Visualizzazione post con etichetta Capelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Capelli. Mostra tutti i post

venerdì 18 marzo 2016

Haul: Wycon, Acqua&Sapone, Oviesse, Erboristeria La Violetta, Dalani (+ qualche prima impressione)

La programmazione, questa settimana, è andata a farsi benedire. Abbiamo dovuto rimandare a martedì il post della rubrica I'm Feeling ed ho preferito non postare la review del mercoledì per dare spazio a questa collaborazione, a cui tengo tantissimo. E visto che domani lo spazio sarà dedicato tutto ai libri, oggi vi mostro alcune cose che ho acquistato nella prima metà del mese di Marzo, giorni in cui c'è stato il mio fidanzato ed ho avuto quindi la possibilità di spostarmi più agevolmente (ebbene sì, io non guido, ma è una condizione temporanea, si spera).

L'8 Marzo, abbiamo passato una splendida giornata a Lecce, passeggiando con Amy, sotto ad un sole primaverile e caldo


Ovviamente andare da Viola è tappa obbligata.

Vi ho raccontato in QUESTO post la mia esperienza con questa erboristeria. A distanza di un anno, mi entusiasmo ancora quando ci vado.
Purtroppo molte delle cose che avrei voluto prendere erano esaurite ed in attesa di riassortimento, ma non sarei mai e poi mai uscita a mani vuote!


- Bjobj Salviettine Struccanti: sono un prodotto che adoro. E' la seconda confezione che compro e per me sono indispensabili soprattutto quando c'è il mio fidanzato. Le tengo in macchina e le utilizzo quando usciamo la sera, così, una volta arrivata a casa, vado dritta in bagno, mi lavo il viso e sono perfettamente struccata e pronta per andare a letto (non mi porto anche il pigiama in macchina per pudore).
Queste di Bjobj, di cui vi parlerò presto in una review dedicata, sono molto delicate, non bruciano assolutamente gli occhi, non mi arrossano il viso, e struccano tutto.

- Viropa Infuso alla Mela: il fatto che adori la mela, il suo profumo ed il suo sapore non è una novità e quando ho visto la foto di questi infusi sulla pagina Facebook di Violetta mi sono ripromessa di prenderlo non appena ne avessi avuta l'opportunità. Purtroppo al primo posto tra gli ingredienti c'è la rosa canina e solo al secondo la mela. Il sapore si sente, ma prevale quello più pungente della rosa.

Il giorno dopo, sono riuscita a fare un salto da Acqua&Sapone, ho approfittato delle offerte per fare una considerevole spesa di disinfettanti per pavimenti e superfici (da quando c'è Amy, la mia mania per la pulizia è aumentata esponenzialmente). Potrei scrivere una vagonata di post sulla linea Napisan.

Be', poi già che c'ero...


- Vitalcare Natural Bio Shampoo e Balsamo: sento parlare molto bene dei prodotti di questa linea, soprattutto dello shampoo. Nel punto vendita dove sono andata io c'erano solo queste due referenze ma, come vedrete più giù, ho trovato anche tutto il resto. Non ho ancora provato nulla.

- Vitalcare Luxury Argan Shampoo Secco: di solito da Acqua&Sapone prendo la taglia mini di quello di Tony&Guy, che mi è piaciuto molto, ma stavolta non c'era ed ho ripiegato su questo. Spero faccia bene il suo lavoro.

- BioPha Nature Shampoo: anche questa è una linea nuova in vendita da A&S. C'erano saponi per le mani, bagnoschiuma ed io, ovviamente, ho optato per lo shampoo.

- Deborah Dress Me Perfect Fondotinta: è un periodo un po' strano per i fondotinta. Non sto riuscendo a beccare quello adatto alla mia pelle ed alla mia carnagione. Dopo aver visto e letto molte recensioni di questo, l'ho preso, anche perché era in promozione.
L'ho utilizzato due o tre volte e la prima impressione è molto positiva. Ha una coprenza medio/alta, una texture molto sottile, è confortevole, si asciuga abbastanza in fretta, dà un finish opaco ma non ultra mat e mi sembra durare a lungo. Vedremo.

- Max Factor Masterpiece Transform Mascara: un'altra voce del tag ProdottiPROva spuntata! Quanto ho voluto questo mascara non ve lo sto nemmeno a dire. Io e lui per adesso ci stiamo conoscendo, non so se la conoscenza è piacevole. Vi terrò aggiornati.

