siliconico, l'Olio Straordinario di L'Orèal, anche se solo in casi estremi.
Lunedì, sono andata al Kosmetika Point e ho preso i Cristalli Liquidi della marca Kosmetika, completamente naturali, non vedo l'ora di cominciare a provarli.

11) Quali marchingegno sofisticatissimi usi per lo styling?

In estate, quando lascio asciugare i capelli all'aria, cerco di non utilizzare nulla, se non qualche treccia o uno chignon per dare un effetto mosso naturale, ma durante il resto dell'anno la piastra è la mia migliore amica!

12) Qual è la cosa che più detesti dei tuoi capelli?

Proprio il crespo. Al primo accenno di umidità li sento che si sollevano dalla testa e la cosa mi rende terribilmente irritabile, se non incazzata nera!

13) Qual è la cosa che più ti piace dei tuoi capelli?

Il fatto che essendo mossi si acconciano molto facilmente e mantengono, se fatta bene, una messa in piega sia liscia che riccia.

14) Di norma li tieni sciolti o in elaboratissime acconciature?

Sciolti. Al massimo faccio una coda alta. D'estate invece li porto più frequentemente acconciati in uno chignon o più volgarmente tuppo.

15) Possiedi molti accessori per capelli?

Sì, abbastanza. Elastici, mollettine, fermagli, cerchietti. Ma non li utilizzo poi molto.

16) Pettini i capelli ogni giorno?

Li pettino ogni volta che esco.

17) Assecondi la loro texture naturale o sei in eterna lotta?

La seconda! Avendo un mosso non troppo definito, cerco di lisciarli o arricciarli a seconda della voglia e dell'umore.

18) Usi prodotti - lacca, spray, siero, spuma, oli - ogni giorno per mantenere la piega?

Solo quando sento le punte leggermente secche. Anche in questo caso la scelta ricadeva sull'Olio Straordinario.

19) Tingi/hai mai tinto/mechato/decolorato/hennato i capelli?

I miei capelli ne hanno visti di tutti i colori, dal biondo al nero corvino, dal rosso carota al melanzana, dal mogano al fuchsia. Ora non li tingo da quattro mesi e, prossimamente, voglio provare l'hennè.

20) Soddisfatta del risultato?

Tranne un paio di esperimenti finiti male, diciamo di sì.

21) Meglio lunghi o corti?

Su di me, meglio lunghi. Paradossalmente mi portano via meno tempo.

22) Lisci o ricci?

Vado a periodi, ma sono sempre stata affascinata dal liscio perfetto.

23) Biondo, nero, castano, rosso o multicolore?


Rosso. Amo i capelli rossi e invidio chi ce li ha di natura! Io li tingerei sempre di rosso, ma sono arrivata al punto di detestare essere schiava delle tinte, quindi basta così.

24) Ci fai vedere una foto dei tuoi capelli?

Solo una? XD


Su su, rispondete!!!

Alla prossima,