Gli unici Wycon in Puglia sono all'Auchan di Taranto e a Maglie. Il primo è un centro commerciale dimenticato daddio, il secondo un paese a caso del Salento. A Catania e a Palermo ce ne sono CINQUE! Spiegatemelo...
Detto ciò, ho avuto l'occasione straordinaria di fare un salto a Taranto, giovedì scorso, e non vedevo l'ora di vedere la nuova collezione Free Love, di cui mi ero appuntata un paio di prodotti.
Poi però ho messo gli occhi su questi:


Si tratta dei Disco Eyeshadow, ombretti in polvere a base di pigmento puro. Sono cinque. Lasciarne due è stato molto difficile, soprattutto quando hai un fidanzato che continua a ripetere "prendili tutti, prendili tutti, prendili tutti!".

Hanno una texture sottilissima, lievemente polverosa. Il colore è pieno e abbagliante già da asciutto. Sono ricchissimi di riflessi ed il color Rame è anche duochrome.
Penso che prima o poi prenderò gli altri due.


Hanno una base nera, che si nota molto meno quando vengono applicati bagnati.


Il flash accende questi ombretti di mille bagliori.

Fatemi sapere se e quale vi piacerebbe vedere in un trucco.

Sempre all'Auchan di Taranto c'è l'OVS, che offriva all'ingresso un coupon con il 20% di sconto su tutta la profumeria, Essence esclusa. Poco male, considerato che sembrava fosse passato Attila.


P2 è un brand che mi incuriosisce molto. Fioccano diversi articoli ultimamente sui loro prodotti per la cura delle unghie. Ho preso qualcosa da provare, sperando di avere il tempo di fare una manicure prima o poi.

Nel dettaglio potete vedere

- Last Forever Nail Polish nella tonalità n°98, One & Only
- Cuticle Softener Gel
- Mega Shine Top Coat
- Quick Dry Spay

Con mia grande sorpresa c'erano tutti i prodotti Vitalcare della linea NaturalBio:


- Cristalli Liquidi Protettivi Spray

- Maschera Capelli Protettiva

- Lacca Fissaggio Leggero, che è il prodotto per il quale nutro le aspettative più alte


Direi che potrò farmi un'idea abbastanza ampia di questa linea, no?

Su Dalani.it, il 25 Febbraio, il brand MaterNatura era in promozione. Quale occasione migliore per provare la tanto osannata Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole?


L'ho utilizzata una volta, tenendola in posa anche poco peraltro. La prima impressione è molto positiva. Buon profumo, punte morbide e corpose, capelli leggeri e lucidi.

E per finire, gli ultimissimi regali di compleanno, sempre da parte del mio fidanzato, che aveva deciso sarebbe stata festa fino al 19 Febbraio (per un mese intero insomma), giorno in cui ha fatto l'ultimo acquisto:


- Pandora Bracciale + Charm. Ho completato il primo a Gennaio e adesso sono pronta per un'altra storia.

- Nabla Magic Pencil in Light Nude. Non ho ceduto al lancio di questa matita multiuso lo scorso anno, ma sto per terminare la Pastello Occhi di Neve Cosmetics e mi serviva una sostituta.

- Biofficina Toscana Olio Protettivo Lucidante (+ sample di Crema Protettiva Ristrutturante): attendevo con ansia questo prodotto. Il lancio mi aveva incuriosita moltissimo. L'ho utilizzato un'unica volta e l'incontro non è stato affatto piacevole. Devo capire se ho sbagliato io o se siamo incompatibili. Applicato su lunghezze e punte, dopo aver tamponato i capelli, senza prima spazzolarli, me li ha seccati in una maniera incredibile, causando un groviglio che è stato difficilissimo da sciogliere. La prossima volta proverò a pettinarli prima.

- Marmalade Boy Little 3: se siete stati amanti di Piccoli Problemi di Cuore, non potete perdervi il suo seguito. E' delizioso, come qualsiasi cosa esca dalla penna di Wataru Yoshizumi.

- Tisana Thank You di Melissa: non so se sarà questo il nome definitivo di tale delizia. Sa di marzapane e di panna e di vaniglia e di tante cose buonissime.

E tutti questi regali vanno ad unirsi agli altri, che vi avevo mostrato QUI.

E insomma, direi che mi posso ritenere molto soddisfatta. Ho di che giocare per un bel po' di tempo.

Fatemi sapere se vi interessa sapere qualcosa di più su uno in particolare di questi prodotti.

Voi ne avete già provato qualcuno? Come vi siete trovati?

Alla prossima,


martedì 15 dicembre 2015

#aWeekWithBiofficina 2: Lozione Ricci Definiti

Bentornati con il secondo appuntamento con #aWeekWithBiofficina 2. Oggi si parla di capelli!



I prodotti per capelli sono diventati ormai un'ossessione. Vorrei provare qualsiasi cosa e continuerei a comprarne all'infinito. 
Nonostante abbia utilizzato shampoo, balsami e maschere di una grande quantità di brand, non ho esplorato ancora a dovere il reparto dedicato allo styling, sia perché l'offerta non è ricchissima, sia perché finora non ho riscontrato un'efficacia paragonabile ai prodotti tradizionali, come invece è successo con i primi.
Biofficina Toscana non ha un'ampia offerta a riguardo, per adesso, ma le tre proposte dedicate allo styling soddisfano sufficientemente le mie necessità.

Vi ho già parlato della mia amatissima Lozione Anticrespo e della Lozione Ricci Morbidi, oggi quindi vi parlerò della Lozione Ricci Definiti.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
(dal sito ufficiale)

Protettiva, effetto modellante naturale


Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,70 €

Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante uviox-oleox da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo e dai danni dovuti ad agenti atmosferici e naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phone e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti, proteine vegetali, burri e gel naturali nutre il capello, disciplina i ricci definendoli e valorizzandoli con un effetto modellante naturale.

Dal delicato profumo fruttato-fiorito

Sostanze funzionali: acqua vegetale di rosmarino bio, acqua vegetale di salvia bio, Uviox® e Oleox®, glicerina, estratti bio di betulla e avena, estratti agrumati, proteina della soia, gel di aloe, burro di karitè, olio essenziale di limone.

 INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water, Salvia officinalis (Sage) leaf water, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Betula alba leaf extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Panthenol, Xanthan gum, Cyamopsis tetragonolobus gum [Cyamopsis tetragonoloba (Guar) gum], Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Citric acid, Phenethyl alcohol, Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Citrus limonum peel oil expressed, Potassium sorbate, Limonene.

*da agricoltura biologica

I MIEI CAPELLI

Dall'ultima volta che ve ne ho parlato si sono allungati molto ed il fatto che io non li porti scalati li rende molto pesanti, anche perché che si tratta di un capello dal fusto decisamente consistente. Ciò mi permette di lisciarli, adesso, con molta facilità, ottenendo una piega perfetta. 
La notevole lunghezza ha reso le punte più secche, ma per il resto si tratta di un capello normale, lievemente mosso e decisamente crespo.
Se lisciarli è diventato più facile, al contrario ottenere una piega mossa e duratura è praticamente impossibile, nonostante io utilizzi un ferro arricciacapelli ottimo.
Per questo motivo ho bisogno di un prodotto che mi aiuti a mantenere la piega e che idrati le punte ulteriormente stressate dal ferro.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO



Il packaging consiste in un flacone in plastica bianco, caratteristica che non amo in quanto preferisco sempre vedere il livello del prodotto contenuto all'interno. E' dotato di un praticissimo erogatore a pompetta che dispensa poco prodotto per volta.
Il colore è beige ambrato, il profumo è intenso, fiorito, con una nota di miele, molto simile a quello delle altre due lozioni del brand. la consistenza è gellosa e molto morbida.

UTILIZZO E RISULTATI

Sui capelli umidi, applico dalle due alle tre pompettate di prodotto, distribuendolo su lunghezze e punte, prima di procedere all'asciugatura con il phon, che di norma faccio la sera prima di andare a dormire.
Al mattino, ripeto l'applicazione solo sulle punte, prima di utilizzare il ferro. A piega ultimata, applico pochissimo prodotto per spettinare un po' le onde e fissare il tutto.
Fino allo shampoo successivo, utilizzo la lozione ogni qual volta voglia ravvivare il mosso ed idratare le punte.
La cosa che più mi piace è che non sporca né appesantisce i capelli e per me è fondamentale in quanto li lavo una volta alla settimana, massimo due, ed è la frequenza perfetta. Alterare questa routine, oltre a non far bene al mio cuoio capelluto sensibilissimo, mi darebbe molto fastidio.
Sui miei capelli la Lozione Ricci Definiti non ha un potere fissante notevole, ma penso che in questo momento nulla di naturale lo avrebbe. Il risultato che ottengo è molto simile a quello che mi dà la Lozione Ricci Morbidi, non ho notato differenze sostanziali.
Quando non utilizzo il ferro ed asciugo i capelli al naturale, mi basta un po' di prodotto distribuito sulle lunghezze ed una crocchia stretta per un paio d'ore per ottenere un mosso decente ed eliminare un po' di crespo. Tale soluzione però non è per nulla duratura.
Come nel caso della sorella, questa lozione non è un mai più senza, ma non si tratta nemmeno di un prodotto di cui mi sia pentita.

Come tutti i prodotti Biofficina Toscana, la reperibilità è ottima, in quanto potete trovare il brand in tantissime erboristerie e bioprofumerie e sulla maggior pare degli store on-line.

E voi amanti dell'eco-bio e dei prodotti naturali, cosa utilizzate per fissare la piega?

Vi piace questa lozione? C'è altro che vorreste sapere?

A domani, con la terza puntata.


PS: gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina 2 sono:

Scrub Labbra Agrumato
- Lozione Ricci Definiti
- Fluido Corpo al Peperoncino
- Crema Labbra Riparatrice Golosa
- Scrub ai Burri Vegetali e Melissa
- Balsamo Volumizzante Protettivo




sabato 28 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Balsamo Concentrato Attivo

E' incredibile, siamo arrivati all'ultimo appuntamento con questa settimana di review, dedicata a Biofficina Toscana, un brand che conosco da più di un anno e di cui ho apprezzato la maggior parte dei prodotti che ho utilizzato.

Vi ricordo che oggi è anche l'ultimo giorno per approfittare del 20% di sconto su tutta la gamma di prodotti per capelli, sconto che potete trovare sugli store on-line e dai rivenditori che hanno aderito alla promozione, in occasione del quinto compleanno del brand.

In quest'ultimo appuntamento, vi parlerò del mio grande amore, del prodotto che ha reso possibile la mia conversione totale ad una cura dei capelli completamente eco-bio, che ha reso il passaggio piacevole e affatto traumatico.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

All'olio di oliva bio e alle proteine vegetali del fagiolo baccello

Quantità: 200 ml
Prezzo: 11,80 €

L’innovativa unione dell’olio di oliva bio con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.
Al profumo di salvia e limone (da oli essenziali)

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, proteine vegetali del fagiolo baccello (estratto), estratti biologici di malva, iperico, camomilla ed ortica.

 INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris extract, Malva sylvestris extract*, Hypericum perforatum extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica extract*, Citrus medica limonum peel oil*, Salvia sclarea oil, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.
*da agricoltura biologica 


I MIEI CAPELLI

Giuro che non vi parlerò più dei miei capelli fino alla prossima review!
In realtà ciò che sto per dirvi è un po' diverso da ciò che vi ho detto negli altri post. Stavolta devo raccontarvi com'erano i miei capelli prima di cominciare ad utilizzare questo balsamo.
Era Giugno 2013 quando decido di inoltrare il mio primo ordine su EccoVerde e di fare un secondo tentativo con i prodottti eco-bio. Nonostante la scelta dello shampoo non proprio felice, il balsamo mi fece da subito un'ottima impressione.
All'epoca stavo cercando di crescere i capelli. Non sono mai andata oltre ad una lunghezza media perché le difficoltà di gestione e le doppie punte mi snervavano al punto di decidere puntualmente di tagliare tutto.
Il crespo era davvero ingestibile e ciò mi portava ad usare la piastra anche tutti i giorni, col risultato che i capelli apparivano sfibrati e rovinati. Abbondare con il balsamo non serviva a nulla, se non ad appesantirli e sporcarli e se anche appena asciugati e piastrati sembravano perfetti, col passare delle ore e dei giorni si gonfiavano e increspavano, costringendomi ad utilizzare quantità abnormi di Cristalli Liquidi che non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

E' uno dei balsami più corposi che io abbia mai provato, talmente denso che con la vecchia confezione (flacone in plastica dura) avevo non poche difficoltà.

Adesso, per fortuna, il prodotto è contenuto in un tubetto in plastica morbida e basta spremere per far fuoriuscire il balsamo.

Il colore è bianco ed il profumo, che all'inizio non mi piaceva troppo, abituata alle profumazioni dolci e artificiali dei balsami canonici, è fresco, agrumato ma con una componente erbacea.



UTILIZZO

In molte review avevo letto che bastava una quantità molto piccola di prodotto per districare i capelli, per me non è così. Dopo lo shampoo, cerco di strizzare al meglio la chioma, applico una grossa noce di prodotto (mi ricopre il palmo) solo sulle lunghezze e massaggio, districando con le dita. Dedico all'operazione un paio di minuti e risciacquo abbondantemente.

RISULTATI

Già al risciacquo le lunghezze risultano setose, come quando utilizzate balsami siliconici. I capelli sono districati e pettinarli risulta molto facile (c'è da dire che io utilizzo la Tangle Teezer, che rende l'operazione ancora più facile).
L'azione del Balsamo Concentrato Attivo sui miei capelli è districante, disciplinante, nutriente, lucidante e lievemente lisciante. Da quando utilizzo lui, assieme ovviamente ad altri prodotti validi, i miei capelli sono rinati. Il crespo si è moderato tantissimo, sono corposi, sani, le doppie punte sono sparite. Ma il risultato più eclatante di tutta questa routine è il fatto che io ne perda pochissimi. Se prima, ad ogni lavaggio, dovevo andare a recuperare le matasse a fondo vasca, adesso si contano sulle dita di due mani.
I tempi di asciugatura si sono ridotti tantissimo. In passato ci mettevo oltre un'ora ad asciugare con spazzola e phon. Adesso in dieci minuti ho fatto. Sì, passo sempre la piastra, ma solo una volta alla settimana.
Il liscio che ottengo è perfetto, i capelli sono luminosi e setosi. Evito di utilizzarlo quando voglio procedere con una piega mossa, proprio per l'effetto lisciante che ha su di me.
Il profumo persiste per un paio di giorni e adesso lo apprezzo decisamente di più.
Non mi appesantisce i capelli e le punte rimangono idratate per giorni.
Lo ricomprerò? Assolutamente sì, non ne potrei proprio fare a meno!

E con questo è tutto. Un po' mi dispiace che sia finita questa sorta di rubrica, ma in futuro ricapiterà sicuramente di parlare di Biofficina Toscana, perché mi incuriosiscono tutti i loro prodotti.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:


Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima



DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

giovedì 26 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Maschera Balsamica Ristrutturante

Ci avviamo alla fine di questa intensa settimana di review dedicata a Biofficina Toscana.



In occasione del suo quinto compleanno, il brand ha offerto a noi clienti il 20% di sconto su tutta la gamma di prodotti per capelli, negli store on line e presso i rivenditori che aderiscono all'iniziativa. Voi ne avete approfittato? Io sì, depennando anche due voci della lista dei #ProdottiPROva del 2015.

In questi ultimi tre post parlerò di tre grandi amori, che ho lasciato appositamente alla fine, per chiudere in bellezza.
Anche oggi, i capelli la fanno da padroni!

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Nutritiva con olio di oliva bio toscano, per capelli mossi e ricci

Quantità: 200 ml
Prezzo: 9,90 €

L’unione dell’olio di oliva bio toscano con gli estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo, coadiuvata da un’efficace molecola di derivazione vegetale, conferisce a questa maschera proprietà ristrutturanti e disciplinanti. Un ideale trattamento per capelli mossi e ricci a cui dà lucentezza e volume senza appesantirli.
Al profumo di menta e salvia (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, estratti biologici di edera, ortica, salvia, ippocastano e timo.

 INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Salvia officinalis leaf extract*, Aesculus hippocastanum extract, Hedera helix leaf/stem extract*, Thymus vulgaris extract*, Urtica dioica extract*, Glycerin, Xanthan gum, Sorbitol, Mentha piperita oil*, Salvia officinalis oil, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Limonene, Linalyl acetate.

*da agricoltura biologica 

I MIEI CAPELLI

Se avete letto gli altri post dedicati ai capelli, ormai conoscerete le loro caratteristiche a memoria. Non amo essere ripetitiva, ma lo faccio, brevemente, per chi è approdato qui da poco.
I miei capelli sono molto lunghi, fino alla base della schiena, sono corposi, molti, indefinitamente mossi e crespi. Il mio cuoio capelluto è normale ma facilmente irritabile. Rimangono puliti per cinque giorni quindi tendo a lavarli una volta a settimana, due al massimo. Le lunghezze sono più secche e tendono a seccarsi nei giorni successivi al lavaggio.
Nonostante preferisca lisciarli, ogni tanto mi piace averli mossi e boccolosi. In queste occasioni, utilizzo il ferro e prodotti che non vadano ad appesantirli e lisciarli troppo. Uso quindi shampoo più leggeri e balsami non troppo corposi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il tubo morbido in plastica trasparente è una scelta perfetta per questa tipologia di prodotto.

La consistenza è cremosa, corposa e basta spremere leggermente per farne fuoriuscire la giusta quantità.

Il fatto che sia trasparente consente di monitorarne il livello, per non avere improvvise e brutte sorprese, ed il fatto che sia un tubetto consente il depositarsi progressivo del prodotto verso l'apertura facilitando l'utilizzo.

Il profumo è fresco, balsamico, piuttosto intenso e persiste sui capelli se viene utilizzato come step finale del lavaggio.
(La confezione che vedete è intonsa perché è la seconda che acquisto).

UTILIZZO

Come maschera: lego i capelli in una coda molto alta, sulla sommità del capo, a testa in giù nella vasca, bagno per bene tutte le lunghezze con acqua tiepida/calda. Tampono l'acqua in eccesso e applico due noci di prodotto, distribuendolo per bene. Arrotolo in uno pseudo-chignon e copro con la pellicola.  Lascio in posa almeno un'ora e procedo con il lavaggio.

Come balsamo: utilizzo che prediligo quando devo procedere con una piega mossa. Dopo i canonici due passaggi di shampoo, cerco di strizzare al meglio i capelli e applico una noce di prodotto. Se sono sotto la doccia, sollevo i capelli con una pinza e procedo con le normali azioni di lavaggio, in modo che sia in posa per un minuto o due, in caso contrario, districo per un po' con le dita e risciacquo.

RISULTATI

E' difficile parlare dei risultati a lungo termine di un prodotto, quando lo si usa in combinazione con tanti altri. Da quando sono passata ad una routine completamente eco-bio i miei capelli sono rinati. In passato non avrei mai raggiunto una lunghezza del genere senza che apparissero sfibrati e rovinati e senza che ci fossero centinaia e centinaia di doppie e triple punte. Quindi, alla domanda "è effettivamente un prodotto ristrutturante?" io vi rispondo "credo di sì" in quanto ha contribuito a questo risultato.
Di certo però ha un potere disciplinante, pur rimanendo molto leggero. Utilizzato come balsamo, districa immediatamente i capelli, non al pari del Concentrato Attivo devo ammettere, ma in maniera più che sufficiente. Al risciacquo sento subito quella sensazione setosa che è una delle caratteristiche che amo di questa tipologia di prodotti.
Ogni volta che la utilizzo e procedo con la piega, i boccoli sono pieni ed elastici e cominciano a scendere solo dopo tre giorni, pur rimanendo un effetto ondulato molto bello.
QUI potete vedere il risultato dopo il primo utilizzo (più di un anno fa) e le prime impressioni, che sono state ampiamente confermate.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

mercoledì 25 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Shampoo Delicato

Quinto appuntamento con la settimana dedicata ad uno dei brand eco-bio più apprezzati dalla sottoscritta. Biofficina Toscana compie cinque anni ed io ho deciso di concentrare in questi ultimi giorni di Febbraio le review dei prodotti che ho utilizzato nell'ultimo anno (e alcuni anche da più tempo), anche perché proprio fino a fine mese potete usufruire del 20% di sconto sulla gamma di prodotti per capelli, presso tutti i rivenditori e su tutti gli store on line che aderiscono alla promozione.


Ed è di nuovo di capelli che si parla oggi, con un'altra minitaglia acquistata in vista del viaggio a New York.


INFORMAZIONI SUL PRODOTTO


Azione rinfrescante e lucidante


Quantità: 250 ml
Prezzo: 9,60 €

Con olio di oliva ed estratti di edera, malva, ortica, salvia e timo è indicato per tutti i tipi di capelli, anche per quelli fragili e sfibrati a cui ridona lucentezza e vitalità. Formulato con tensioattivi di origine vegetale.
Al profumo di salvia e melissa (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: estratti biologici di edera, malva, ortica, salvia, timo, olio biologico di oliva.

 INCI: Aqua, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium cocoamphoacetate, Sodium chloride, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium myristoyl glutamate, Glycerin, Lauryl glucoside, Salvia officinalis extract*, Hedera helix extract*, Thymus vulgaris extract*, Sodium dehydroacetate, Coco-glucoside, Urtica dioica extract*, Malva sylvestris extract*, Olea europaea oil*, Glyceryl oleate, Salvia officinalis oil, Melissa officinalis oil, Lactic acid, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Cinnamyl alcohol, Geraniol, Linalool, Limonene, Citronellol, Linalyl acetate.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next


I MIEI CAPELLI

Mi ripeto brevemente: i miei capelli sono molto lunghi, decisamente tanti e corposi. Sono mossi, ma è un mosso indefinito, crespo. Riesco ad asciugarli facilmente sia lisci che boccolosi, ricci quando sono più corti. Alla radice sono normali ma le punte sono un po' secche e, soprattutto tendono a seccarsi di più nei giorni successivi al lavaggio. 
Lavandoli una volta a settimana (due in casi eccezionali) cerco uno shampoo che abbia un buon potere lavante, che sia delicato sul cuoio capelluto, molto sensibile, che non me li annodi troppo, non li appesantisca e non li secchi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Come il Detergente Delicato, anche lo Shampoo è contenuto in una piccola boccetta morbidosa.
Il colore è leggermente ambrato e la consistenza alquanto liquida.
Il profumo è lievemente balsamico, si sente molto l'odore di salvia, di timo e di malva. 
Appena passata ad una routine eco-bio, questi odori mi davano fastidio, abituata ai profumi dolciastri e chimici dei prodotti da supermercato, adesso invece mi piacciono molto e mi piace anche che persistano sui capelli, come capita con questo shampoo, soprattutto se lo utilizzo assieme alla Maschera Balsamica o al Balsamo Concentrato Attivo.

UTILIZZO

Prima di prendere la minitaglia avevo già usato quattro o cinque campioncini di questo prodotto, ma solo con un utilizzo regolare me ne sono fatta un'opinione precisa. Tenete conto che ho fatto il primo lavaggio il 4 Gennaio (dopo una splendida giornata a Washington) e da allora l'ho utilizzato ogni volta per un totale di circa dieci volte.
Normalmente eseguo due shampoo consecutivi. Il primo con un prodotto semplice, poco performante, il secondo con un prodotto specifico che so essere efficace sui miei capelli.
Non ho abbinato nulla allo Shampoo Delicato, ho utilizzato solo lui perché volevo capire come si comportasse sui miei capelli.
Non sono solita diluire gli shampoo, anche se so che andrebbe fatto, soprattutto con quelli eco-bio. Io procedo distribuendo una noce di prodotto su nuca, tempie e capo, bagno con un getto d'acqua e comincio a massaggiare facendo schiumare. Massaggio bene e a lungo tutto il cuoio capelluto, senza mai toccare le lunghezze. Devo dire che lo Shampoo Delicato fa una morbida schiuma e ne basta una quantità molto piccola anche per la mia folta chioma.
Un aspetto positivo è che non mi aggroviglia troppo i capelli. Devo comunque usare un balsamo, ovviamente, ma ho notato una lieve azione districante.

I RISULTATI

Un effetto evidente è stato sicuramente la lucentezza, ma ammetto di non aver constatato altro.
Tra i prodotti del brand, questo è quello che mi ha impressionato di meno. E' un buono shampoo, che consiglio però a chi fa lavaggi più frequenti. Ho notato, infatti, che il mio capello lo ama poco e appare meno pulito già al terzo giorno. Credo anche che sia adatto a chi ha capelli fini e non spessi come i miei. Utilizzato da mio padre, che fa lo shampoo ogni due giorni ed ha capelli sottili, si comporta decisamente meglio.
Probabilmente questa review risulta un po' più confusa delle altre, ma credo che sia perché sullo Shampoo Delicato rimane un punto interrogativo. Non è stato né un sì né un no e per questo credo che non lo ricomprerò. Un prodotto senza infamia e senza lode, insomma, che non ha trovato in me l'utilizzatrice ideale.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

lunedì 23 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Lozione Ricci Morbidi


Buon inizio settimana. Oggi siamo al terzo appuntamento con questa sorta di rubrica e sono davvero contenta che si stia dimostrando utile per alcuni di voi.

Era tempo che volevo recensirvi i prodotti di questo brand ed ho deciso di concentrarli in una settimana perché in questi giorni ricorre il quinto anniversario di Biofficina Toscana e, per l'occasione, tutta la gamma di prodotti per capelli è scontata del 20% fino a fine Febbraio.



Si torna a parlare di capelli, con un prodotto con cui è stato difficile approcciarmi, la Lozione Ricci Morbidi, di cui vi avevo accennato QUI.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Protettiva, effetto mosso naturale

Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,50 €


Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali non appiccica il capello, ma lo nutre rendendo i ricci morbidi e lucenti.
Dal delicato profumo fruttato-fiorito

Sostanze funzionali: acqua vegetale di rosmarino, acqua vegetale di salvia, Uviox®, Oleox®, estratti biologici di avena, equiseto, malva; gel di aloe, pantenolo, olio essenziale di limone.

 INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next

I MIEI CAPELLI

Per qualcuno mi ripeterò, ma chi non segue il blog ed è appena approdato su questi lidi deve sapere che i miei capelli sono tanti, molto spessi, molto lunghi, crespi, indefinitamente mossi, normali alla radice con lunghezze secche e che tendono a seccarsi maggiormente nei giorni successivi al lavaggio. 
Tengono molto bene la piega, sia liscia che mossa e necessitano di un lavaggio a settimana, massimo due.
Adesso che sono così lunghi, soprattutto quando li asciugo mossi, tendono ad aggrovigliarsi sulla nuca, creando delle vere e proprie matasse che mi fanno letteralmente piangere dal dolore.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La confezione è una delle cose che non mi ha convinta sin dal primo utilizzo. Concepisco i tubetti morbidi per prodotti che necessitano di essere spremuti. La consistenza di questa lozione invece è gellosa ma molto morbida e fuoriesce facilmente, tanto da obbligarmi a mantenere il tubetto con l'apertura verso l'alto quando lo utilizzo.
Un dosatore/dispenser sarebbe stato decisamente più adatto per questa tipologia di prodotto.
Il colore è ambrato ed il profumo davvero molto intenso, fiorito, sa di miele secondo me, anche se non è presente nell'INCI, e non è assolutamente tra i miei odori preferiti, anzi.

UTILIZZO

Ho provato sia su capelli umidi prima dell'asciugatura sia sui capelli asciutti e già in piega e devo dire che questo secondo utilizzo mi ha soddisfatta di più

I RISULTATI

Quando acquistavo i prodotti da supermercato ed utilizzavo la schiuma per definire il riccio, mi bastava asciugare i capelli con il diffusore, a testa in giù, per ottenere un bel risultato. Questa è l'unica cosa che mi manca da quando sono passata all'eco-bio. Ho provato col gel d'aloe, con una schiuma di Sante ma niente, i miei capelli sono troppo pesanti ed il risultato è brutto.
L'approccio con questa lozione è stato sbagliato all'inizio, ho creduto che fosse un prodotto per lo styling, una sorta di fissante per ricci che mi avrebbe aiutata a mantenerne la forma, invece il risultato è stato identico a ciò che ottenevo con altri prodotti, tanto da farmela accantonare.
Poi è arrivata l'estate e la necessità di rifuggire da qualsiasi fonte di calore, phon e piastre comprese, di lavare i capelli ogni giorno e di asciugarli al naturale.
Una noce di questa lozione mi permetteva di ammorbidire tantissimo le lunghezze, di conferirgli un aspetto più ordinato, di idratarle e lucidarle. Ho continuato poi ad usarla anche dopo l'estate, quando utilizzo il ferro e dopo due giorni i capelli cominciano a seccarsi e ad aggrovigliarsi come detto sopra.
Anche in questo caso, l'azione idratante è provvidenziale, mi consente di spazzolare i capelli, ravvivarli e vivacizzare il mosso molto morbido che è rimasto dopo la piega con il ferro.
Un mai più senza? Non credo, ma per adesso ci godiamo la compagnia l'una dell'altra.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Siero Viso Purificante
- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.